Le migliori destinazioni per praticare pesca sportiva a contatto con la natura nella Riviera Romagnola
L’Emilia Romagna è una regione ampia e variegata, che presenza una zona come la Riviera Romagnola, capace di regalare divertimento ma anche contatto con la natura.
Se sei un amante della pesca sportiva, sono diversi i laghetti nei quali fare tappa, con la possibilità anche di salpare in mare aperto noleggiando una piccola imbarcazione oppure usando la propria.
Vediamo quindi quali sono le location maggiormente gettonate da questo punto di vista e come imparare a pescare da veri professionisti con le tecniche antiche e moderne.
Cervia
Il molo di Cervia presenta delle postazioni apposite per tutti i pescatori, sia esperti sia semplici amanti della pesca sportiva, con la possibilità di posizionare canne e reti in attesa che i pesci abbocchino dalla riva, pur lanciando in lontananza.
Si tratta di uno scenario decisamente romantico, soprattutto al tramonto quando la luce diventa dorata e si riflette sul piccolo porto.
Il paese è molto gradevole e presenta una serie di piccoli locali commerciali, ristoranti e bar alla moda, oltre che un corso di negozi per passeggiare il giorno e la sera.
Il contatto con la natura e con il mare permette di uscire dalla dimensione cittadina e perdersi nell’orizzonte della distesa turchese.
Piallassa della Baiona
Piallassa della Bairona si trova in provincia di Ravenna e prevede una serie di appezzamenti di terra che formano delle piccole penisole nell’acqua della laguna.
La location è molto particolare ed è possibile pescare in totale tranquillità senza che le voci della città possano giungere come disturbo.
Non sono presenti locali commerciali, bar e ristoranti in prossimità, quindi se scegli questa location per la tua pesca sportiva dovrai portare cibo e bevande per trascorrere la giornata sul posto, osservando la flora e la fauna locale.
Puoi scegliere se pescare sia con la canna sia con le reti, osservando i pescatori esperti e ascoltando da loro interessanti aneddoti.
Cesenatico
Cesenatico è una divertente località della Riviera Romagnola, apprezzata per la vivacità del corso in estate e per il canale che attraversa tutto il centro.
Si tratta di un posto unico per pescare, che consente di entrare in contatto con la natura e con la tranquillità del mare.
Sono numerose le banchine dalle quali partono piccole imbarcazioni dirette verso il largo, che di frequente organizzano tour per gli amanti della pesca sportiva insegnando ai presenti le tecniche più tradizionali.
La zona circostante è ricca di lidi dai quali lanciare la canna, ma sono a determinate ore del giorno e nel rispetto dei bagnanti presenti, quindi mai troppo vicino alla riva.
Piallassa Piomboni
Si tratta di un’oasi disseminata di capanni, che riporta a una dimensione antica e lontana, quando nel secolo scorso si lasciavano gli attrezzi da pesca e si ormeggiavano le piccole barche sul posto.
Il contatto con la natura è totale, così come la tranquillità che pervade mentre si pesca con la canna o con le reti, portando con sè tutto l’occorrente per mangiare e bere non essendo modo di acquistarlo sul posto.
La provincia è quella di Ravenna, ricca di capannoni come quelli di Porto Garibaldi e Comacchio, che sono ricchi di fascino e di tradizione, frequentati da pescatori più o meno esperti.
Lido di Classe e Lido di Dante
Ancora una volta parliamo di location amene nella campagna provinciale, caratterizzati da corsi d’acqua e da una natura che cambia colore in ogni stagione.
La pescosità del posto è perfetta per la pesca sportiva, sia per la tranquillità della quale è possibile godere seduti a contemplare l’orizzonte.
Si possono scorgere diverse tipologie di uccelli e la flora e la fauna sono variegate e interessanti da osservare.
Si tratta di location semplici da raggiungere se ci si trova sulla costa per una vacanza, magari lasciando la famiglia al mare per ritagliarsi qualche attimo di relax in solitudine.
Cosa fare: escursioni e itinerari di pesca sportiva nella Riviera Romagnola
Numerose sono le escursioni che è possibile organizzare quando si visita la Riviera Romagnola e ci si vuole distaccare qualche ora per dedicarsi alla pesca sportiva.
Possiamo affermare che si tratta della zona dei capannoni per la pesca, risalenti al secolo scorso e dall’enorme fascino per la storia che emanano.
Si tratta di location amene e immerse nella natura, lontane dal caos cittadino e disseminate per tutta la provincia.
Parliamo nello specifico della zona del ravennate, con tutta la provincia di Marina di Ravenna che si presta alle battute di pesca in compagnia o il solitaria.
Ancora, la zona attorno a Cesenatico è ideale per queste attività, dando poi la possibilità di fare ritorno al paesino e godere della sua vita mondana dopo il contatto con la natura.
Cervia è un’altra località che si presta a buttare la canna o lanciare le reti, sia ricorrendo agli stessi capannoni sia alla pesca in barca, da noleggiare sul posto o da ormeggiare nei pressi e usare alle prime ore dell’alba.
Parliamo di location che è meglio evitare nei mesi più affollati dell’anno, come luglio e agosto, in modo che non si metta nessuno in pericolo e si possa godere della giusta atmosfera.
Località e storia
La Riviera Romagnola non è quindi solo divertimento e locali alla moda, ma anche attività sportive marine come ad esempio la pesca, praticata su tutta la costa sia noleggiando barche sia ricorrendo ai numerosi capannoni.
Si respira ancora un’atmosfera tradizionale, fatta di pescatori di professione che mostrano ai turisti come trascorrono la loro giornata tipo e quali sono le tecniche ancora oggi usate.
Il tutto è condito da un pescato fresco e di qualità, che si può gustare nel piatto la sera con la soddisfazione di averlo preso personalmente.