Pollina è un suggestivo borgo siciliano con le sue case e chiese antiche incastonate tra le rocce. Situata in un parco naturale, regala suggestivi panorami dove potrai ammirare la Rocca di Cefalù e le incantevoli Isole Eolie.
A circa 10 km dopo Cefalù sorge il magnifico litorale di Pollina, facente parte della frazione di Finale, ricco di spiagge ed insenature con fondali incontaminati e acque cristalline.
Pollina, con il suo promontorio naturale e il suo mare dalle acque limpide e azzurre, è un luogo perfetto in grado di soddisfare qualsiasi tipo di vacanza che tu abbia scelto di passare in Sicilia.
Le migliori spiagge di Pollina e dintorni
- Capo Rais Gerbi
- Spiaggia di Torre Conca
- Spiaggia di Santa Maria
- Costa Turchina
- Foce del Fiume Pollina
Capo Rais Gerbi, dove si trovano le sue paradisiache spiagge. Da un lato troverai le spiagge di Torre Conca e di Santa Maria, dall’altro la spiaggia di Costa Turchina e la spiaggia Foce del fiume Pollina.
Spiaggia di Torre Conca
La spiaggia di Torre Conca è tra le più note e frequentate del litorale di Pollina, grazie soprattutto alla presenza, in passato, di un noto villaggio turistico. La spiaggia si contraddistingue per la sua sabbia mista di ciottoli e ghiaia dal colore scuro. Le sue acque, invece, limpide e cristalline, sono caratterizzate da un fondale che diventa profondo già a poca distanza dal bagnasciuga.
Spiaggia di Santa Maria
La spiaggia di Santa Maria è completamente libera e, per questo motivo, molto affollata. Dalla sabbia di ghiaia, mista a ciottoli, e dal mare color turchese con sfumature di indaco, si caratterizza per la presenza di scogli già dalla riva, dove puoi tuffarti e divertirti.
Costa Turchina
La Costa Turchina, a solo un chilometro da Finale, in direzione Messina, è una spiaggia libera, frequentata soprattutto da famiglie, in quanto è caratterizzata dalla presenza di una scogliera artificiale che la ripara quando il mare è mosso. Questo ti permetterà di fare il bagno anche quando le acque sono agitate.
Foce del fiume Pollina
La Foce del fiume Pollina, sempre lato Messina, è un’insenatura con una piccola spiaggia poco conosciuta, perfetta se vuoi goderti il mare in tranquillità. L’incontro tra fauna e flora fa sì che la zona sia riconosciuta come area protetta dalla comunità europea e, per questo motivo, esistono su di essa misure di protezione ambientale.
E se sei un amante di surf, snorkeling o immersioni subacquee, le spiagge di Pollina sono la scelta giusta.
Cosa fare: escursioni e itinerari a Pollina
Pollina non è solo mare. Visitando il borgo, infatti, noterai subito le sue strade in pietra, le sue case e le sue piccole chiese incastonate tra le rocce.
Nella parte bassa del paese si trova la Chiesa di San Giuliano, il patrono del paese, in stile romano, mentre la Chiesa Madre si trova più in alto, ed è dedicata ai Santi Giovanni e Paolo. All’interno troverai molti capolavori tra cui la statua della Madonna Calva di Francesco Laurana e due opere di Antonello Gagini.
Superando l’arco di Sant’Antonio, da cui un tempo si accedeva alla cittadina, ti troverai davanti un panorama mozzafiato, tra campagne e mare. Se sei fortunato, nelle giornate più limpide, potrai ammirare l’isola di Ustica, le Isole Eolie, Capo Zafferano e tanto altro.
In cima al paese troverai la torre medievale del Castello dei Ventimiglia, famiglia una volta proprietaria del territorio delle Madonie. Ai suoi piedi, intorno agli anni ’70, è stato costruito un teatro: il Teatro Pietra Rosa, chiamato così proprio per il colore della pietra utilizzata per la sua realizzazione. Si tratta di un teatro all’aperto con caratteristiche di un antico teatro greco. Da lì la vista è incantevole, soprattutto al tramonto quando il teatro assume sfumature di rosa.
Località e storia
Le origini di Pollina non sono certe. Grazie ad alcune testimonianze storiche, si pensa che possa essere la città di Apollonia, nella Magna Grecia, città dedicata ad Apollo e protetta dagli Dei della luce e della poesia.
Una leggenda popolare, invece, racconta che la sua nascita è legata alla storia d’amore tra il visir arabo Ayub e una principessa normanna, Pulina. Le due famiglie ostacolavano il loro amore e, pertanto, i due amanti furono costretti a scappare. Arrivati su un promontorio che domina il Mar Tirreno, costruirono lì il loro inespugnabile castello.
Pollina è l’unico paese ad aver conservato la conoscenza e la produzione della Manna, miscela con grandi benefici medicali, utilizzata sin dagli antichi greci che romani. La Manna è un prodotto che si ottiene dal frassino durante il periodo estivo: il tronco viene intaccato con un particolare coltello e il liquido che fuoriesce si secca al sole estivo.
Insomma, se stai cercando una meta non troppo conosciuta per le tue vacanze, Pollina è sicuramente la scelta giusta: potrai avventurarti alla scoperta della natura, visitare luoghi storici e rilassarti nelle sue bellissime spiagge.