IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 4 min

Molise: le migliori destinazioni per la pesca sportiva a contatto con la natura

Le migliori destinazioni per praticare pesca sportiva a contatto con la natura in Molise

Il Molise è una regione con un breve tratto di costa che tuttavia racchiude veri e propri tesori paesaggistici. Le calette abbastanza selvagge e il mare cristallino rendono questa regione perfetta per chi ama la pesca sportiva e il turismo ecosostenibile.
Ci sono molte spiagge e porticcioli nel Molise, dove poter praticare tecniche di pesca diverse dalla traina al surfcasting. Ogni posto ha le proprie caratteristiche per catturare diverse specie di pesci, dai predatori ai cefali e ai pesci di superficie.
La costa molisana è anche un posto perfetto per chi ama fare windsurf, kiteboarding o immersioni subacquee, grazie al vento e alla trasparenza dell’acqua. La combinazione di attività sportive e pesca ha reso il Molise una delle destinazioni più amate per il turismo outdoor.
La regione del Molise ha un ricco patrimonio storico e culturale, con siti archeologici, abbazie, monasteri e borghi medievali. Ci sono molti percorsi escursionistici che permettono di scoprire la regione e la sua storia a contatto con la natura.

Le migliori spiagge per la pesca sportiva in Molise

 

    • Marina di Petacciato
    • Spiaggia di Termoli
    • Spiaggia di Campomarino
    • Spiaggia di Vallona
    • Cala di Montenero di Bisaccia

 

Marina di Petacciato

È una spiaggia straordinaria chiamata la “Perla del Basso Adriatico” per la sabbia dorata e il mare trasparente. Questa spiaggia di è circondata da una pineta ed è il luogo perfetto per rilassarsi e pescare.
I grossi massi che si trovano vicino alla spiaggia creano delle calette ideali per la pesca di cefali, sarde, triglie e mormore. La Marina di Petacciato si trova a pochi chilometri da Termoli, ti farà immergere in una natura intatta e ti farà dimenticare la frenesia della vita di tutti i giorni. Qui potrai passeggiare tra dune di sabbia dorata, nuotare e scoprire una fauna marina variegata.

Spiaggia di Termoli

La spiaggia di Termoli appartiene al tratto di costa più lungo del Molise, che si estende per alcuni chilometri, immersa in un meraviglioso Parco Nazionale. Questa spiaggia sabbiosa, protetta dalle onde, offre la possibilità di godersi il mare e la natura in totale relax.
Gli appassionati di pesca possono avventurarsi al largo con la tecnica della traina per catturare predatori come dentici, sgombri, sarde, triglie e cefali. I fondali sono pieni di fauna ittica e offrono la possibilità di fare spettacolari battute di pesca.
La spiaggia di Termoli è un luogo ambito dai surfisti per le consistenti onde che la caratterizzano ma anche dagli amanti del windsurf.
La spiaggia di Termoli si estende da Termoli a Petacciato, più a nord, ed è molto apprezzata anche perché ben attrezzata, con lunghe vie alberate, stabilimenti balneari, bar e ristoranti. È una meta ideale per le famiglie, gli amanti del sole, del mare e delle attività all’aperto.

Spiaggia di Campomarino

La spiaggia di Campomarino si trova nella Riserva Marina di Porto Cesaro. Questa spiaggia è perfetta per chi vuole fare sport acquatici e per coloro che amano la pesca sportiva poiché spesso vengono organizzate iniziative di surfcasting che attirano gli appassionati di questa disciplina.
La spiaggia di Campomarino è molto frequentata da chi pratica canoa e immersioni perché mette in mostra tutte le bellezze marine della riserva. I fondali sono popolati da fauna ittica e rappresentano un’attrattiva imperdibile per molti pescatori e sub.

Spiaggia di Vallona

La Spiaggia di Vallona è una bellissima caletta tra Termoli e Campomarino. Questa spiaggia incontaminata è affascinante e ricca di specie ittiche, perciò è perfetta per una battuta di pesca sportiva.
I fondali della Spiaggia di Vallona sono un paradiso da conoscere, rispettare ed esplorare. Si può pescare sia con la traina al largo che con canna da mare in spiaggia per catturare molte varietà di pesci. La Spiaggia di Vallona attira pescatori della zona e turisti che amano questo sport, specialmente durante le azioni di pesca notturna e di superficie.

Cala di Montenero di Bisaccia

La Cala di Montenero di Bisaccia è una piccola e solitaria caletta immersa nella natura. Questo angolo di paradiso è la meta preferita dagli amanti della pesca, anche a causa dei fondali bassi. Tra le rocce si può pescare con la canna telescopica o con altre attrezzature per azioni spettacolari e divertenti. La Cala di Montenero di Bisaccia, grazie alla sua posizione strategica e alle caratteristiche naturali, è una meta ambita da chi vuole scoprire il fascino magico nella natura incontaminata.

Cosa fare: escursioni e itinerari in Molise

Il Molise è una regione che piace ai pescatori sportivi ma anche dagli amanti delle escursioni e della cultura. Sentieri, tratturi e passeggiate nella natura arricchiscono ulteriormente l’offerta turistica della zona, che merita senza dubbio una vacanza all’insegna del relax, dell’avventura e del mare. Durante le escursioni si possono osservare specie uniche di flora e fauna ed incontrare pastori con i loro antichi mestieri.
Il Molise è anche ricco di meravigliosi borghi antichi, come Petacciato, Monteroduni, Capracotta e Montenero di Bisaccia. Questi borghi hanno mantenuto intatte le origini medievali, con portici, torri, palazzi nobiliari e chiese. Perdersi nei vicoli è come fare un tuffo nella storia. Non mancano itinerari enogastronomici per coloro che apprezzano il buon cibo e il vino d’eccellenza.

Località e storia

Il Molise ha una costa perfetta per la pesca sportiva e il turismo outdoor. La costa molisana si estende per circa 150 km nel cuore del Basso Adriatico, tra Abruzzo e Puglia. Questo angolo naturale di paradiso è un mix di paesaggi incontaminati, arricchiti dall’incontro di culture europee e mediterranee. L’influenza storica più rilevante può essere riferita a romani, longobardi, angioini e spagnoli, che hanno lasciato straordinarie testimonianze culturali e architettoniche nel territorio.
Il Molise ha storia, cultura e bellezze naturali uniche al mondo, esaltate dalla sua costa incontaminata, perfetta per vivere pienamente il contatto con il mare.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.