Nell’immaginario collettivo, il Sud Italia è dominato da lembi di terra come il Salento o da regioni intere come la Puglia, la Calabria o la Sicilia, solo per citarne alcune, ognuna di esse dotata di un enorme patrimonio naturalistico e di un incredibile quantitativo di luoghi d’interesse turistico, storico e culturale di una certa rilevanza.
Tuttavia, moltissime persone non tengono in considerazione che tra la Puglia, la Campania e la Calabria sorge una piccola e modesta regione che accoglie in sè alcune località davvero pittoresche ed interessanti: stiamo parlando della bellissima Basilicata.
Gli oltre 100 km di costa ionica, nello specifico, sono costellati di siti turistici abbastanza rinomati e da città da esplorare: una di esse è senz’altro Policoro, piccola cittadina sul litorale caratterizzata da una moltitudine di spiagge presenti nei suoi dintorni.
Analizziamone qualcuna oltre a chiarire i collegamenti che la città lucana vanta!
Le migliori spiagge di Policoro e dintorni
-
- Spiaggia Lido di Policoro
-
- Spiaggia del Bosco Pantano
-
- Spiaggia di Metaponto
Spiaggia Lido di Policoro
Una delle spiagge maggiormente conosciute nei dintorni di Policoro è sicuramente quella della cittadina: essa è un arenile composto prevalentemente da sabbia finissima e da un litorale bagnato da un mare assolutamente cristallino e azzurro chiaro.
Il fondale è perlopiù sabbioso e ha la capacità di digradare dolcemente man mano che ci si allontana dalla riva: questo permette una balneazione piuttosto sicura oltre al divertimento garantito dei più piccoli, i quali potranno sbizzarrirsi sia sulla battigia e in acqua.
La spiaggia possiede ampie zone libere anche se non mancano diversi stabilimenti balneari dotati di tutti i servizi principali.
Spiaggia del Bosco Pantano
Sempre nell’area di Policoro sorge un’altra spiaggia molto particolare per via della sua conformazione e per la vicinanza con un’area selvaggia: stiamo parlando della spiaggia del Bosco Pantano, così nota proprio per la presenza nelle sue vicinanze dell’omonima zona incontaminata nella quale, solitamente, la tartaruga caretta-caretta depone le uova.
Non è insolito, infatti, avvistare al largo dei branchi di delfini dato che l’acqua è pulitissima e cristallina, caratteristica che ha permesso alla spiaggia di essere insignita della Bandiera Blu da Legambiente.
L’arenile è abbastanza ampio e consente ai bagnanti di godere di molto spazio per affondare il proprio ombrellone.
Spiaggia di Metaponto
Una delle spiagge più celebri nei dintorni di Policoro è sicuramente quella Metaponto, sito balneare che viene preso d’assalto dai turisti durante i mesi di luglio e agosto.
Si tratta di un lunghissimo arenile intervallato da porzioni libere e da lidi incredibilmente attrezzati di qualsiasi servizio, anche quelli extra.
Il mare, anche qui, è estremamente pulito e cristallino, in grado di colorarsi di un blu intenso al largo e di un verdognolo chiaro in corrispondenza della battigia.
Intorno alla spiaggia sorgono diverse pinete molto grandi che consentono di godere di un po’ di frescura specialmente durante le ore di punta.
Cosa fare: escursioni e itinerari a Policoro
Policoro è una località che offre una varietà di escursioni e itinerari interessanti per gli amanti della natura, della cultura e della storia. Ecco alcuni suggerimenti per scoprire le bellezze di questa zona.
- Parco Nazionale del Pollino: Situato nelle vicinanze di Policoro, il Parco Nazionale del Pollino è una meta ideale per gli amanti dell’escursionismo. Offre una vasta gamma di sentieri, dai percorsi più facili a quelli più impegnativi, che attraversano paesaggi mozzafiato di montagne, fiumi e foreste. Potrai ammirare flora e fauna uniche e scoprire antichi borghi montani lungo il percorso.
- Area archeologica di Heraclea: Policoro è famosa per l’importante sito archeologico di Heraclea, un’antica città greca fondata nel VI secolo a.C. Qui potrai visitare le rovine di templi, teatri, terme e mura difensive, e immergerti nella storia dell’antica Magna Grecia. Il museo archeologico di Policoro ospita anche una ricca collezione di reperti provenienti dal sito.
- Oasi WWF del Bosco Pantano: A pochi chilometri da Policoro si trova l’Oasi WWF del Bosco Pantano, una riserva naturale che ospita una grande varietà di specie di uccelli migratori. Puoi partecipare a visite guidate lungo i sentieri dell’oasi per osservare da vicino la fauna e la flora del luogo, e imparare sull’importanza della conservazione ambientale.
- Costa Jonica: Policoro si trova sulla costa ionica, che offre spiagge di sabbia dorata e acque cristalline. Puoi goderti una giornata di relax al mare, fare una passeggiata lungo la costa o praticare sport acquatici come il windsurf o il kayak. Ci sono anche diverse spiagge libere e attrezzate nelle vicinanze dove puoi rilassarti e goderti il sole.
- Massiccio del Sirino: Se sei un amante del trekking in montagna, puoi organizzare un’escursione al massiccio del Sirino, situato nelle vicinanze di Policoro. Qui troverai sentieri panoramici che attraversano boschi di faggi e panorami spettacolari sulle valli circostanti. Potrai anche visitare il Santuario di San Gerardo, un importante luogo di culto situato sulla cima del monte.
Località e storia
Nonostante sia una città abbastanza moderna, Policoro affonda le sue radici a circa 2600 anni fa: essa si è originata, infatti, grazie alla fusione di due insediamenti della Magna Grecia, Herakleia e Siris.
Intorno al 280 a.C., la cittadina fu coinvolta nella guerra che vedeva contrapposta Roma a Taranto, quando il Re Pirro sguinzagliò i suoi elefanti.
Nei secoli successivi, l’antica Policoro si specializzò nella produzione di ceramica che veniva esportata in tutta la zona meridionale dell’Italia antica; tuttavia, la crescita delle altre colonie greche ubicate sulla costa ionica fece decrementare l’importanza di Policoro.
Nel 1300, la cittadina lucana divenne un feudo della famiglia Sanseverino, la quale lo donò ai Gesuiti che trasformarono l’antico castello presente in città in un monastero.
La fortezza militare, però, tornò ad assurgere al suo compito originale quando in città vi si recò Giuseppe Bonaparte, il quale soggiornò nel castello durante il viaggio che lo conduceva a Napoli.
Oggi, Policoro è una ridente cittadina della costa ionica lucana che attira numerosi turisti per la sua storia e che funge da ottimo punto d’appoggio per visitare le meravigliose spiagge dello Ionio!