IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Le migliori spiagge con rocce a strapiombo in Italia

Il mare in Italia offre svariate opportunità di scelta e anche le spiagge sono molteplici. Se tuttavia queste ultime le preferisci diverse dalla tipologia standard, a seguire troverai un elenco delle migliori con rocce a strapiombo e che ti faranno sentire sospeso tra cielo e mare. L’Italia infatti, vanta una costa di circa 9000 km e che interessa gran parte delle regioni. Al sud ce ne sono tantissime da scoprire e con alcune davvero uniche e suggestive.

Le migliori spiagge con rocce a strapiombo in Italia

      • Spiaggia della Baia di Vignanotica, Puglia
      • Spiaggia della Baia delle Zagare , Puglia
      • Spiaggia di Cala Mariolu, Sardegna
      • Spiaggia di Sansone, Isola d’Elba
      • Spiaggia dei Conigli, Lampedusa
      • Spiaggia di Calaficarra, Maratea
      • Spiaggia di Cala Bianca, Marina di Camerota
      • Spiaggia di Cala Violina, Toscana

La spiaggia della Baia di Vignanotica, Puglia

Tra le spiagge con rocce a strapiombo o presenti in Italia, una delle più belle e suggestive in assoluto è quella che si trova in Puglia e precisamente sul Gargano. Si tratta nello specifico della Baia di Vignanotica raggiungibile attraversando un sentiero che si snoda nella macchia mediterranea, e che ti consente poi di raggiungere una stupenda spiaggia bianca su cui si riflette il biancore delle falesie adiacenti. Il contesto diventa ancora più suggestivo se lo raggiungi via mare, ed in entrambi i casi ti regaleranno il massimo comfort e relax visto lo stato selvaggio che lo caratterizza.

La spiaggia della Baia delle Zagare, Puglia

Nella regione Puglia e precisamente nel tratto Pugnochiuso e Mattinata, puoi goderti la spiaggia con rocce a strapiombo della Baia delle Zagare; infatti, in questo contesto troverai due faraglioni denominati arco di Diomede e Finestrella dei sogni e un manto di sabbia che fa da cornice ad un mare cristallino. L’arenile tra l’altro è lungo circa un chilometro, quindi approdandovi avrai modo di rilassarti al sole in un scenario unico e molto suggestivo.

La spiaggia di Cala Mariolu, Sardegna

La spiaggia Cala Mariolu situata sul versante costiero centro-orientale della regione Sardegna, è una delle più belle d’Italia che puoi trovare se il tuo desiderio e di distenderti al sole in un contesto con rocce a strapiombo. Si tratta tra l’altro di un luogo che è parte integrante del Golfo di Orosei, e si presenta con sassolini di colore bianco e rosa misti a sabbia e raggiungibile via mare o attraverso un impegnativo sentiero di trekking. Anche il fondale è piuttosto basso, per cui potrai ammirare varie specie di pesci facendo snorkeling, senza contare che spesso al largo fanno la loro comparsa anche i delfini.

La spiaggia di Sansone, Isola d’Elba

Un’altra tra le migliori spiagge italiane caratterizzata da rocce a strapiombo è quella di Sansone che si trova in Toscana e precisamente all’Isola d’Elba. Approdando in questo contesto ti colpirà subito una distesa di ciottoli bianchi e un mare cristallino e calmo. Per tale motivo, avrai la possibilità di indossare maschera e boccaglio e goderti uno spettacolo unico sul fondale. Sull’arenile inoltre avrai anche l’opportunità di noleggiare l’ombrellone e un lettino nonché pedalò e canoe.

La spiaggia dei Conigli, Lampedusa

Se in Italia sei alla ricerca di una belle spiaggia con rocce a strapiombo, quella dei Conigli che si trova sull’isola di Lampedusa, non ti deluderà! Il contesto infatti ti offre la possibilità di bagnarti in un mare limpidissimo, che a tratti assume incredibili sfumature azzurre. Se ciò non bastasse, devi altresì sapere che in loco potrai goderti di un panorama unico regalato proprio dall’ omonimo isolotto dei Conigli e apprezzare sul fonale marittimo un’ampia gamma di fauna marina.

La spiaggia Calaficarra, Maratea

Nella regione Basilicata oltre a tante belle spiagge, sicuramente ti colpirà quella di Calaficarra a Maratea. Nello specifico si tratta di una cala con rocce a strapiombo di origine calcarea dolomitica. Per raggiungerla è tuttavia necessaria una barca poiché la scalinata scavata nella roccia nel corso degli anni è stata del tutto spazzata via dalle onde. Premesso ciò, va aggiunto che nella parte nord dell’arenile potrai immergerti in una grotta e ammirare i riflessi di luce creati dalle correnti. Questo è quindi un angolo di paradiso in cui rilassarti e goderti un suggestivo e romantico tramonto.

La spiaggia di Cala Bianca, Marina di Camerota

Se in Italia per le tue vacanza al mare cerchi una spiaggia con rocce a strapiombo quella denominata Cala Bianca è ciò che fa per te. Si tratta infatti di un contesto sabbioso che si trova nel Parco Nazionale del Cilento e precisamente in località Vallo di Diano. Questa caletta con sabbia bianca bagnata da un mare di un’accattivante tonalità turchese, si erge tra due imponenti speroni rocciosi ed è raggiungibile sia via mare che a piedi. In quest’ultimo caso, ti basta percorrere un agevole sentiero sterrato con una discesa progressiva che ti condurrà sulla suddetta soffice sabbia dove potrai goderti sole e mare lontano dalla massa.

La spiaggia di Cala Violina, Toscana

Se risiedi al nord o al centro Italia, devi sapere che anche in Toscana e precisamente nella Maremma Grossetana potrai trovare una spiaggia con rocce a strapiombo. Il contesto ti offe una sabbia bianca e molto fine a cui fa da contorno un mare cristallino. Optando per questo luogo significa tra l’altro goderti di un angolo paradisiaco che è uno dei più amati dai turisti e fiore all’occhiello della regione Toscana.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.