La Calabria è una regione estremamente variegata in quanto è in grado di offrire ai turisti durante i mesi estivi un gran numero di panorami diversi: si va dalle città costiere a strapiombo sul mare o adagiate sulla litoranea ai borghi dell’entroterra ricchissimi di tradizione, passando per le incantevoli e affollatissime spiagge, aree naturalistiche collinari e montane, zone geomarine protette e capoluoghi di provincia dotati di tutti i servizi e i comfort.
Qui ci focalizziamo su un piccolo centro costiero, Pizzo, esaminando la sua precisa ubicazione, le modalità per raggiungerlo, le migliori spiagge nei suoi dintorni nonché alcuni interessanti cenni storici che lo riguardano.
Le migliori spiagge di Pizzo:
- Spiaggia della Piedigrotta;
- Spiaggia della Marinella;
- Spiaggia Bellamana;
- Spiaggia di Pizzo Marina;
- Spiaggia della Stazione.
Spiaggia della Piedigrotta
Una delle località balneari decisamente più uniche e particolari della zona di Pizzo Calabro è sicuramente la spiaggia della Piedigrotta, chiamata così per via di una chiesetta posa nei paraggi e di una grotta scavata nel tufo che si affaccia direttamente sul mare.
La spiaggetta è un arenile composto da sabbia mista a ghiaia bagnato da un mare incantevole: l’acqua è turchese con qualche venatura di blu intenso man mano che ci si allontana dalla riva e con delle sfumature verdi nel mezzo.
Esistono porzioni di spiaggia libera, anche se non mancano alcuni stabilimenti attrezzati: tuttavia, si tratta di una località abbastanza selvaggia ideale per gli amanti della natura incontaminata.
Leggenda vuole che la Madonna di Piedigrotta abbia salvato un veliero da una terribile bufera, intorno al ‘600. Ecco perché la chiesa che sorge qui è diventata una protettrice dei navigatori.
Spiaggia della Marinella
Tra le spiagge più amate dai turisti non possiamo non nominare la bellissima spiaggia della Marinella, un piccolo paradiso di sabbia che, forse, qualcuno ha sentito nominare A Tunnara. Un tempo, infatti, i pescatori di tonno partivano da qui per gettare le loro reti.
L’arenile sorge in prossimità dell’istituto nautico di Pizzo ed è strutturato per ospitare ampie porzioni di spiaggia libera e stabilimenti balneari. È possibile facilmente prenotare ombrelloni, lettini o, se il mare è mosso, fare un bagno nella splendida piscina all’aperto.
Il luogo è ideale per le famiglie con bambini perché la sabbia è fine e morbida, e l’acqua pulita e bella per nuotare.
Spiaggia Bellamana
Un’altra spiaggia da non perdere è quella di Bellamana, situata nella zona bassa di Pizzo Calabro. La mattina Bellamana è quasi deserta: è perfetta per passeggiare e godersi il rumore delle onde. La sera, invece, il litorale si accende di luci e musica proveniente dai locali che offrono il meglio della vita notturna nel posto.
Bellamana è il luogo ideale anche per gli amanti dello snorkeling, che non possono resistere alla facilità di accesso a un fondale così bello come quello di Pizzo.
Spiaggia di Pizzo Marina
La spiaggia più vicina al centro abitato di Pizzo è quella della sua frazione costiera Pizzo Marina: la piccola baia è osservabile anche dall’alto grazie ad una sorta di terrazza panoramica che permette ai turisti di scattare fotografie indimenticabili. Da qui ci si può gustare un aperitivo mentre si ammira il tramonto. La chiamano anche “la spiaggia di Pizzo”, o semplicemente La Marina.
Il mare oltre ad essere cristallino e limpidissimo, in alcuni tratti si colora di un verde smeraldo e di un turchese chiaro che invoglia ad immergervisi immediatamente. È il posto ideale per chi vuole fare un ultimo bagno prima di sera, di recarsi al ristorante o magari di rientrare in albergo.
Spiaggia della Stazione
Un’ulteriore piccola località balneare nei pressi di Pizzo è la cosiddetta spiaggia della Stazione, una baia che in moltissimi utilizzano per fare dei rapidi bagni prima di prendere il treno. Deriva da questo particolare il nome.
La spiaggia è uno dei posti ideali per ammirare il tramonto, con scorci spettacolari e perfetti per essere contemplati da coppie innamorate o amanti della natura.
L’arenile è una lingua sabbiosa non troppo lunga composta da fine sabbia dorata e dotata di un’ampia porzione di spiaggia libera dove stendere un asciugamano last minute e godersi l’ultimo bagno prima del rientro.
Prenotare un ombrellone e due lettini in uno dei lidi di Pizzo Calabro è semplice dal sito di Spiagge.it. Basta scegliere l’intervallo di date e la struttura balneare che meglio si adatta alle proprie esigenze: nuotatore esperto, famiglia con bambini, coppia. Ogni lido di Pizzo o spiaggia libera può essere una buona scelta.
Cosa fare: escursioni e itinerari a Pizzo
Ecco alcuni dei migliori itinerari ed escursioni da fare a Pizzo Calabro:
- Centro storico di Pizzo Calabro: Dove si può ammirare la Chiesa di San Giorgio, la chiesa delle Grazie e la chiesa del Carmine, con i suoi affreschi del XVII secolo. Camminare attraverso i vicoli stretti e i palazzi medievali, respirando la storia e la cultura di questa città;
- Castello Aragonese: Uno dei simboli di Pizzo Calabro è il Castello Aragonese, costruito nel XV secolo sulla sommità di un promontorio che domina il mare. Dalla torre si può ammirare la vista mozzafiato del Golfo di Santa Eufemia e della costa tirrenica;
- Il faro di Capo Vaticano: A pochi chilometri a sud di Pizzo Calabro si trova il faro di Capo Vaticano, uno dei punti panoramici più belli di tutta la Calabria. Da qui si può ammirare il promontorio e la zona circostante, sospesi tra cielo e mare;
- Escursioni naturalistiche: La Calabria è una zona molto apprezzata per la sua natura incontaminata e la ricchezza di parchi naturali. Tra le escursioni più belle da fare a Pizzo Calabro ci sono quelle che attraversano il Parco Nazionale dell’Aspromonte, la Riserva Naturale di Monte Poro o la Riserva Naturale di Capo Rizzuto.
Pizzo: Località e storia
Come moltissime altre località della zona, anche Pizzo è stata un’antica colonia della Magna Grecia fondata da Nepeto.
La sua posizione strategica contribuì nella sua crescita esponenziale e le fece ben presto ricoprire l’importante ruolo di borgo marinaro dedito alla pesca del tonno.
In epoca borbonica, Pizzo era particolarmente nota per essere una località di approdo delle navi postali provenienti da Napoli nonostante non si servisse di un vero e proprio porto commerciale; ad ogni modo, i re Borboni spesso e volentieri si facevano spedire il tonno più fresco dai mari del nord per poi rivenderli in città, contribuendo alla crescita commerciale di Pizzo.
La dominazione borbonica contribuì a far crescere e valorizzare questi luoghi.
Nel castello aragonese di Pizzo fu imprigionato Gioacchino Murat, Re di Napoli, dove venne fucilato dopo giorni di prigionia e sepolto nella chiesa di San Giorgio.
Oggi, Pizzo continua ad essere una meta turistica molto ambita dai turisti che si recano in Calabria per visitare alcune delle più belle spiagge d’Italia.
Grazie al turismo, alla pesca, alla produzione del celebre tartufo e alle strutture alberghiere totalmente rinnovate, Pizzo si configura come un gioiellino da visitare e da utilizzare come perfetto punto d’appoggio!