IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Le 10 spiagge italiane più adatte per una vacanza al mare con tutta la famiglia

Le ferie estive con i più piccoli richiedono una particolare attenzione nella scelta della località. Sono d’aiuto le 10 spiagge italiane più adatte per una vacanza al mare con tutta la famiglia, perché i bambini possono giocare e nuotare in sicurezza.

Il divertimento dei bimbi è importante, così come la loro protezione. Le spiagge attrezzate poste in luoghi con fondali bassi e sabbiosi sono ideali per farli entrare in acqua senza pericoli, lasciandoli svagare anche sulla sabbia.

La lista delle 10 spiagge italiane più adatte per una vacanza al mare con tutta la famiglia

Nel Bel Paese ci sono molte località di mare dove le famiglie con bambini trovano l’ambiente ideale:

  • Rimini, Emilia-Romagna
  • Lido di Jesolo, Veneto
  • Viareggio, Toscana
  • San Vito Lo Capo, Sicilia
  • Cagliari, Sardegna
  • Isola d’Elba, Toscana
  • Salento, Puglia
  • Taormina, Sicilia
  • Palinuro, Campania
  • Bibione, Veneto

Spiaggia di Rimini

La città di Rimini è una delle destinazioni del divertimento, adatta a tutte le età. La spiaggia che costeggia il lungomare cittadino è ampia e ricoperta di sabbia dorata. I fondali sono bassi e sabbiosi, perfetti per entrare in acqua e nuotare in sicurezza. Grazie alle tante attività proposte dagli stabilimenti balneari, bimbi e adulti possono divertirsi facilmente. Ci sono aree giochi e animatori professionali che si occupano dei piccoli.

Spiaggia di Lido di Jesolo

A nord di Venezia sorge il Lido di Jesolo, che mette a disposizione dei vacanzieri una spiaggia lunga 15 chilometri. I più piccoli apprezzano sicuramente la presenza di numerose attrazioni dedicate. Tra queste spiccano un parco acquatico, un minigolf e un parco divertimenti. Non mancano le proposte per gli adulti, che possono praticare sport e anche ballare.

Spiaggia di Viareggio

L’incantevole cittadina sulla costa toscana dispone di una spiaggia con un’estensione di 10 chilometri, disseminata di stabilimenti balneari. Le famiglie trovano una calda accoglienza e diverse attività per grandi e piccini. Sono presenti giochi, animazione, campi sportivi, cinema all’aperto, ristoranti e bar sulla spiaggia.

Spiaggia di San Vito Lo Capo

La località sorge sulla punta nord-ovest della Sicilia e vanta una spiaggia di sabbia bianca bagnata da un mare cristallino. L’ambiente di San Vito Lo Capo è ideale per famiglie con bambini piccoli. Ci sono tanti divertimenti, come zone attrezzate per far giocare i più piccoli, animazione, campi da beach soccer e beach volley, oltre a una mini piscina per far nuotare i bimbi in sicurezza.

Spiaggia di Cagliari

Il capoluogo sardo ha diverse spiagge adatte alle famiglie con bambini. La sabbia fine, il mare pulito e trasparente. I principali stabilimenti balneari offrono aree con giochi per i più piccoli, ma la città vanta anche l’apprezzatissimo parco divertimenti di Poetto, ricco di attrazioni per tutte le età.

Spiaggia dell’Isola d’Elba

L’Isola d’Elba, situata al largo della costa toscana offre panorami suggestivi e varie spiagge in cui le famiglie con bambini trovano lo spazio giusto per divertirsi. In particolare, le spiagge di Procchio e Fetovaia riservano fondali sabbiosi e combinano le attrezzature per lo svago dei bagnanti di tutte le età con la bellezza della natura circostante.

Spiagge del Salento

La costa del Salento, in Puglia, è famosa per le sue spiagge di sabbia fine e per il suo mare cristallino. Le famiglie trovano numerose spiagge adatte a loro. Gli stabilimenti balneari sono super attrezzati per accogliere e far svagare grandi e piccoli. In particolare, le spiagge di Torre dell’Orso e Porto Cesareo offrono l’ambiente ideale.

Spiaggia di Taormina

La popolare località balneare siciliana offre una splendida spiaggia, incastonata sulla costa orientale. La grande varietà di attività per le famiglie includono giochi e animazione per i più piccoli, mentre gli adulti possono approfittare del cinema all’aperto e dei tanti spettacoli serali.

Spiaggia di Palinuro

Sulla costa tirrenica campana, Palinuro propone una spiaggia attrezzata, tra le più belle della zona, per fornire alle famiglie l’occasione di rilassarsi in tutta tranquillità. Animatori professionisti si prendono cura dei bambini con giochi di gruppo e varie attività dedicate mentre i genitori si riposano in riva al mare.

Spiaggia di Bibione

La località balneare veneziana ha una spiaggia sabbiosa lunga 11 chilometri. Bimbi e adulti hanno modo di divertirsi grazie alle tante attività dedicate a ogni fascia d’età. Tra le principali attrazioni spiccano minigolf e parco divertimenti acquatico. L’animazione propone anche l’organizzazione di tornei sportivi e balli di gruppo.

Come scegliere la spiaggia più adatta per una vacanza al mare con tutta la famiglia

Se ti trovi in difficoltà nella scelta della spiaggia ideale per la tua famiglia, puoi trarre ispirazione dalle attività proposte e dai paesaggi. Ogni spiaggia è incastonata in una cornice suggestiva con caratteristiche differenti. Potresti anche chiedere ai bambini cosa preferiscono fare. A volte, la presenza di un minigolf o di un parco divertimenti è più interessante per loro rispetto a una normale area giochi.

Se vuoi trascorrere una giornata all’insegna della tranquillità, dovresti valutare di andare su una spiaggia in grado di far divertire i bambini assicurandoti il relax che cerchi. Ti basta una zona piena di pace dove sdraiarti sul lettino sotto l’ombrellone mentre i bimbi vengono seguiti dagli animatori. Meglio evitare l’affollamento e il rumore, in questo caso. È sempre una buona idea scegliere la destinazione insieme ai bambini per una vacanza piacevole.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.