La Puglia è una delle regioni della nostra penisola che meritano sicuramente una visita per la grande varietà di storia, cultura, tradizioni e scenari naturalistici che ha da offrire.
Chi, dunque, si trova in vacanza in questa terra spettacolare, non potrà perdere l’occasione di esplorare il territorio del Parco Nazionale del Gargano e, in particolare, di Rodi Garganico.
Questa località balneare, infatti, racchiude alcune delle spiagge più belle dell’intera regione; un lunghissimo litorale costituito da sabbia dorata, intervallata da ciottoli, scogli e bagnato da un mare limpido e cristallino.
Andiamo a vedere, dunque, quali sono le migliori spiagge a Rodi Garganico e cosa sarà interessante visitare nei dintorni per rendere la propria vacanza ancor più completa e suggestiva.
Migliori spiagge a Rodi Garganico
• Lido del Sole
• Spiaggia di Ponente
• Spiaggia Due Pini
• Cala Camomilla
• Spiaggia di Levante
Lido del Sole
Iniziamo il nostro tour alla scoperta delle migliori spiagge a Rodi Garganico con il Lido del Sole, un vero e proprio angolo di paradiso circondato da una vegetazione rigogliosa e da agrumeti profumati.
La spiaggia è caratterizzata da sabbia fine e dorata, bagnata da un mare cristallino il cui fondale digrada dolcemente, rendendola perfetta per famiglie con bambini.
Chi vuole trascorrere una giornata all’insegna del relax e della tranquillità, potrà contare sia su tratti di spiaggia liberi che da altri dotati di lidi attrezzati i cui servizi renderanno ancor più piacevole la sosta.
Spiaggia di Ponente
Altra spiaggia da non poter perdere quando ci si trova in vacanza a Rodi Garganico è quella di Ponente, situata a est di Lido del Sole.
Questa è sicuramente una delle mete più apprezzate dai turisti, soprattutto per la sua ampiezza e per il fatto di essere caratterizzata da sabbia fine e dorata, intervallata da scogli e rocce, ideale per chi è amante delle immersioni subacquee e vuole esplorare i fondali straordinariamente limpidi.
Gli sportivi, infatti, potranno contare sui diversi lidi attrezzati che noleggiano tutto il necessario per praticare sport d’acqua, così come si avrà modo di fittare ombrelloni e lettini e godere di assoluta pace e tranquillità.
Spiaggia Due Pini
La spiaggia Due Pini rappresenta il proseguimento della spiaggia di Ponente ed è incastonata da una vegetazione rigogliosa che la rende ancor più affascinante.
Anche qui, i turisti potranno contare su sabbia fine e dorata, bagnata da un mare cristallino e con fondali bassi, quindi ideale anche per chi viaggia con bambini e vuole trascorrere giornate spensierate all’insegna della sicurezza.
Tale spiaggia è forse la meno nota della zona e proprio per questo, anche nei mesi di alta stagione, non è mai troppo affollata.
Cala Camomilla
Con Cala Camomilla arriviamo sul tratto più selvaggio del litorale di Rodi Garganico; essendo caratterizzata in prevalenza da scogli, l’accesso non è molto semplice ma, una volta arrivati, la bellezza dei suoi panorami e la tranquillità che la pervade la renderà un posto davvero unico e impareggiabile, specie per chi vuole essere circondato da assoluta pace e quiete.
Qui, infatti, non sono presenti lidi attrezzati e quindi non vi sono particolari servizi, ma il suo mare color smeraldo merita sicuramente una visita.
Spiaggia di Levante
Chiudiamo il nostro tour alla scoperta delle migliori spiagge a Rodi Garganico con la spiaggia di Levante, decisamente più piccola rispetto a quella di Ponente, ma non per questo meno affascinante.
Questa spiaggia, dotata di sabbia fine e dorata e di fondali bassi, è infatti ideale per famiglie con bambini, così come è particolarmente apprezzata dagli amanti del windsurf e di altri sport acquatici.
Cosa fare: escursioni e itinerari a Rodi Garganico
Come abbiamo accennato, il litorale di Rodi Garganico non offre solo splendide spiagge in cui rilassarsi e lasciarsi abbandonare al dolce suono del mare, ma è anche meta ideale per chi ha desiderio di scoprire i luoghi e la storia che caratterizzano questo territorio così affascinante.
Ci troviamo, infatti, nel cuore del Parco Nazionale del Gargano, luogo ambito per chi è amante della natura e delle escursioni e dove si organizzano numerosi tour guidati che porteranno alla scoperta di panorami davvero mozzafiato.
Da non perdere è la visita della Foresta Umbra, ovvero la selva millenaria che si estende per oltre dieci mila ettari e che conserva una varietà di flora e fauna davvero interessanti.
Qui, infatti, si avrà la fortuna di ammirare la biodiversità che caratterizza la regione Puglia, così come si potrà arrivare alle tipiche masserie e apprendere la lavorazione del “caciocavallo podolico”, una vera specialità del luogo.
Infine, per i più avventurosi, non potrà mancare il sentiero da trekking che conduce fino alla vetta più alta del Gargano, ovvero Monte Calvo dove, nei suoi oltre mille metri di altezza, si potranno ammirare paesaggi di rara bellezza.
Località e storia
La città di Rodi Garganico ha origini molto antiche, le cui testimonianze sono, ancora oggi, sapientemente conservate nel suo centro storico.
Molti studiosi asseriscono che questo tratto di costa fu abitato sin dalla preistoria, soprattutto grazie al clima mite che da sempre ha caratterizzato la zona.
La fondazione vera e propria della città, invece, avvenne nei secoli successivi e, dopo un periodo segnato da dominazioni, conquiste e saccheggi, il territorio conobbe un periodo di splendore a partire dal XVI secolo.
La storia di Rodi, da quel periodo, si basò molto sulla “protezione dei santi”, specialmente per difendere gli agrumeti che erano considerati il vero tesoro del territorio e, pertanto, si decise di eleggere San Valentino come protettore della città.
Al giorno d’oggi, la fortuna di questo territorio risiede soprattutto nel turismo, confermandosi, a ogni stagione estiva, meta indiscussa di chi è alla ricerca di pace, spensieratezza e di chi è interessato al suo lato storico e culturale.