IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Rocca Imperiale

Rocca Imperiale propone una delle porzioni di costa più belle del litorale cosentino grazie ad oltre sette chilometri di spiagge. Uno spettacolo della natura che si staglia sulle acque limpide del mar Ionio con spiagge sia sabbiose che rocciose.

Le migliori spiagge di Rocca Imperiale e dintorni

    • Spiaggia di San Nicola
    • Spiaggia del Lungomare
    • Spiaggia Scoglio del Cervaro
    • Spiaggia della Pineta di Rocca Imperiale

Spiaggia di San Nicola

La prima spiaggia di Rocca Imperiale è la spiaggia di San Nicola, situata a nord, proprio al confine con la Basilicata. É una spiaggia sabbiosa, contraddistinta da un fondale basso e da acque che variano il loro colore dall’azzurro al verde smeraldo. Se hai bisogno di un po’ di tranquillità per goderti il mare in santa pace, la spiaggia di San Nicola è proprio quello che fa per te grazie alla sua distanza dal centro abitato.

Spiaggia del Lungomare

La spiaggia della città, quella che, nonostante la sua vicinanza con le abitazioni, offre un ambiente naturalistico e rilassante. Con la sua spiaggia di ciottoli, il Lungomare di Rocca Imperiale diventa difficoltoso da attraversare senza apposite calzature che rendano più facile la permanenza sulla spiaggia. Su questa spiaggia e alle sue spalle sono offerti diversi servizi in modo tale da garantire ai bagnanti tutto ciò di cui hanno bisogno per trascorrere una vacanza con i fiocchi. Anche lo scenario visibile dalla spiaggia è invidiabile, grazie alla presenza del Castello Svevo che riconoscibile sullo sfondo.

Spiaggia Scoglio del Cervaro

Questa spiaggia è letteralmente una cartolina per gli occhi. Lo scoglio che sormonta le acque è suggestivo e imponente e regala non solo attimi di meraviglia per chi desidera fare un semplice bagno o godersi il sole, ma anche esperienze incredibili per gli amanti dello snorkeling che ogni anno prediligono la spiaggia del Cervaro per svolgere questo sport. Non solo, se vuoi provare il brivido dell’adrenalina, sono anche molto comuni i tuffi dallo scoglio, sicuri anche grazie all’alta profondità del fondale marino.

Spiaggia della Pineta di Rocca Imperiale

La spiaggia della Pineta di Rocca Imperiale respira l’aria della pineta attigua, chiamata Pineta di Santa Venere. Si trova a sud di Rocca Imperiale ed è un luogo magico circondato dai pini e dalla flora della pineta, con acque limpide e pulite e una sabbia dorata che si mescola con qualche ciottolo qua e là.

Cosa fare: escursione e itinerari a Rocca Imperiale

Un’escursione consigliata se si ha un po’ di tempo a disposizione, è quella che parte in bici da Rocca Imperiale e passa da tutti i punti della Calabria, terminando a Villa San Giovanni, potendo ammirare lo stretto di Messina.

Un’altra escursione intrapresa però a piedi è il cosiddetto cammino Basiliano che inizia sempre da Rocca Imperiale e arriva nel sud della Calabria, precisamente a Reggio Calabria, toccando più punti e borghi incantevoli.

La vicinanza con la Basilicata favorisce anche la scoperta di nuovi posti e città, trovandosi fra il Parco Nazionale del Pollino, la Piana di Sibari e Metaponto. Da raggiungere in poco tempo c’è ad esempio Policoro o Matera, senza dimenticare anche una passeggiata in bici nel Parco Nazionale del Pollino che si estende a cavallo delle due regioni, un suggestivo parco naturalistico che permette numerose attività. Le cose da vedere all’interno della città però non mancano, primo fra tutti il Castello Svevo edificato da Federico II di Svevia, proprio da qui si ha la possibilità di intraprendere un percorso turistico di carattere religioso che porta alla scoperta delle chiese locali.

Al di sotto del Castello si dispiega il centro storico, costruito su gradinate che danno l’impressione di essere immersi all’interno di un presepe. Per passare il tempo in relax, alle spalle della spiaggia del Lungomare di Rocca Imperiale è stata istituita la Villa Comunale, chiamata Villa Zakynthos, ideale per far giocare i propri bambini. Dal punto di vista artistico e culturale, a Rocca Imperiale si può visitare anche Il Museo delle Cere, presente nel Monastero dei Frati Osservanti, o la Chiesa Madre di stile romantico, edificato poco dopo il castello.

Località e storia

Il nome della città deriva proprio dalla formazione del Castello all’epoca di Federico II di Svevia. Rocca sta a indicare una roccia o meglio una fortezza posta appunto in una posizione di sommità, con tanto di otto torri, delle mura e un fossato. Inizialmente però l’appellativo con cui veniva definita la città era Castrum Carcari; per carcari s’intendevano in dialetto le fornaci per la calce che veniva utilizzata per la costruzione della fortezza da parte degli operai. Furono proprio quest’ultimi ad assegnare questo nome primordiale nome, essendo loro anche il primo vero nucleo abitativo della città.

Successivamente il nome fu modificato in quello attuale per omaggiare Federico II di Svevia che aveva ordinato l’edificazione del castello. La storia della città è intrisa all’interno delle stradine, degli edifici e dei vicoli, tutto di stampo medievale, ovvero di quel periodo storico che vede Rocca Imperiale come un punto di riferimento per le funzioni militari.

Oggi la città è conosciuta anche per essere sede del Concorso Internazionale di Poesia chiamato Il Federiciano e per la sua produzione di limoni IGP, coltivati da secoli.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.