Pula è una cittadina di origine medioevale della costa sudoccidentale della Sardegna. E’ conosciuta a livello internazionale non solo per le sue splendide spiagge ma anche per la storia, la cultura, la natura e la gastronomia. Non mancano d’estate eventi e aperitivi nelle piazze del suo centro storico, costellato inoltre di ristoranti e botteghe artigianali. Vediamo insieme quali sono le più belle spiagge della zona!
Le migliori spiagge di Pula e dintorni
-
- Spiaggia di Nora
-
- Spiaggia di Calaverde
-
- Spiaggia di Riva dei Pini
-
- Spiaggia di Perla Marina
-
- Spiaggia di Cala Bernardini
Spiaggia di Nora
La spiaggia di Nora è indubbiamente una delle più conosciute e apprezzate di Pula.
A renderla speciale la vicinanza dell’omonimo parco archeologico che presenta rovine dell’antica civiltà fenicia, seguita poi da quella romana.
Alle spalle della spiaggia un promontorio, sul quale si erge la Torre del Coltellazzo, ripara la zona dal maestrale, così che l’area è frequentabile e balneabile anche nei giorni in cui il vento soffia più forte. Il fondale basso la rende un luogo ideale e sicuro anche per le famiglie con bambini. E’ inoltre consigliata ed accessibile ai disabili, grazie alla presenza di un comodo parcheggio e di vari servizi, come il noleggio di lettini ed ombrelloni. Altra peculiarità di questo tratto di costa è la Chiesa di Sant’Efisio, eretta proprio sulla spiaggia.
Spiaggia di Cala Verde
La spiaggia di Cala Verde, in località Santa Margherita di Pula, è ricoperta di fine sabbia dorata e lambita da un mare cristallino. Oltre gli scogli troviamo il piccolo porto, dal quale è possibile imbarcarsi per divertenti escursioni in mare. Sull’arenile è possibile usufruire dei lidi attrezzati con noleggio di lettini ed ombrelloni, bar ed un ristorante. Facilmente raggiungibile dal centro di Cala Verde, è adatta alle famiglie con bambini ma anche ai giovani, che qui possono trovare relax e divertimento!
Spiaggia di Riva dei Pini
Il mare di Riva dei Pini, Bandiera Blu dal 2003, è pulito e calmo, grazie alla vicinanza delle scogliere che lo proteggono. L’arenile di morbida sabbia chiara è accompagnato da una verde pineta, che regala un meraviglioso scenario oltre che gradevoli profumi.
Grazie al fondale basso e digradante, i bambini potranno godere delle acque trasparenti in tutta tranquillità! Diverse le attività che qui si possono praticare, come kayak, windsurf o immersioni.
Spiaggia di Perla Marina
La spiaggia di Perla Marina, sotto la località di Santa Margherita di Pula ed in prossimità di quella di Riva dei Pini, è caratterizzato da un arenile di sabbia chiara e da acque color smeraldo.
Diversi i lidi e le aree attrezzate, oltre ai punti di ristoro ed alle aree adibite al noleggio di gommoni o pattini.
Alle sue spalle una folta macchia mediterranea offre alla spiaggia una connotazione naturalistica. Qui si trovano inoltre diverse strutture alberghiere.
Spiaggia di Cala Bernardini
Cala Bernardini è la spiaggia ideale per chi è alla ricerca del relax e della tranquillità. Di dimensioni modeste e lambita da un mare cristallino, è consigliata anche alle famiglia con bambini grazie al fondale digradante. E’ circondata di scogliere coperte di vegetazione mediterranea che donano un senso di pace e serenità. Sono presenti punti di ristoro e servizi balneari a noleggio. Da qui inoltre si può proseguire per visitare e tuffarsi nel mare delle calette vicine, dove ci si può dedicare anche allo snorkeling.
Cosa fare: escursioni e itinerari a Pula
Pula non è solo spiagge e mare, ma è anche un paese ricco di storia e di vita.
In estate molti sono gli eventi e le occasioni che animano il centro cittadino nei vari bar, locali e ristoranti.
Resti di antiche civiltà si trovano nel sito archeologico di Nora, sul promontorio di Capo di Pula.
Per gli amanti delle escursioni in mezzo alla natura e del trekking da non perdere la Foresta di Is Cannoneris e Pixinamamma, con i suoi numerosi sentieri all’interno della fitta vegetazione mediterranea.
Località e storia
Pula è una cittadina di origine medioevale. Il suo nome proviene dalla parola greca “pùle” che significa “passaggio”. A causa della zone paludose che ne coprivano la zona, nel Medioevo prese il nome di Padulis de Nura. Le opere di bonifica ebbero inizio nel XVII secolo e da qui si sviluppò anche l’agricoltura, tuttora una delle principali attività economiche insieme a commercio e turismo.