Le migliori spiagge di Porto Empedocle
-
- La Scala dei Turchi
-
- Capo Rossello
-
- Spiaggia del Caos
-
- Spiaggia della Marinella
-
- Lido Azzurro
La Scala dei Turchi
Cominciamo subito con il fiore all’occhiello di Porto Empedocle, la meravigliosa Scala dei Turchi. Si tratta di un’enorme scogliera candida come un campo di cotone, che produce uno spettacolare contrasto con il mare che la lambisce, che sfoggia tutte le più svariate sfumature di verde e azzurro. Tecnicamente questa meraviglia si trova nel comune di Realmonte, ma raggiungerla da Porto Empedocle è davvero semplicissimo. Oltre a rappresentare essa stesa un’attrazione imperdibile, la Scala dei Turchi cela un’ulteriore sorpresa: la falesia, infatti, può essere scalata, con le dovute attenzioni, e dalla sua cima regala una vista mozzafiato in grado di incantare chiunque. Chi, invece, preferisce un soggiorno più tranquillo, può ammirarla dal basso, disteso su una spiaggia dalla sabbia dorata e fine, ideale anche per i bambini.
Capo Rossello
Se viaggi con famiglia e bambini al seguito, puoi optare anche per un altro luogo che rappresenta l’apoteosi delle spiagge adatte a tutti, ovvero Lido Rossello, situato nella zona dell’omonimo Capo. Si tratta di una zona molto apprezzata per la nomea di essere la più sicura, in termini di balneabilità, di tutta la provincia. Il fondale degrada in maniera dolce, con una pendenza di appena il 3%. Alla sabbia morbida si contrappongono alcuni scogli nel mare che producono un effetto naturale e regalano movimento al paesaggio. Alcuni di essi hanno anche una denominazione, come la Rocca Gucciarda, che ha più le sembianze di un piccolo isolotto distante poche centinaia di metri dalla riva e detto dai locali anche “U’ scogliu do zito e a zita”.
Spiaggia del Caos
Stai cercando un luogo in cui trascorrere un soggiorno tranquillo all’insegna del relax e lontano da una vista fatta di palazzi ed edifici costruiti dall’uomo? A dispetto del suo nome, la risposta che ti serve è la Spiaggia del Caos, un vero paradiso naturalistico nel quale le acque pulitissime e dalle mille tonalità bagnano una spiaggia incontaminata. Questa spiaggia offre una bellezza talmente perfetta agli occhi dei visitatori da essere stata resa celebre addirittura da Luigi Pirandello, che spesso l’ha menzionata nelle sue opere. Raggiungerla è molto facile: se ti trovi nel centro di Porto Empedocle ti basterà una piacevole passeggiata di mezz’ora.
Spiaggia della Marinella
Anche la Spiaggia della Marinella gode di una certa popolarità, dal momento che si tratta di un litorale dalla rara bellezza che colpisce per il suo carattere selvaggio e genuino. La sua caratteristica principale, infatti, è data da una vegetazione molto ricca che cresce spontanea, conferendo al luogo un sentore di purezza incontaminata. Ideale per le vacanze di coppia e le passeggiate romantiche, questa spiaggia ospita una sabbia dalle calde tonalità dorate e un fondale basso che accoglie un mare cristallino. Sul litorale si alternano tratti di costa libera ad altri attrezzati per accogliere i turisti e fornire loro ogni genere di servizio, inclusi bar e ristoranti. Una spiaggia meravigliosa e circondata dalla natura ma vicina al porto e al centro storico.
Lido Azzurro
Infine, ti portiamo a Lido Azzurro, che non gode certo di una popolarità minore rispetto ai siti che ti abbiamo suggerito in precedenza, complice anche la bellezza di un mare dalle molteplici sfumature, al quale si deve appunto il nome di questa località. Altra peculiarità di queste acque è quella di essere sempre tranquille, il che le rende perfette per praticare lo snorkeling in completa sicurezza: oltretutto, qui brulicano molte specie di pesci variopinti, simili a quelli tropicali. L’arenile è molto lungo: si distende per ben 6 km di spiaggia libera ma curata con attenzione. Lido Azzurro si trova a poca distanza dal centro abitato ed è ricca di servizi adibiti all’accoglienza dei turisti.
Cosa fare: escursioni e itinerari a Porto Empedocle
Porto Empedocle è famosa per le sue spiagge, ma le attività che potrai svolgere includono anche molto altro.
-
- Data la vicinanza con Agrigento, ad esempio, è impossibile non dedicarle una visita. D’estate questa città è ricca di iniziative in termini di spettacoli e musica, mentre Via Atena è implicitamente riconosciuta come il vero e proprio salotto urbano.
-
- Come non menzionare, poi, la Valle dei Templi, per una gita culturale indimenticabile, o la Riserva di Torre Salsa, se ami il contatto con la natura?
-
- Infine, ti consigliamo un giro a Naro e Sciacca, due borghi splendidi considerati vere perle del Barocco.
Località e storia
La storia di Porto Empedocle inizia quando ancora era un piccolo borgo di marinai conosciuto come Marina di Grigenti, affacciato su una natura lussureggiante a due passi da Agrigento. Ancora oggi è possibile ammirare la testimonianza di questo passato, identificato nella cinquecentesca Torre Carlo V, che fungeva da fortezza difensiva e poi venne convertita in una prigione da parte dei Borbone. Nel corso dei secoli, tuttavia, la località guadagnò una sua identità, divenendo il luogo natale di Pirandello e scenario delle vicende del Commissario Montalbano, personaggio nato dalla penna di Andrea Camilleri.