Il meraviglioso mare che lambisce le centinaia di chilometri di coste pugliesi contribuisce senza dubbio nel creare delle location incredibili e semplicemente mozzafiato in grado di attirare milioni di turisti ogni anno!
Le spiagge della costa ionica, nello specifico, possiedono un quid in più rispetto a quelle della costa adriatica per via della loro composizione adatta per qualsivoglia esigenza, rappresentando delle soluzioni ottime per i bambini, i ragazzi o per le coppie alla ricerca di un po’ di relax e sano divertimento.
Un fulgido esempio di questa verità è Pulsano, piccolo centro abitato in provincia di Taranto.
Quali sono le migliori spiagge di questa località balneare?
Che dire delle modalità per raggiungerla e di alcuni cenni storici che la caratterizzano?
Analizziamo tutto ciò in questa breve ma interessante guida turistica!
Le migliori spiagge di Pulsano
- Spiaggia di Montedarena
- Spiaggia di Lido Silvana
- Baia del Pescatore
Spiaggia di Montedarena
Una delle spiagge più celebri di Pulsano è quella di Montedarena, una lingua di sabbia bianca che contribuisce nel rendere il litorale davvero appetibile a chi cerca delle location dal mare mozzafiato.
L’acqua, infatti, è cristallina e dalle sfumature che vanno dal turchese e dal verde più chiaro fino al blu più intenso man mano che ci si allontana dalla riva.
La spiaggia è perlopiù libera, anche se sono presenti diversi stabilimenti balneari dotati di ogni servizio e comfort che permettono al turista di adattare le sue esigenze alla località che sta visitando.
Il fondale è piuttosto basso e, pertanto, si configura come un alleato delle famiglie con bambini a carico, dato che il loro divertimento in acqua è assicurato.
Spiaggia di Lido Silvana
Oltre alla spiaggia di Montedarena, è doveroso menzionare anche quella di Lido Silvana, ubicata sulla costa orientale del Golfo di Taranto.
Esattamente come la lingua sabbiosa precedentemente descritta, anche Lido Silvana è caratterizzata da una sofficissima sabbia bianca che si dispone in una forma a semicerchio; non solo, è anche presente parte della macchia mediterranea che circonda la spiaggia e che fornisce ai bagnanti la possibilità di rifugiarsi sotto degli alberi per godere di un po’ di fresco e di riparo dalla calura estiva.
Il fondale di Lido Silvana è altrettanto basso: questo permette alla spiaggia di essere presa letteralmente d’assalto dalle famiglie specialmente nei mesi estivi di alta stagione, come luglio e agosto.
Baia del Pescatore
Una terza località che entra di diritto in questo elenco delle migliori spiagge di Pulsano è la cosiddetta Baia del Pescatore, una piccola insenatura a semicerchio che, ancora oggi, viene utilizzata dai pescatori e dalle loro barche come punto d’approdo e di sbarco dalla nottata in mare.
Anche qui, l’acqua è assolutamente limpidissima e dotata delle nuance più chiare possibili: si va dall’azzurrino al verde chiaro, con tocchi di blu dopo alcune centinaia di metri dalla riva.
Cosa fare: escursioni e itinerari a Pulsano
Vuoi scoprire davvero l’anima di Pulsano? Non puoi perderti questi meravigliosi itinerari
- Scopri la spiaggia di Lido Silvana: la spiaggia di sabbia dorata si estende per circa 2 chilometri lungo la costa e offre acque cristalline ideali per nuotare.
- Visita il pittoresco borgo vecchio di Pulsano: questo antico villaggio è situato su una collina sopra la città e offre belle viste sul mare. Esplora le strade strette e i vicoli, i negozi artigianali, le chiese storiche e i caratteristici ristoranti.
- Fai un’escursione al Parco naturale regionale litorale di Ugento: è situato a soli 30 minuti di macchina da Pulsano e offre uno straordinario ambiente naturale incontaminato, lagune, dune di sabbia e una grande varietà di fauna selvatica.
- Visita il Castello di Carlo V: costruito nel XVI secolo, fu utilizzato per proteggere la città dalle incursioni dei pirati dell’Oriente. Ora il castello è stato ristrutturato e aperto al pubblico, offrendo una vista mozzafiato sulla costa.
- Goditi la gastronomia locale: Pulsano è una città di mare, quindi non perdere l’occasione di assaggiare i piatti di pesce fresco.
Località e storia
Le primissime tracce di un insediamento corrispondente all’attuale ubicazione di Pulsano risalgono al Neolitico; alcuni scavi, infatti, hanno portato alla luce un piccolo centro utilizzato nell’Età del Bronzo e abitato dalle popolazioni ioniche.
La zona, tuttavia, è stata a lungo caratterizzata da numerosissime scorribande e incursioni pirate che costrinsero gli abitanti locali a fuggire verso l’entroterra, trovandovi terreni abbastanza fertili per continuare a sopravvivere.
Nel XI secolo d.C., l’insediamento in questione prese il nome di Pulsano, denominazione che probabilmente deriva dal latino “ab insigni abitantium pulsu“, espressione che indica il polso forte degli abitanti, ossia la loro determinazione e caparbietà.
Per molti secoli, Pulsano ebbe come simbolo della sua difesa militare una Torre Quadrata nella quale trovarono rifugio gli abitanti durante gli attacchi dei pirati; intorno al 1100, però, la torre fu acquistata dal principe De Falconibus che la trasformò in una vera e propria fortezza dotata di ben 5 torri di difesa.
Nel 1500, il feudo di Pulsano passò nelle mani di Sergio I Muscettola, il quale iniziò ad imporre delle tasse elevatissime che spinsero gli abitanti del borgo, in parte sospinti dal vento di protesta incitato da Masaniello in quel periodo, ad insorgere.
I Muscettola rimasero per lungo tempo al comando di Pulsano, fino all’estinzione del casato a causa della mancanza di un erede maschio.
Da quel momento in poi, il castello divenne una proprietà dell’attuale Comune di Pulsano.
Pulsano, grazie alle sue bellissime spiagge e alla sua posizione invidiabile nel Tacco dello Stivale italiano, resta una località molto attraente per i turisti di tutto il mondo, un vero e proprio gioiellino da esplorare!