Recentemente, Pesaro è stata proclamata capitale della cultura 2024, ma la località è conosciuta anche come città della musica. I più curiosi ameranno il suo centro storico e le accoglienti stradine, con monumenti storici e gioielli architettonici che onorano il patrimonio italiano. Ma Pesaro è anche una località balneare, che ogni anno accoglie migliaia di turisti, i quali scelgono questa meta per rilassarsi, svagarsi e divertirsi. In seguito, scoprirai perché dovresti visitare questa città e quali sono le migliori spiagge di Pesaro e dintorni che non devi assolutamente perderti!
Le migliori spiagge di Pesaro
-
-
- Spiaggia di Sottomonte
-
-
-
- Spiaggia Bianca
-
-
-
- Spiaggia di Fiorenzuola di Focara
-
Spiaggia di Sottomonte
Se non hai particolari pretese dal punto di vista dei servizi balneari, a Pesaro puoi andare alla spiaggia di Sottomonte. Qui troverai una spiaggia libera con mare azzurro e pulito, che ogni anno accoglie tantissimi turisti. I suoi tratti di sabbia fine e chiara si uniscono a quelli caratterizzati da ghiaia, riuscendo a mettere d’accordo tutti i tipi di viaggiatori. Puoi venire alla spiaggia di Sottomonte in famiglia, purché tu sia consapevole del fatto che non troverai stabilimenti balneari con lettini e ombrelloni, dovendo quindi attrezzarti di telo mare, ma d’altra parte potrai goderti un panorama suggestivo che esprime tranquillità. Questa spiaggia è perfetta anche per i viaggiatori solitari e per le coppie.
Spiaggia Bianca
Già dal suo nome, puoi capire che questa spiaggia trasmette l’essenza dell’estate: caratterizzata da sabbia fine e bianchissima, che con i raggi del sole estivo splende ancora di più. Il mare azzurro, calmo e pulito fa da contorno a questa splendida vista, che ogni viaggiatore potrà ammirare alla spiaggia Bianca di Pesaro. Anche in questo caso, si può godere di tranquillità, perché la spiaggia è lontano dagli stabilimenti balneari caotici e pieni di turisti. Insomma, se ciò che vuoi per la tua vacanza e una full immersion nella natura, questa spiaggia è l’ideale per te.
Spiaggia di Fiorenzuola di Focara
Per i viaggiatori più avventurieri, la spiaggia perfetta nelle vicinanze di Pesaro è quella di Fiorenzuola di Focara. Natura incontaminata e selvaggia, mare limpido e dal colore azzurro molto intenso: ecco ciò che caratterizza e rende una meta perfetta per l’estate la spiaggia di Fiorenzuola di Focara. Per arrivarci è necessario percorrere una stradina in pendenza. Ciò che rende questa spiaggia ancora più particolare è lo sfondo sul Monte San Bartolo, una vera e propria perla che impreziosisce la città di Pesaro e i suoi dintorni, e che regala viste panoramiche meravigliose a chi decide di arrivare al cosiddetto Tetto del Mondo.
Cosa fare: escursioni e itinerari a Pesaro
Ma quindi vale la pena visitare Pesaro? La risposta è sì. Fare una vacanza a Pesaro è un’esperienza da non perdere assolutamente, perché oltre ad avere modo di rilassarsi nelle spiagge con acqua cristallina e attrezzate con tutti i principali servizi e comodità di cui potresti avere bisogno, potrai vedere paesaggi immersi nella natura, come il Parco Naturale del Monte San Bartolo, che ti regalerà viste mozzafiato sulla costa. E soprattutto, tra un tuffo e un altro portai goderti delle lunghe passeggiate al centro storico, alla scoperta delle perle della città.
Località e storia
Pesaro ha radici storiche importanti: già nel 184 a.C era una colonia romana fino a rappresentare poi un importante centro commerciale. Oggi, la sua importanza è aumentata e Pesaro viene scelta ogni anno da tantissimi viaggiatori come meta turistica. Inoltre, è conosciuta come Città Creativa Unesco della Musica. Tantissimi sono i monumenti e i reperti storici che potranno essere visti da chi viene a Pesaro, oltre a testimonianze artistiche e architettoniche. Infine, in città vengono organizzati eventi culturali e di musica per tutta l’estate.