La penisola sorrentina è da sempre uno dei luoghi più apprezzati al mondo, poiché vanta spiagge incantevoli, calette e tante altre famose località turistiche. Tra le mete più gettonate per le vacanze estive su cui puoi optare, c’è tuttavia quella di Piano di Sorrento. Il contesto infatti si trova proprio al centro della penisola ed è vicinissimo a Sorrento.
Le migliori spiagge di Piano di Sorrento
- Spiaggia di Marina di Cassano
- Spiaggia di Massa Lubrense
- Spiaggia di Marina del Cantone
Spiaggia di Marina di Cassano
La costa sorrentina, vanta un clima molto favorevole che consente di sfruttare il turismo per un anno intero. Le spiagge contribuiscono a ciò, e tra le più belle di Piano di Sorrento c’è quella denominata di Marina di Cassano. Si tratta nello specifico di un arenile di sabbia e che fa da cornice ad un mare limpidissimo. Il contesto tra l’altro vanta anche un porto turistico che seppur piccolo è attrezzatissimo per favorire l’attracco di imbarcazioni di varie stazze.
Spiaggia di Massa Lubrense
A pochissimi chilometri da Piano di Sorrento e in direzione di Capri, c’è la spiaggia di Massa Lubrense famosa anche per il fatto che è bagnata dalle acque del golfo di Napoli e di Salerno. Il contesto tra l’altro vanta un’ottima storia e soprattutto miti e tradizioni popolari. L’arenile che si snoda tra due imponenti scogliere, è inoltre il luogo ideale per fare un giro in barca o per esplorare i fondali marini ricchi di flora e fauna tipiche del Mediterraneo. Molto belle sono anche le grotte dove è possibile raggiungerle solo via mare tramite una canoa da noleggiare in loco.
Spiaggia di Marina del Cantone
La spiaggia di Marina del Cantone che si trova in località Nerano, è un altro contesto ideale da esplorare se hai scelto Piano di Sorrento come meta delle tue vacanze estive. La suddetta marina tra l’altro vanta una spiaggia mista a ghiaia e scogliere ed è il luogo in cui regna la natura selvaggia, nonché ottimo se sei un amante di sport d’acqua come il windsurf, visto che la zona piuttosto ventilata. In ogni caso il mare della spiaggia di Marina di Cantone è sempre limpido, ma profondo già pochi centimetri dopo la battigia.
Cosa fare: escursioni e itinerari a Piano di Sorrento
Ecco qualche suggerimento di escursioni e itinerari da fare a Piano di Sorrento:
- Costa di Sorrento: una delle escursioni più belle nella zona di Piano di Sorrento è senza dubbio quella che vi porterà a scoprire la splendida costa sorrentina. Lungo il percorso, potrete ammirare panorami mozzafiato sul mare cristallino e le coste rocciose, e visitare le piccole cittadine costiere che si affacciano sul Golfo di Napoli, come Marina Grande, Marina Piccola, Marina di Puolo e Marina di Cassano.
- Escursione alle isole di Capri e Ischia: se amate le escursioni in barca, non potete perdervi una gita alle splendide isole di Capri e Ischia. Potrete ammirare le coste ripide delle isole, fare il bagno nelle limpide acque del Mediterraneo, esplorare le grotte marine e godervi il sole sulla spiaggia.
- Monte Faito: per i più avventurosi, consigliamo una bella escursione sul Monte Faito, che si trova a pochi chilometri da Piano di Sorrento. Con i suoi 1100 metri di altezza, offre una vista spettacolare sulla penisola sorrentina e sul mare. Potrete fare una passeggiata tra i boschi di castagni e pini, e raggiungere la cima seguendo i sentieri escursionistici.
- Villa Fondi: se volete scoprire il patrimonio culturale della zona, vi consigliamo una visita alla Villa Fondi, che si trova in posizione panoramica sulla costa. La villa risale al XVIII secolo ed è circondata da un vasto parco con vista mare. Potrete ammirare gli affreschi e i decori della villa, e fare una passeggiata tra le piante esotiche del giardino.
- Sentiero degli Dei: per gli appassionati di trekking, vi suggeriamo di percorrere il famoso Sentiero degli Dei, che si snoda tra la Costa Amalfitana e la penisola sorrentina. Il sentiero offre panorami mozzafiato sui paesaggi naturali della zona e vi condurrà attraverso antichi borghi e sentieri panoramici.
Località e storia
Dal punto di vista storico Piano di Sorrento ha dimostrato che i primi insediamenti umani risalgono all’epoca preistorica. Nella zona fra i Colli di San Pietro negli anni compresi tra il 1956 e il 1969 sono state infatti scoperte diverse grotte, nei cui interni gli archeologi hanno ritrovato reperti fossili dell’era paleolitica. La civiltà che nei secoli successivi si insediò in questo contesto della penisola, variò con il trascorrere degli anni e in relazione ai sovrani che la occuparono. Nel 1501 il potere passò nelle mani del re Ferdinando di Spagna, mentre nel 1542 a governare Piano di Sorrento fu il viceré spagnolo Pedro di Toledo. Nel 1877 questa ridente cittadina inizio a farsi conoscere al mondo come meta turistica, che nel 1906 portò all’inaugurazione della linea tranviaria elettrica Castellammare-Sorrento. Oggi il contesto è ricco di strutture ricettive e ristoranti, e anche le tradizioni marinare vanno avanti essendoci scuole nautiche che ogni anno sfornano capitani di vascello di caratura internazionale.