Ponza è la più grande delle isole Pontine. Si trova in provincia di Latina, è sita di fronte al Golfo di Gaeta ed è il luogo ideale dove puoi trascorrere alcuni giorni di vacanza in famiglia o in compagnia del tuo compagno/a.
Le perle di Ponza sono davvero tante. Le sue acque cristalline, le suggestive cale e la forma a mezzaluna la rendono davvero uno dei luoghi più incantati del mediterraneo.
Completano questo quadro, meravigliose spiagge dove puoi rilassarti, dedicarti a sport acquatici e prendere il sole.
Vediamo, allora, dove sono dislocate le migliori spiagge a Ponza e qual è l’offerta per le famiglie con i bambini.
Cala Felce
Deve il suo nome alle piante di felci che arrivano a lambiare la spiaggia coperta da sabbia e sassi. Si trova di fronte all’isola di Gavi ed è una bellissima cala abbracciata da rocce sulfuree. La puoi raggiungere solo ed esclusivamente via mare con il taxi boat o imbarcazioni private, ma guarda attentamente l’orologio perché se desideri prendere la tintarella l’ombra scende già alle 15.00.
Spostando lo sguardo a destra, puoi anche ammirare una piccola grotta accessibile solo a nuoto. Di fronte, puoi invece intravedere i resti del monastero cistercense.
Cala Gaetano
È una stupenda cala situata in prossimità della parte più estrema dell’isola ed è il luogo perfetto per gli amanti della pace e della tranquillità perché poco frequentata. Possiede anche un bellissimo fondale e, per questo, è la meta prescelta degli appassionati di snorkeling. Si contraddistingue per i ciottoli e gli scogli bianchi ed è raggiungibile attraverso un percorso che si snoda lungo circa 300 scalini scavati nella roccia.
Da questa cala è, infine, possibile andare a nuoto fino a Punta dell’Ebreo.
Chiaia di Luna
Si trova nella parte a sud dell’isola che, ospitando il porto, è la più frequentata e animata dai turisti.
Chiaia di Luna è certamente una delle perle di Ponza e deve il nome alla sua particolare forma che ricorda, effettivamente, una falce di luna. Davvero suggestivo anche il percorso per raggiungerla. Devi infatti percorrere un antico tunnel romano che taglia la montagna da parte a parte. Giunto a destinazione, ti attende però un panorama unico nel suo genere. Cinquecento metri di fine sabbia chiara, scogliere di tufo bianco e giallo che si affacciano a strapiombo sul mare, acque cristalline e un fondale sabbioso dove nuotare in libertà anche in compagnia di bambini che muovono i primi passi in mare.
Spiaggia del Frontone
Si trova sulla costa orientale di Ponza e, se ami le passeggiate, puoi raggiungerla a piedi. Se sei alla ricerca di un luogo tranquillo dove rilassarti, prendere il sole e fare il bagno, la spiaggia del Frontone non fa però per te perché, a partire dal tramonto, si trasforma in una vera e propria discoteca a cielo aperto. Se desideri un posto più tranquillo, puoi quindi optare per la parte più vicina agli scogli.
Cala del Core
Si tratta di una stupenda cala ricoperta da ciottoli bianchi e lambita da acque cristalline. Deve il suo nome a una macchia, a forma di cuore, sita sulla parete rocciosa. Una leggenda vuole che l’organo appartenga alla regina dei Giganti che, innamoratasi di Giove, viene uccisa dal marito, mentre il cuore, scagliato contro le rocce, vi lascia la sua impronta.
L’origine del cosiddetto core, secondo la scienza, è invece da attribuirsi a fenomeni di intrusione magmatica.
Cala del Core è raggiungibile solo via mare ed è il luogo perfetto per gli amanti della tranquillità.
Cala Fonte
Cala Fonte è la spiaggia perfetta se hai bambini perché il fondale è basso e, dunque, estremamente sicuro. In questo angolo di paradiso, puoi anche ammirare piscine e vasche, scavate nella roccia, che un tempo erano utilizzate dai pescatori come luogo dove riporre le barche e le reti con cui andavano a pescare. È raggiungibile attraverso una scala che porta direttamente all’arenile ed è perfetto se sei alla ricerca di un po’ di tranquillità.
Cala Feola
Se hai dei bimbi, questa cala è un’ottima alternativa a Cala Fonte. Si trova nella parte nord occidentale dell’isola e talvolta è attraversata da venti molto forti.
Il fondale è basso, ma la vera particolarità di questo fazzoletto di terra è costituita dalla presenza di vasche, o meglio piscine naturali, scavate dall’acqua nel tufo.
Cala Feola è circondata dalla natura incontaminata ed è anche la destinazione perfetta per gli amanti degli sport acquatici.
Cosa fare: escursioni e itinerari a Ponza
A Ponza, ci sono diversi itinerari imperdibili da esplorare. Ecco alcune delle principali attrazioni dell’isola:
- Giro dell’isola in barca: Naviga lungo la costa di Ponza per ammirare le sue spettacolari scogliere, grotte marine e insenature segrete. Assicurati di fare una sosta alla famosa Grotta Azzurra e alla Grotta dei Santi.
- Cala Feola e Cala Fonte: Queste due bellissime calette sono ideali per una giornata di relax al mare. Goditi le acque cristalline e il panorama mozzafiato che le circonda.
- Faro di Punta del Fenaio: Salite fino al faro di Punta del Fenaio per ammirare una vista panoramica eccezionale sull’isola. Il panorama sulla baia di Cala Inferno è assolutamente da non perdere.
- Chiesa di Santa Maria: Visita la pittoresca Chiesa di Santa Maria, situata nel centro storico di Ponza. Questa chiesa bianca e blu offre una vista panoramica sulla città e sul porto.
- Spiaggia di Chiaia di Luna: Questa spiaggia iconica di Ponza è famosa per le sue alte pareti rocciose e le acque cristalline. Goditi una giornata di sole e mare su questa bellissima spiaggia.
- Escursione all’Isola di Palmarola: Prendi una barca e visita l’isola di Palmarola, situata vicino a Ponza. Qui troverai spiagge deserte, grotte spettacolari e una natura incontaminata.
Località e storia
L’isola di Ponza è la meta perfetta per le coppie, con o senza figli, che desiderano trascorrere alcuni giorni al mare. L’offerta, in termini, di spiagge è davvero molto ampia. Ci sono arenili più isolati per gli amanti della tranquillità, ma anche spiagge più affollate.
Alcune sono, infine, perfette per i bambini perché possiedono un fondale sabbioso e dunque sicuro.