Porto Torres è una cittadina della Sardegna bagnata dal Golfo dell’Asinara. Se ami il mare e stai per prenotare le tue prossime vacanze, leggi con attenzione questo articolo e non avrai più dubbi sulla meta del tuo soggiorno. Porto Torres, infatti, è uno dei luoghi più belli dove trascorrere una vacanza. Con le sue suggestive scogliere e le spiagge meravigliose saprà stupirti e rendere le tue giornate in Sardegna davvero indimenticabili. Non solo. Il caratteristico centro storico allieterà le tue serate e la tua vacanza sarà perfetta!
Le migliori spiagge di Porto Torres
-
- Spiaggia di Platamona
-
- Spiaggia della Renaredda
-
- Spiaggia della Farrizza
-
- Spiaggia dello Scoglio Lungo
- Spiaggia delle Acque Dolci
-
- Spiaggia di Balai
-
- Spiaggia di Cala d’Arena
Spiaggia di Platamona
<p>Potrai raggiungere facilmente questa spiaggia dal centro abitato di Porto Torres. Troverai una lunga distesa di sabbia e ciottoli, un bellissimo mare verde dal fondale sabbioso e una pineta proprio vicina alla spiaggia. Tante belle conchiglie arricchiscono questo luogo meraviglioso ma ti consigliamo di non raccoglierle. La spiaggia di Platamona è di libero accesso ed è la vera e propria spiaggia amata dagli abitanti di Sassari.<
Spiaggia della Renaredda
All’inizio del lungomare di Porto Torres c’è la spiaggia della Renaredda. Qui la sabbia è grossa e di colore chiaro mentre il fondale è basso, con la presenza di alcune rocce. Il mare, trasparente e limpido, è di uno splendido color turchese che digrada in tante sfumature. Non è una spiaggia molto grande e, quindi, nei mesi estivi è particolarmente affollata. Vicino la spiaggia ci sono i servizi essenziali.
Spiaggia della Farrizza
La spiaggia della Farrizza è tra le più piccole di Porto Torres. In realtà è un’insenatura che può essere raggiunta solo a piedi seguendo un preciso sentiero delimitato. È un luogo incontaminato che amerai se hai lo spirito avventuroso. La sabbia è fine e bianca, con la presenza di ciottoli e qualche scoglio. La macchia mediterranea caratterizza la folta vegetazione retrostante. Il mare è di un meraviglioso colore azzurro, con il fondale composto di sabbia e di rocce. L’accesso è libero. La spiaggia della Farrizza è l’ideale per te se viaggi in compagnia del tuo amato quattro zampe.
Spiaggia dello Scoglio Lungo
La spiaggia dello Scoglio Lungo è caratterizzata da sabbia bianca e grossa e dal mare con sfumature che vanno dal verde al turchese. Il fondale è basso e sabbioso, adatto a famiglie con bambini, e con la presenza di qualche scoglio. La caratteristica di questa spiaggia è il suo scoglio sommerso a metà e la statua di un delfino, scolpita da un artigiano locale, posta su una roccia al largo. Da segnalare, in questa spiaggia, un servizio di balneazione apposito per i disabili, grazie a idonee passerelle e alla presenza della sedia modello job la quale facilita lo spostamento dei disabili sulla sabbia e permette anche di accedere al mare con facilità. Il servizio è gratuito.
Spiaggia delle Acque Dolci
Questa spiaggia deve il suo nome alla presenza di piccole sorgenti di acqua dolce che si trovano sul fondale marino antistante la spiaggia stessa. Qui il mare è trasparente, limpido e cristallino, e invita a lunghi bagni rigeneranti. Il fondale è basso e in prevalenza sabbioso. È una bellissima spiaggia, di facile accesso, ottima se desideri pace e tranquillità.
Spiaggia di Balai
Il piccolo gioiello di Porto Torres, così può essere definita la spiaggia di Balai. Incantevole insenatura, riparata da scogliere, ha il fascino di una perfetta cartolina. Qui troverai una sabbia morbida dalle sfumature dorate mista a ciottoli e un fantastico mare invitante dal meraviglioso colore. Alle spalle della spiaggia è presente un parco. Per tutti questi motivi, Balai è, da sempre, la spiaggia più frequentata di Porto Torres, la più amata e, quindi, anche la più affollata d’estate. È famosa anche per una tradizione molto particolare: il bagno di Capodanno. La spiaggia di Balai, comunque, è bella tutto l’anno. Qui potrai fare delle lunghe passeggiate anche in bicicletta, per la presenza di una pista ciclabile che costeggia il litorale di Porto Torres, passando anche per altre spiagge della cittadina, come la spiaggia della Renaredda e quella dello Scoglio Lungo, arrivando fino alla spiaggia di Platamona.
Spiaggia di Cala d’Arena
Questa spiaggia è una vera e propria chicca, una delle più belle di tutta l’Asinara. Qualcuno, addirittura, la considera la più bella! La sabbia bianca e soffice, il mare splendido della Sardegna dal colore meraviglioso, la fitta vegetazione di ginepri secolari di rara bellezza e di altre bellissime e colorate piante, rendono questo luogo a dir poco incantevole. Da qui potrai ammirare un’altra piccola insenatura sabbiosa e la Torre Arena, per un panorama che ti regalerà emozioni uniche le quali renderanno la tua vacanza indimenticabile.
Cosa fare: escursioni e itinerari a Porto Torres
Per un soggiorno completo che si rispetti, oltre a godere dell’insuperabile mare della Sardegna, a Porto Torres potrai anche visitare luoghi ricchi di storia e di cultura, come la Torre Aragonese, vero e proprio simbolo della città, la Basilica di San Gavino, il Museo Archeologico Nazionale, la Necropoli e, infine, il Parco Nazionale dell’Asinara.
Non attendere oltre. Corri a prenotare il tuo soggiorno a Porto Torres e inebriati delle meraviglie di questa città.
Località e storia
La storia di Porto Torres risale all’antica città di Turris Libisonis, fondata dai Romani nel I secolo a.C. Come porto strategico nel Mar Mediterraneo, la città prosperò durante l’Impero Romano, diventando un importante centro di commercio e scalo marittimo.
Nel corso dei secoli, Porto Torres ha subito numerosi cambiamenti e dominazioni. Ha fatto parte del Regno di Sardegna, è stata governata dai Vandali, dagli Ostrogoti e dai Bizantini. Nel medioevo, la città passò sotto il controllo dei Giudicati sardi e successivamente fu dominata dai Pisani e dagli Aragonesi.
Un importante momento nella storia di Porto Torres è legato all’arrivo dei Catalani nel XIV secolo, che fondarono una potente cittadella fortificata per proteggere il porto dalle incursioni piratesche. Questa città fortificata, ancora oggi presente, è conosciuta come “Palazzo di Re Enzo” o “Castello di Balaguer”.
Oltre al suo patrimonio storico, Porto Torres è famosa per le sue incantevoli spiagge e la sua ricca cultura. La città offre una vasta gamma di attrazioni turistiche, tra cui le rovine romane di Turris Libisonis, con i suoi mosaici e i resti di antiche strutture, e il Museo Nazionale Archeologico, che espone numerosi reperti storici.
Porto Torres è anche un punto di partenza per esplorare altre bellezze della Sardegna, come la suggestiva Penisola del Sinis e l’affascinante città di Alghero. La città è famosa per la sua cucina deliziosa, in particolare per i piatti a base di pesce fresco e le prelibatezze locali come la “bottarga” e il “pane carasau”.
Oggi, Porto Torres continua a crescere come importante centro turistico, accogliendo visitatori da tutto il mondo che desiderano immergersi nella sua storia affascinante e godere delle meraviglie naturali della regione circostante.