IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Riomaggiore

Riomaggiore: le spiagge da non perdere per una vacanza all’insegna del relax

Riomaggiore è il primo borgo delle Cinque Terre che si incontra partendo da La Spezia, meta turistica agognata da molti per la sua bellezza paesaggistica. Questi luoghi sono caratterizzati da spiagge piccole ricavate da anfratti incastonati in una costa rocciosa e frastagliata, come tipico della costa ligure. Il mare cristallino e il panorama meraviglioso compensano ampiamente la ristrettezza degli spazi, perciò se stai progettando una vacanza alle Cinque Terre, di seguito di presenteremo le più belle spiagge di Riomaggiore e dintorni.

Le migliori spiagge di Riomaggiore e dintorni

 

    • Spiaggia di Riomaggiore
    • Spiaggia del Canneto
    • Spiagge di Monterosso
    • Spiagge di Vernazza
    • Lo Spiaggione di Corniglia

 

Spiaggia di Riomaggiore

Iniziamo la nostra panoramica proprio dalla spiaggia di Riomaggiore, che vanta un’estensione modesta, a fronte però di un’ampiezza davvero ridotta. L’arenile è decisamente pietroso, ma ciò consente di godere di una maggiore limpidezza delle acque in grado di catturare ogni sguardo. A poca distanza dalla riva si trovano alcuni scogli piatti, ma occorre prestare attenzione a tuffarsi, dal momento che il mare è spesso molto mosso, caratteristica che rende questa spiaggia adatta alla pratica del windsurf. Ti segnaliamo anche la Grotta del Pescecane, un delizioso piccolo anfratto che si può raggiungere con una breve nuotata e dal quale si possono ammirare gli scogli della Lama Crexia.

Spiaggia del Canneto

L’alternativa alla spiaggia principale di Riomaggiore è la Spiaggia del Canneto, radicalmente diversa per conformazione e assiduità di frequentazione. Si tratta, infatti, di un lido selvaggio in cui la natura trionfa libera e poco disturbata, dal momento che non è una località molto frequentata dai turisti. La Spiaggia del Canneto è collocata, a livello geografico, tra Punta del Cavo e Punta Castagna, e non è facilmente raggiungibile. L’unico modo per arrivarvi, infatti, è via mare, ma la scarsa praticità verrà ricompensata da una bellissima piccola cascata di acqua dolce che scorre lungo il pendio di una collina.

Spiagge di Monterosso

Ora ci spostiamo a Monterosso, l’unica eccezione alle coste alte e rocciose che in Liguria rappresentano la norma. In particolare, la Spiaggia di Fegina può essere tranquillamente indicata come la più popolare delle Cinque Terre, con il suo arenile di sabbia mista a ghiaia fine e lo scoglio scenografico che domina il lido. L’acqua diventa subito profonda, perciò occorre prestare attenzione se la tua vacanza si svolge in famiglia. Davanti al centro storico si trova anche una seconda spiaggia sabbiosa, situata nei pressi del pontile adibito all’attracco dei battelli e punto di partenza per il famoso Sentiero Azzurro.

Spiagge di Vernazza

Anche a Vernazza ci sono alcune spiagge degne di nota, in particolar modo due. La prima si trova davanti alla Chiesa di Santa Margherita ed è fiancheggiata sul lato destro da un piccolo molo e una fila di scogli. Questo punto è molto apprezzato dai turisti soprattutto per il fatto che l’arenile è stranamente sabbioso e basso, ma anche per la comodità: la spiaggia, infatti, dista solo 200 metri dalla stazione dei treni e l’accesso è gratuito, non essendovi posto per uno stabilimento balneare. Se invece preferisci una location ancora più particolare, ti consigliamo la Spiaggia dietro la grotta, chiamata così perché si raggiunge tramite un piccolo anfratto. Il fondale in questo caso è sassoso e la posizione è ancora più vicina alla stazione.

Lo Spiaggione di Corniglia

Infine, tra Corniglia e Manarola si trova il cosiddetto Spiaggione di Corniglia, il cui arenile è composto da grossi sassi e perennemente esposto alla luce del sole. Questa è una caratteristica alla quale prestare attenzione, dal momento che non essendovi nulla in grado di offrire dell’ombra, sono d’obbligo ombrellone e protezione solare. Anche in questo caso la comodità è estrema, dal momento che si trova ad appena un centinaio di metri dalla stazione ferroviaria e l’accesso è completamente libero.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Riomaggiore

Riomaggiore, così come tutti i borghi che fanno parte delle Cinque Terre, sono un vero piacere per i turisti grazie alle numerose possibilità che offrono in termini di attività.

    • Ad esempio, oltre ai cinque borghi costieri sono meritevoli di una visita anche Volastra e Groppo, due paesi montani molto pittoreschi.

 

    • Proprio nei pressi di Volastra si trova il Santuario di Nostra Signora di Montenero, un edificio posto a un’altezza di circa 350 metri, quanto basta per godere di una vista meravigliosa della costa, comprensiva di tutti i 5 borghi. Per raggiungerlo esistono due sentieri percorribili, che constano di 50 minuti di salita circa. Una fatica che vale decisamente la pena.

 

    • Infine, è inevitabile menzionare i sentirei adibiti al trekking che collegano i diversi borghi, come il Sentiero Azzurro e la Via dell’Amore, entrambi capaci di regalare emozioni uniche.

 

Località e storia

Il borgo di Riomaggiore prende il nome dal torrente Rivus Major che scorre nell’omonima valle. Inizialmente si trattava di un paese di marinai, sorto dalla confluenza di diversi nuclei abitativi lungo la costa, nel 1251. Secondo la tradizione i primi abitanti si insediarono nei pressi de Santuario ed erano dei profughi provenienti dalla Grecia dei tempi di Leone III Isaurico. In seguito le Cinque Terre passarono sotto il dominio della Repubblica di Genova, vedendo una notevole accelerata nello sviluppo della loro economia. Negli anni seguenti il perno di questa ascesa divenne l’agricoltura sui terrazzamenti, alla quale si affiancò il turismo balneare, forte delle bellezze incomparabili di questi luoghi.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.