IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Liguria: le migliori destinazioni per la pesca sportiva a contatto con la natura

La pesca sportiva è, ad oggi, un’attività sempre più praticata in quasi tutte le regioni d’Italia; questo grazie alla presenza di tantissimi fiumi o corsi di acqua, sia dolci che salati, ricchi di fauna che si presta a tale attività.
Se non ne hai mai sentito parlare, per pesca sportiva si intende uno sport in cui si cacciano prede ma non con il fine di mangiarle, bensì per ”sfida”, per poi rilasciare il pesce in acqua.
In Italia ci sono molte zone in cui si pratica, ma soprattutto in Liguria. Vediamo dunque quali sono le migliori destinazioni liguri per gli appassionati di pesca sportiva.

Le migliori destinazioni per la pesca sportiva in Liguria

    • Fiume Aveto in località Rezzoaglio
    • Torrente Stura in località Masone
    • Fiume Trebbia
    • Fiume Scrivia
    • La spiaggia di Moneglia
    • La spiaggia di Levanto.

Fiume Aveto in località Rezzoaglio

Stiamo parlando di una riserva ”no kill” (uno dei principi etici più importanti della pesca sportiva) lunga circa 2km. Il corso d’acqua ha origine dal Monte Caucaso, fino alla zona di Rezzoaglio.
Tra le specie principali di pesci presenti nelle acque del fiume, troviamo la Trota Fario.
Vige un regolamento ben preciso per tutti coloro i quali decidono di praticare pesca sportiva all’interno di questa riserva: la pesca comincia un’ora prima del sorgere del sole e dura fino al suo tramontare. È possibile accedere gratuitamente e su prenotazione, ma se si possiede la licenza e si è soci della FIPSAS.

 

Torrente Stura in località Masone

Tale riserva si estende per circa 2000 metri e presenta zone specifiche (blu e rosse) per tutti i tipi di pesca, in base agli strumenti che si andrà ad utilizzare.
Tra le prede più frequenti da trovare, vi sono la Trota Tiger, il Salmerino di fonte e la Trota Iridea.
Per accedere alla riserva, sono necessari la licenza di pesca, oltre che una tessera specifica che si può fare sul posto (a pagamento). Essa è accessibile tutti i giorni della settimana, e la pesca e suddivisa tra orario mattutino e orario pomeridiano.

Fiume Trebbia

Si tratta di un fiume che scorre per ben 120 km, interessando vari comuni come quello di Genova, Piacenza e Pavia.
La sua caratteristica principale è senza dubbio l’acqua cristallina, che agevola l’attività dei pescatori.
Il Fiume Trebbia è ovviamente accessibile da tutti, gratuitamente e senza vincoli di orari e giorni.

Fiume Scrivia

Questo torrente, con i suoi 117 km, è un affluente del fiume Po, che bagna tre regioni, vale a dire Liguria, Piemonte e Lombardia.
Anche qui non troviamo alcun tipo di riserva, dunque il fiume è sempre accessibile a qualsiasi giorno e ora; tuttavia, è bene considerare che in autunno presenta un regime torrentizio, con piene frequenti che potrebbero causare gravi danni.
Per quanto riguarda la fauna, nelle acque dello Scrivia si pescano frequentemente il cavedano, la lasca, la savetta e il barbo, oltre che varie tipologie di trote(salmonata e iridea).

La spiaggia di Moneglia

Circondata da due promontori pieni di vegetazione, la spiaggia di Moneglia, in provincia di Genova, è molto frequentata dai turisti durante la stagione estiva. Questa spiaggia è tra le località migliori per gli amanti della pesca sportiva in Liguria: qui troverai prevalentemente orate, più facili da pescare se il mare è mosso.
La spiaggia è lunga circa 1 km, dunque anche nelle giornate più affollate, sarà facile trovare un posto per dedicarsi alla pesca sportiva.

La spiaggia di Levanto

Nei pressi di La Spezia e immersa nelle Cinque Terre, si trova la spiaggia di Levanto, che offre un panorama mozzafiato e non è mai tanto affollata da turisti; insomma, è l’ideale se vuoi dedicarti alla pesca sportiva nella serenità più totale e senza il caos urbano.
Come per ogni spiaggia, è consigliato iniziare la pesca all’alba o al tramonto, quando il mare è ancora piatto.
Anche qui, come specie ittiche troverai spigole, orate, triglie e tante altre.

Alcuni consigli utili prima della pesca

Per intraprendere l’attività di pesca , è necessaria la licenza, rilasciata dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Successivamente, ogni regione ha una normativa ben specifica: in Liguria, tutti possono praticare pesca sportiva in possesso della licenza di tipo B, tramite la quale si può utilizzare solo la canna con o senza mulinello, ami ed esche artificiali.
I costi sono visionabili sulla normativa prevista sul sito della Regione Liguria.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.