IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Le migliori spiagge in Italia per praticare lo snorkeling

Le migliori spiagge in Italia per praticare lo snorkeling

L’Italia essendo una penisola bagnata da due mari, vanta di conseguenza un considerevole numero di spiagge con alcune particolarmente adatte per praticare lo snorkeling. Per gli amanti di questa attività non c’è quindi nessuna necessità di cercare mete esotiche. Infatti, da nord a sud ci sono numerose zone che la consentono, e nella maggior parte dei casi si tratta di aree naturalistiche protette. A tale proposito, ecco quali sono le mete che puoi prendere in considerazione per una tua vacanza sulle spiagge italiane e per praticare il miglior snorkeling.

Le migliori spiagge italiane per lo snorkeling

  • Spiagge della Riserva Marina Protetta di Miramare (Friuli Venezia Giulia)
  • Spiagge dell’area Protetta di Portofino (Liguria)
  • Spiagge del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano (Toscana)
  • Spiagge della Riserva Naturale di Torre Guaceto (Puglia)
  • Spiagge del Parco Nazionale dell’Arcipelago della Maddalena (Sardegna)

Le spiagge della Riserva Marina Protetta di Miramare

Se desideri pianificare una vacanza sulle migliori spiagge italiane per praticare lo snorkeling e preferisci zone più a nord o comunque vicino alla regione in cui risiedi, puoi optare per la Riserva Marina di Miramare. Il contesto si trova nel Friuli Venezia Giulia e si estende per ben 1,8 km a ridosso della costa di Trieste. Le acque delle suddette spiagge sono tra l’altro ideali per consentirti durante le varie sessioni di snorkeling di ammirare da vicino pesci come spigole e orate, così come molluschi, anemoni e talvolta delfini o tartarughe.

Le spiagge dell’area Protetta di Portofino

Se ti rechi in vacanza nella rinomata località ligure di Portofino oltre alla possibilità di fare del salutare trekking tra le terre circostanti, preferisci anche dedicarti alla pratica dello snorkeling, in questo contesto troverai pane per i tuoi denti. Il comprensorio infatti vanta un’area protetta con annesse delle spiagge in cui potrai dar sfogo alla tua passione per il mare, che proprio grazie alla tutela ambientale si rivela un eccellente serbatoio naturale di pesci, coralli e cetacei.

Le spiagge del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano

Il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano viene così definito poiché comprende sette isole ossia quelle di Capraia, Pianosa, Elba, Gorgona, Montecristo, del Giglio e di Giannutri. Detto ciò, devi altresì sapere che lungo le loro coste troverai delle spiagge che ti permetteranno di sfruttarle non solo per rilassarti al caldo sole estivo ma anche per praticare lo snorkeling. In questi fondali infatti avrai l’opportunità di incrociare pesci, molluschi, cetacei ed attinie tutti in grado di regalarti emozioni uniche.

Le spiagge della Riserva Naturale di Torre Guaceto

Al sud d’Italia ci sono tantissime spiagge che ti consentono di praticare il miglior snorkeling. Tra le più rinomate c’è quella della Riserva Naturale di Torre Guaceto. Il sito nello specifico si trova nella parte alta della penisola salentina e precisamente a pochissimi Km dalla località di San Vito dei Normanni. La Riserva tra l’altro è in grado di offrirti un panorama subacqueo molto variegato; infatti, praticando lo snorkeling potrai ammirare da vicino coralli, anemoni e pesci vari.

Le spiagge del Parco Nazionale dell’Arcipelago della Maddalena

Se ami lo snorkeling e intendi ammirare a breve distanza pesci rari come spigole e cernie oppure assistere alle spettacolari acrobazie dei delfini, le spiagge del Parco Nazionale dell’Arcipelago della Maddalena sono in grado di offrirti tale opportunità. Praticando lo snorkeling in questo contesto significa che avrai la possibilità di esplorare i fondali di oltre 60 isole e isolotti, e assistere a spettacoli della natura a dir poco unici.

Escursioni e itinerari nelle spiagge italiane per lo snorkeling

Tra le riserve naturali che ti abbiamo sin qui elencate, devi sapere che due di esse sono in grado di offrirti interessanti spunti anche quando intendi effettuare delle escursioni sulla terraferma. Per fare un esempio in quello dell’Area Marina Protetta di Miramare in Friuli, avrai la possibilità di ammirare anche l’omonimo Castello e soprattutto visitare il Museo biologico-marino ospitato presso le ex scuderie della fortezza. Per quanto riguarda invece il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, oltre alle spiagge e alle opportunità di praticare lo snorkeling, il contesto ti offre anche la possibilità di apprezzare usi e costumi delle varie isole come quella di Capraia, d’Elba e del Giglio da cui potrai ammirare il comprensorio da svariate angolazioni ognuna unica e suggestiva.

Le spiagge italiane per lo snorkeling e la loro storia

Sempre in riferimento a due delle precedenti aree protette italiane e relative spiagge in cui ti abbiamo consigliato di praticare lo snorkeling, devi sapere che dal punto di vista storico-culturale quella friulana di Miramare è un’incantevole località che vanta anche un porticciolo turistico, senza contare che ogni anno ti offre la possibilità di assistere alla regata multipla più famosa del mondo nota con l’appellativo di Barcolana. Per quanto riguarda invece l’Arcipelago Toscano, anche in questo contesto a parte la pratica dello snorkeling e rilassarti al sole sulle sue spiagge, avrai l’opportunità di ammirare i migliori uccelli presenti sul territorio nazionale. Nello specifico potrai fotografare il gabbiano reale, quello corso o ancora la berta maggiore e minore oppure il falco pellegrino.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.