Posada è una rinomata località turistica della Sardegna nord-orientale e fa parte dei “borghi più belli d’Italia”. Arroccata su un colle, è dominata dal suo castello, dal quale si può godere di una splendida vista panoramica sulle pendici ricoperte di folta vegetazione e sulle sue spiagge. Scopriamo insieme le migliori.
Le migliori spiagge di Posada e dintorni
-
-
- Spiaggia di Sos Iscraios
-
-
-
- Spiaggia di Su Tiriarzu
-
-
-
- Spiaggia La Caletta
-
-
-
- Spiaggia di Orvile
-
-
-
- Spiaggia di San Giovanni
-
Spiaggia di Sos Iscraios
La spiaggia di Sos Iscraios si presenta come una distesa di sabbia chiara e dorata, lambita da un mare limpido. Si tratta di un tratto di costa tranquillo e piuttosto selvaggio, difficilmente sovraffollato anche nel periodo estivo. Il parcheggio retrostante ne rende l’accesso semplice, presente anche un punto di ristoro. Sulla spiaggia sono presenti i principali servizi quali docce e possibilità di noleggio di lettini ed ombrelloni.
Spiaggia di Su Tiriarzu
La spiaggia di Su Tiriarzu è la principale di Posada. Si trova a poca distanza dalla cittadina ed è incorniciata da uno splendido scenario naturale. L’ampio litorale, coperto di soffice e fine sabbia chiara, è accarezzato da acque azzurre e trasparenti. Durante la giornata è possibile prendere una bibita fresca presso il punto di ristoro presente sulla spiaggia. Una pista ciclabile la collega alla vicina Posada, mentre per chi arriva in auto è disponibile un parcheggio. Una volta lasciato il proprio mezzo, si percorre un sentiero che porterà direttamente alla baia, attraversando un piccolo ponte di legno.
Spiaggia La Caletta
Adiacente alla spiaggia di San Giovanni di Posada, da cui è divisa dal porto turistico, la Caletta fa parte del comune di Siniscola, a pochi kilometri da Posada.
Con i suoi 5 kilometri di lunghezza, viene chiamata anche “Spiaggia Grande”. Un arenile di sabbia bianca ed un mare azzurro e cristallino fanno di questo tratto di costa uno dei più apprezzati della zona.
Gli amanti degli sport acquatici, quali surf e windsurf, potranno sbizzarrirsi tra le sue acque grazie alla posizione spesso esposta ai venti.
Molti i servizi e le strutture ricettive della zona.
Spiaggia di Orvile
Caratterizzata da un manto di morbida e candida sabbia, la Spiaggia di Orvile è adatta anche alle famiglie con bambini grazie al suo mare limpido e turchese con fondale digradante. La pineta circostante regala profumi e colori affascinanti, ed è attrezzata con tavoli e panche per godere di ombra e relax durante le ore più calde.
Non è presente un parcheggio ma è possibile lasciare il proprio mezzo a ridosso della spiaggia, nella pineta.
In prossimità della Spiaggia di Orvile possiamo trovare un punto di ristoro ed un ristorante.
Spiaggia di San Giovanni
La Spiaggia di San Giovanni di Posada è, insieme a quella di Orvile, Su Tiriarzu e Sos Iscraios, da anni insignita del riconoscimento “Cinque Vele” di Legambiente, grazie alla cura ed all’attenzione posta nella sua tutela, che la rende una vera e propria oasi naturale.
La sabbia in questo tratto di costa è bianca e dorata, ed accarezzata da un limpido mare che assume i colori dall’azzurro al verde.
Lungo l’arenile esistono diversi punti di ristoro, mentre alle sue spalle si trovano molti servizi tra cui minimarket, edicole, bar e risoranti.
Cosa fare: escursioni e itinerari a Posada
Oltre alle spiagge, merita indubbiamente una visita il borgo medioevale di Posada, inserito nell’elenco dei “borghi più belli d’Italia”. Il Castello della Fava, di cui rimangono ormai solo la torre ed alcuni resti delle mura, domina dall’alto la cittadina. Nel centro storico troviamo invece la seicentesca Chiesa Parrocchiale di San’Antonio Abate, ricostruita su un precedente impianto del Milletrecento.
Molte sono le attività per gli amanti della natura praticabili nei dintorni della città: la Valle del Rio Posada può essere risalita in kayak ed offre incantevoli scorci naturalistici e reperti archeologici; intorno al Lago di Maccheronis, generato dallo sbarramento del fiume, si snodano itinerari per trekking e mountain bike; nello stagno di San Giovanni si scorgono moltissime specie di uccelli e fenicotteri rosa.
Località e storia
Tra i centri sardi, Posada è uno dei più antichi, si pensa infatti ad un insediamento italico-etrusco già nel Quattrocento o Trecento a.C.
Nel periodo romano il cuore della città era San Giovanni di Posada, ai tempi conosciuta come portus Liquidonis, borgo dominato da una torre aragonese e successivamente dal Castello della Fava.
Posada fu, dal XVI secolo, presa d’assalto dai pirati saraceni.
Il fascino medioevale è tuttora conservato nel centro storico, con i suoi vicoli, le piazzette, gli archi e le scalinate.