Letteralmente sul mare, il comune di Pineto fa riferimento a Teramo come provincia indipendente.
E’ un luogo di interesse storico, naturale ma soprattutto marittimo, dal momento che la sua posizione gli permette di essere un ottimo posto dove passare le proprie vacanze vicino al mare.
Oltre a immense spiagge libere, potrete trovare anche calette selvagge e lidi nascosti, che si estendono soprattutto andando verso il sud.
Le riserve naturali sono uniche nel loro genere poi, protette da faraglioni e trabocchi, delle formazioni del tutto naturali che rendono Pineto una meta adatta veramente a tutte le tipologie di viaggiatore e non.
Le migliori spiagge di Pineto e dintorni
- Spiaggia di Pineto (Pine Beach)
- Spiaggia del Cerrano
- Spiaggia di Pescara Nord
- Spiaggia di Silvi
- Spiaggia di Torre di Cerrano
- Spiaggia di Mutignano
Spiaggia di Pineto
Questa è la spiaggia principale di Pineto ed è famosa per la sua sabbia dorata e le acque cristalline. È attrezzata con stabilimenti balneari, ma offre anche ampi spazi per chi ama la spiaggia libera.
Spiagge del Cerrano
Questa spiaggia è particolarmente affascinante per la sua posizione ai piedi della Riserva Naturale del Cerrano. È circondata da una lussureggiante pineta e offre un’esperienza di mare e natura unica.
Spiaggia di Pescara Nord
Non lontano da Pineto, questa spiaggia offre un’ampia striscia di sabbia e numerosi servizi turistici. È perfetta per le famiglie e per chi cerca comodità.
Spiaggia di Silvi
Anche se non si trova direttamente a Pineto, è vicina e molto apprezzata. Offre una spiaggia ampia e ben tenuta, ideale per il relax e per gli sport acquatici.
Spiaggia di Torre di Cerrano
Questa spiaggia è situata vicino alla torre medievale di Cerrano ed è circondata da una suggestiva area naturale. È un luogo ideale per gli amanti della natura e degli sport acquatici.
Spiaggia di Mutignano
Questa è un’altra opzione per chi cerca tranquillità e una spiaggia meno affollata. È spesso apprezzata dagli amanti delle passeggiate lungo la battigia.
Cosa fare: escursioni e itinerari a Pineto
E’ una meta versatile che mette insieme gli interessi di una moltitudine di turisti, tutti diversi e con esigenze più o meno da accontentare, che siano di qualità e allo stesso originali, di tendenza e di cui ne valga la pena parlare.
Per quanto riguarda le attrazioni del centro storico, possiamo citare:
Chiesa della Sacra Famiglia di Nazareth
Chiesa di Sant’Agnese e San Silvestro
Villa Padula
Sono da annoverare come le prime costruzioni di Pineto, costruite in tempo immemore per dare lustro al paese e renderlo interessante agli occhi del papato, che in più di una occasione è stato colpito dalla bellezze delle sue chiese.
Essendo sul mare poi, la Torre di Cerrano svetta su tutto il porto, che comprende non solo quello industriale ma anche quello prettamente vacanziero/commerciale, nel quale viene data la possibilità di parcheggiare la propria barca e rimanere qualche settimana approdati all’interno di esso (pagando una quota comunale facente riferimento a un prezzario ben definito).
Ultima ma non ultimo punto di interesse, per tutti gli amanti della natura invece, è presente la Pineta Filiani, una riserva che comprende un percorso fit e benessere per coloro che vogliono passare giorni spensierati e immersi completamente nel verde.
Località e storia
La sua storia è relativamente recente, poiché si è reso oltremodo autonomo solamente nel secolo scorso.
E’ sempre stato una frazione del Teramano scelta per le spiagge e le sue bellezze naturali, non molto invece per quelle storiche e/o architettoniche.
Viene ricordata per essere stata sotto il dominio papale per circa 1000 anni e poi sotto quello del regno di Napoli, che lo ha usato come fortino per salvaguardare la costa adriatica da eventuali attacchi provenienti dal territorio dell’attuale Albania e dalle sue popolazioni bellicose e pronte alla conquista.
Tornata una ridente cittadina dopo l’unione d’Italia, è esattamente come possiamo vedere ora, curata, piena di attrazioni e con un mare bellissimo del quale fare tesoro.