IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 4 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Praia a Mare

Uno dei posti calabresi più gettonati durante la stagione estiva è Praia a Mare, con le sue spiagge vulcaniche, il suo mare turchese, le suggestive grotte, gli scogli e ancora le isole che affacciano su di lei. Ma Praia a Mare non è solo spettacolare per il suo paesaggio naturalistico, anche le attrazioni e il centro abitato conferiscono a questa città un posto privilegiato fra le mete turistiche estive. Parte della rinomata Riviera dei Cedri assieme ad altre meraviglie come Diamante e Tortora, Praia a Mare vanta anche una posizione strategica per la sua vicinanza diretta con l’Isola di Dino.

Le migliori spiagge di Praia a Mare e dintorni

    • Spiaggia di Punta Fiuzzi
    • Spiaggia dell’Arco Magno a San Nicola Arcella
    • Spiaggia della Grotta del Prete a San Nicola Arcella

Spiaggia di Punta Fiuzzi

Praia a Mare è percorsa da un litorale lungo e valorizzato, soprattutto ai fini di permettere un turismo di qualità. Per questo motivo sono presenti più di 60 lidi sulla costa di Praia a Mare, alternati da porzioni di spiaggia libera che si inseriscono fra un lido e l’altro. La spiaggia aperta a tutti che permette anche di ammirare l’isola di Dino e di poter visitare un’antica costruzione fortificata costruita durante il XV-XVI, la Torre di Fiuzzi.
L’omonima spiaggia è intrisa da una sabbia mista a ghiaia, bagnata da acque pulite; ma soprattutto è la spiaggia si contraddistingue per essere del tutto soleggiata in quanto esposta a Sud.

Spiaggia dell’Arco Magno a San Nicola Arcella

A pochi chilometri dalla spiaggia di punta Fiuzzi si cela un piccolo angolo di magia fatto da un cornicione di rocce che ricorda l’apertura di una grotta e delle acque calme e cristalline. É la spiaggia dell’Arco Magno o anche Spiaggia di Enea nella località di San Nicola Arcella, confinante con Praia a Mare, un vero spettacolo per gli occhi e per lo spirito, in cui potersi godere relax e pace. Questa piccola spiaggia di ciottoli e sabbia morbida è raggiungibile facilmente con un pedalò o una barca, ma per chi preferisce percorrere i sentieri pedonali, vi è anche un tratto adibito che attraversa le rocce e porta alla spiaggia, pur essendo però abbastanza difficoltoso, necessitando infatti di apposite scarpe da trekking. Per i nuotatori più impavidi la spiaggia dell’Arco Magno può essere raggiunta anche a nuoto partendo dalle spiagge vicine. Circondata da una rigogliosa scogliera a mezza luna, questa spiaggia regala attimi preziosi e indimenticabili, emozionando ogni giorno i propri visitatori, soprattutto se si decide di aspettare l’ora del tramonto.

Spiaggia della Grotta del Prete a San Nicola Arcella

Vicino la spiaggia di San Nicola Arcella sorge anche la Grotta del Prete e la sua omonima spiaggia. La spiaggia di ghiaia e ciottoli guarda un imponente scoglio chiamato lo Scoglio dello Scorzone, il più grande della costa di San Nicola Arcella sul versante nord. La spiaggia può essere raggiunta da un sentiero ricavato con una scalinata in ferro battuto e un breve tratto che costeggia la scogliera. Intesa come una delle spiagge più belle della Calabria per il suo paesaggio naturalistico che permette di immergersi in un ambiente rilassante e genuino.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Praia a Mare

La prima escursione che bisogna assolutamente fare dopo essere giunti a Praia a Mare è quella rivolta al raggiungimento della famosa Isola di Dino. Quest’isola affaccia proprio davanti il litorale di Praia a Mare ed è raggiungibile grazie a una barca direttamente da Praia a Mare che può essere attraccata in sicurezza solo ad un piccolo molo dell’isola, essendo quasi del tutto interamente rocciosa e incontaminata. Le attrazioni principali su quest’isola sono le sue grotte, aperte all’interno delle rocce, una fra queste ad esempio è la Grotta Azzurra, conosciuta per le profonde sfumature azzurre delle sue acque. Altre grotte suggestive e visitabili sono la Grotta delle Cascate, la Grotta delle Sardine o la Grotta del Frontone.

Tornando sulle spiagge di Praia a Mare e dei suoi dintorni sono disponibili tante attività acquatiche e non da poter svolgere durante la permanenza; i più avventurieri possono scegliere di dedicarsi al parapendio, con il suo punto di lancio organizzato dalla vetta del Monte Cancero. Altri sport praticabili per visitare al meglio le perfette acqua del mar Tirreno sono lo snorkeling indispensabile per ammirare la flora e la fauna del fondale marino o le escursioni con il sup.

Tralasciando per un momento le spiagge, anche all’interno del territorio di Praia a Mare sono raccomandate visite di siti storici e affascinanti, come Il Santuario della Madonna della Grotta, un santuario nato all’interno di una grotta che si è formata in modo naturale all’interno di una collina, o quello al già citato Castello di Fiuzzi, un castello fortificato costruito in epoca antica per difendere la costa dagli attacchi dei nemici. Durante l’estate Praia a Mare si colora anche di eventi e festeggiamenti che coinvolgono tutti gli abitanti e i visitatori, come il famoso Praia World Festival, un festival che celebra la musica di tutto il mondo.

Località e storia

Il borgo di Praia a Mare nasce come una semplice frazione marinara di pescatori e di contadini appartenente al comune confinante di Aieta, fino a diventare autonoma nel 1928. Con gli anni lo splendore delle terre e delle acque di Praia a Mare iniziarono ad essere scoperte e insieme valorizzate, soprattutto nel periodo che intercorre fra gli anni Sessanta e gli anni Novanta che permette al paese di brillare e farsi conoscere in tutto il mondo grazie al turismo che arriva in massa.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.