IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Alla scoperta delle Migliori spiagge di Porto San Giorgio

Le spiagge più belle di Porto San Giorgio

Porto San Giorgio: le spiagge da non perdere per una vacanza all’insegna del relax

La provincia di Fermo offre moltissime possibilità ai turisti in cerca di una località in cui trascorrere le vacanze che rappresenti la perfetta combinazione tra natura e comfort, per un soggiorno all’insegna del completo relax e circondati da un paesaggio suggestivo. In particolare alcuni lidi sono molto apprezzati dai vacanzieri, ad esempio quello di Porto San Giorgio. Di seguito ti presenteremo alcune alternative che ti potranno aiutare a orientarti nella scelta della tua prossima meta per le vacanze, illustrandoti le più belle spiagge di Porto San Giorgio e dintorni.

Le migliori spiagge di Porto San Giorgio e dintorni

    • Porto San Giorgio
    • Sant’Elpidio
    • Lido di Fermo
    • Civitanova Marche
    • Porto Recanati

Spiaggia di Porto San Giorgio

Iniziamo dalla Spiaggia di Porto San Giorgio, apprezzata per il bellissimo litorale a fondo sabbioso misto a ghiaia abbracciato da una cornice idilliaca. Dalla costa, infatti, potrai godere dell’atmosfera esotica evocata dalle palme mentre ammiri i palazzi in stile liberty che si susseguono sul lungomare. Qui troverai tutte le comodità di cui hai bisogno, dai lidi attrezzati (interrotti da alcuni tratti di spiaggia libera) fino alla pista ciclabile e molte possibilità per praticare i tuoi sport acquatici preferiti, come kitesurf e windsurf. Questa spiaggia ha ottenuto numerosi riconoscimenti, dall’Approdo Bandiera Blu per i diportisti dal 1987 fino alla Bandiera Verde, che la designa come meta ideale per le famiglie con bambini.

Spiaggia di Porto Sant’Elpidio

Poco distante da Porto San Giorgio, troviamo un’altra località molto interessante dal punto di vista balneare, Porto Sant’Elpidio. In questo caso parliamo di un litorale molto generoso, lungo 7 km, anch’esso caratterizzato da un arenile in cui la sabbia fine si mescola alla ghiaia. Si tratta di un luogo molto caratteristico, reso più suggestivo dalla presenza di una pineta che si distende lungo la costa e fornisce refrigerio e riparo dai cocenti raggi di sole durante i caldi pomeriggi estivi. Il lungomare è perfetto per una passeggiata rilassante ed è affiancato da una pista ciclabile. Anche in questo caso si alternano spiagge attrezzate e altre libere, in modo che tu possa scegliere la soluzione che preferisci. Inoltre, troverai anche un’area riservata a chi pratica il kitesurf.

Lido di Fermo

Come terza proposta, ti portiamo al Lido di Fermo, che mantiene, in quanto a tipologia di arenile, le medesime caratteristiche dei due che abbiamo visto in precedenza. Il fondale, infatti, è una combinazione di sabbia e ghiaia. Anche in questo caso la costa è affiancata da una ciclabile, ideale per aumentare il livello di comodità, e la brezza leggera che costantemente la lambisce mantene un clima piacevole anche durante le giornate più calde, in cui l’aria che viene smossa regala un po’ di respiro. A contornare il tutto, un rigoglioso panorama collinare che protegge la costa dalle correnti forti.

Spiaggia di Civitanova Marche

Se stai cercando una sterminata distesa di sabbia e sassi, puoi optare per la spiaggia di Civitanova Marche, lunga ben 8 km e caratterizzata da una pendenza più accentuata, che si traduce in un mare da subito più profondo. Per raggiungere la riva sono state predisposte numerose pedane che facilitano l’accesso alla battigia. Anche in questo caso le piste ciclabili (lungo questo lido ce ne sono addirittura tre) accompagnano i turisti più sportivi e avventurosi. Se scegli questa meta per le tue vacanze, non avrai modo di annoiarti, dal momento che Civitanova Marche è un paese animato tanto di giorno quanto durante le ore serali.

Spiaggia di Porto Recanati

Infine, un’altra spiaggia molto estesa: Porto Recanati. Qui troverai tutto il necessario per praticare le attività che ami, grazie alla vasta disponibilità di campi e attrezzature per beach volleysport acquatici e per il divertimento dei più piccoli. Se ti piacciono le escursioni, potrai anche affittare un pedalò o un gommone e trascorrere una giornata differente che ti regalerà una nuova prospettiva sulla spiaggia.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Porto San Giorgio

Oltre alle spiagge, la zona di Porto San Giorgio offre molte possibilità per chi desidera prendersi una pausa dalla vita di mare.

    • Ad esempio, non puoi mancare di visitare la Rocca Tiepolo, il monumentale castello che costituisce il cuore del centro storico ed è il simbolo dell’importanza che questo paese ha rivestito nel corso dei secoli.

 

    • Da non perdere anche una passeggiata tra le bellezze della piazza e delle numerose vie, che ti condurranno in un viaggio sospeso tra la frivolezza del borgo di mare e il peso della storia. In particolare, ti segnaliamo la Chiesa della Madonna del Carmine, al cui interno sono custodite alcune preziose opere d’arte.

 

    • Infine, doverosa è una gita in barca, che potrai goderti quando preferirai grazie alla disponibilità di punti di noleggio lungo tutto il litorale.

Località e storia

Anticamente Porto San Giorgio era conosciuto con il nome di Castel San Giorgio, per via della maestosa fortificazione che venne eretta nell’XI secolo dall’episcopato di Fermo a difesa del litorale dalle numerose incursioni da parte dei pirati. La posizione strategica del borgo, che congiungeva i traffici marittimi tra le città dell’Italia Centrale e Venezia, ne fece un luogo conteso per molto tempo, in particolare tra Fermo e Chioggia, vicenda testimoniata anche dall’edificazione della Rocca Tiepolo. Ancora oggi essa è il simbolo storico per eccellenza di Porto San Giorgio, un borgo che si divide tra la bellezza del mare e una storia di dominazioni.

Le spiagge più belle di Porto San Giorgio

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.