Grazie alla sua posizione strategica a pochi chilometri dal mare, Roma offre l’opportunità di raggiungere in pochissimo tempo alcune tra le più belle spiagge Laziali.
Sole e temperature elevate rappresentano lo stimolo ideale per “fuggire” dalla capitale e tuffarsi (anche soltanto per una giornata) nelle limpide acque del Tirreno.
In auto, in treno oppure con il bus chiunque può allontanarsi dal caos cittadino per una gita fuori porta, dato che le spiagge nei pressi di Roma sono numerose e tutte belle e ben attrezzate.
Non importa quindi aspettare il week-end per tuffarsi in acqua, ma è sufficiente disporre di qualche ora per raggiungere uno dei Lidi Romani.
QNon soltanto distese di sabbia dorata, ma anche grotte antichissime, castelli che spuntano dalle acque e parchi naturali ricchi di vegetazione sono gli scenari caratteristici del litorale Laziale intorno alla capitale.
Nei dintorni di Roma non mancano certo le proposte per trascorrere qualche ora di puro relax da maggio a ottobre inoltrato in quanto le condizioni climatiche della zona sono particolarmente favorevoli per molti mesi all’anno.
Le migliori spiagge di Roma
- Spiaggia di Santa Marinella
- Spiaggia di Santa Severa
- Spiaggia di Sperlonga
- Lido di Ostia
- Spiaggia di Fregene
- Spiagge di Anzio e Nettuno
Spiaggia di Santa Marinella
Localizzato lungo la strada per Civitavecchia (a circa un’ora da Roma), questo arenile mostra un’alternanza tra zone sabbiose e altre sassose mare cristallino dall’intenso colore turchese.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare questo tratto costiero è particolarmente pulito, tanto da essere diventato l’habitat privilegiato di numerose specie ittiche.
Da non perdere le pittoresche palafitte che emergono dal mare nella zona di Maiorca, dove queste suggestive zattere affacciate sul mare consentono di prendere il sole protetti dalla massima privacy.
Spiaggia di Santa Severa
Si trova nei pressi di Santa Marinella e si caratterizza per la presenza del famoso castello e i resti Etruschi adiacenti, circondati da un lungo litorale di sabbia finissima.
Santa Severa è la meta ideale per chi ama la tranquillità e il silenzio.
Tutta la zona è facilmente raggiungibile attraverso piacevoli sentieri ombrosi che terminano sull’arenile, dove la sabbia si alterna con scogli e ciottoli levigati dal vento, contribuendo a definire uno scenari davvero suggestivo.
Spiaggia di Sperlonga
La spiaggia di Sperlonga è considerata un approdo perfetto per chi è alla ricerca di paesaggi inconsueti: qui infatti si trovano importanti testimonianze storiche come la Villa dell’Imperatore Tiberio e le celebri Grotte.
A soli 90 minuti dalla capitale si estende un ampio litorale sabbioso con fondali progressivamente degradanti verso il largo e con acque pulitissime.
Lido di Ostia
È il più vicino alla città e che pertanto è anche quello maggiormente frequentato in molti mesi dell’anno.
Anche se preso d’assalto dal turismo di massa, questo litorale riserva comunque piacevoli sorprese a chi si spinge un pò lontano dal centro per raggiungere zone limitrofe ancora poco frequentate.
L’alternanza tra stabilimenti balneari organizzati con strutture di ogni tipo e ampie zone di spiaggia libera consente di accontentare qualsiasi esigenza del pubblico che, in molti casi, sfrutta l’occasione per visitare i famosi Scavi di Ostia Antica.
Con soli 30 minuti di viaggio è quindi possibile raggiungere il mare.
Spiaggia di Fregene
Fregene si trova sempre a una mezzora di viaggio dalla capitale e si caratterizza per l’affascinante atmosfera del paesaggio, dominato dalle ville liberty e da parchi e giardini lussureggianti.
Considerata la meta ideale per chi desidera associare il divertimento (grazie ai numerosi locali notturni) alla vita balneare, questa località è frequentata anche da artisti e intellettuali che si recano qui in tutte le stagioni
Spiagge di Anzio e Nettuno
Situate a circa un’ora dal centro storico della città Anzio e Nettuno sono ben attrezzate con stabilimenti balneari e anche con attrezzatura per praticare sport acquatici di ogni genere.
Meta privilegiata per turisti di ogni età sono abbastanza ampie da garantire una sistemazione piacevole anche nei periodi maggiormente affollati.
L’arenile prevalentemente sabbioso, i fondali bassi e l’acqua cristallina sono i principali requisiti delle spiagge forse più amate dai Romani.
Cosa fare: escursioni e itinerari a Roma
La particolare posizione delle spiagge Romane, che si trovano tutte a pochi chilometri dalla capitale, permette ai turisti di organizzare brevi trasferte per una piacevole pausa di relax.
Inoltre la presenza di resti archeologici di cui è ricca l’intera zona e di pregevoli monumenti contribuisce a rendere i litorali un punto di partenza perfetto per visitare l’entroterra.
Grazie a condizioni climatiche molto favorevoli e alla costante brezza che soffia dal mare, le spiagge di Roma offrono l’occasione per effettuare piacevoli escursioni che dall’arenile si addentrano nell’interno.
Località e storia
La storia dei lidi Romani è strettamente legata a quella della capitale e quindi è ricchissima di pregevoli testimonianze architettoniche e di resti archeologici.
La bellezza dei castelli che si ergono su tratti di arenile, il valore dei tanti reperti storici e la suggestione del paesaggio rappresentano le principali attrattive di questo tratto costiero.
Una della caratteristiche più apprezzate dai turisti è senza dubbio la vicinanza delle spiagge alla città, un requisito che consente di raggiungerle in pochissimo tempo.
Oltre alle auto è possibile anche servirsi di treni molto frequenti e di autobus di linea che, soprattutto durante la stagione estiva, aumentano le corse giornaliere.
Le spiagge di Roma sono da sempre località amatissime dai Romani che, anche soltanto per poche ore, decidono di lasciarsi alle spalle il caos cittadino.