La splendida località balneare calabrese di Roseto Capo Spulico e i suoi dintorni offrono alcune delle migliori spiagge dell’intera regione. La posizione del centro sulla costa ionica è ottima per muoversi sul litorale per raggiungere altri importanti centri della zona, ma anche per partire alla scoperta dell’entroterra. Infatti, la parte costiera con le sue spiagge non è l’unica attrazione del territorio. Oltre al mare cristallino e ai bellissimi paesaggi, ci sono luoghi storici con edifici e monumenti che meritano di essere esplorati e conosciuti. Il castello, le chiese, il caratteristico centro storico rappresentano gli ingredienti perfetti per un tour culturale e storico. Naturalmente, se scegli di fare una vacanza in Calabria, hai l’opportunità di assaggiare la ricca e variegata enogastronomia che propone prodotti genuini e saporiti, capaci di allietare qualsiasi palato.
Le migliori spiagge di Roseto Capo Spulico e dintorni
-
- Spiaggia di Cala del Turco
-
- Spiaggia di Roseto Capo Spulico
-
- Spiaggia di Sibari
Spiaggia di Cala del Turco
Un gioiello da scoprire, poco conosciuto, ma di una bellezza impareggiabile è la spiaggia tranquilla di Roseto Capo Spulico. a contraddistinguere questo luogo c’è una baia suggestiva con un mare trasparente, limpido. L’ambiente tranquillo è perfetto per chi vuole godersi la spiaggia in maniera intima. La sabbia dorata e le acque turchesi fanno da sfondo, ma a dare un senso di avventura ci pensano le grotte marine, che vanno visitate per lo spettacolo che sanno offrire. La località è indicata anche per una fuga romantica e per chi desidera restare lontano dai posti caotici.
Spiaggia di Roseto Capo Spulico
Con un’estensione di diversi chilometri, questa è la spiaggia principale del comune calabrese. I vacanzieri vengono accolti dalla sabbia dorata e fine, su cui si trovano vari stabilimenti balneari con tutti i servizi più apprezzati, come bar, ristoranti, lettini, ombrelloni, noleggio di attrezzature sportivi, aree gioco e intrattenimento. L’area viene usata anche da chi pratica windsurf o si diverte con il kayak. Essendo a ridosso del centro di Roseto Capo Spulico, la zona è ricca di locali e negozi di ogni genere.
Spiaggia di Sibari
A pochi chilometri dal centro di Roseto Capo Spulico sorge Sibari, una nota località turistica, la cui spiaggia sorprende i vacanzieri per i paesaggi da cartolina. Il mare è poco profondo, quindi è l’ideale per le famiglie con bambini, che possono nuotare in completa sicurezza. Ci si può rilassare sulla sabbia dorata, una lunga distesa con molto spazio. I lidi riservano servizi ad hoc per grandi e piccini, mettendo a disposizione punti di ristoro, campi da beach volley e beach soccer, aree giochi e varie attrezzature per tutte le esigenze, oltre a ombrelloni e lettini.
Cosa fare: escursioni e itinerari a Roseto Capo Spulico
Le spiagge della zona sono molto apprezzate e una grande attrazione del territorio, ma ci sono anche altri luoghi che meritano una visita. Il Castello di Roseto Capo Spulico è stato eretto in epoca medievale e domina la cittadina, offrendo splendidi panorami dalle mura e dalle torri difensive. Il centro storico della località balneare è molto interessante, grazie ad archi, scalinate e case in pietra, sembra di fare un vero e proprio viaggio nel tempo a ogni passo. Vale la pena di fermarsi alla Chiesa di San Nicola di Bari, realizzata nel XIV secolo con ricchi decori, affreschi, dipinti e sculture di pregio artistico. Se sei appassionato di reperti antichi, hai a disposizione il Parco Archeologico di Sibari, uno dei principali siti della regione, dove vedrai le rovine dell’antica città di Sibari. Gli amanti della natura trovano sentieri in mezzo a boschi incontaminati, ma ci sono anche incantevoli spiagge, lagune suggestive e una fauna marina molto ricca. L’area è perfetta per muoversi a piedi e fare escursioni in barca.
Località e storia
La storia di Roseto Capo Spulico è iniziata con i Romani, che hanno avviato il primo insediamento, ma nei secoli il dominio della cittadina è passato dalle mani di diverse popolazioni. Il suo sviluppo si è incentrato su agricoltura, commercio e turismo, ambito cresciuto negli ultimi decenni. La sua popolarità tra i vacanzieri italiani e stranieri si incrementa costantemente. Girare i dintorni permette di vedere luoghi interessanti dal punto di vista culturale e naturalistico, ma è consigliabile approfittare anche della cucina tradizionale, ricca di specialità e di deliziose ricette capaci di conquistare ogni palato.
La meta è particolarmente suggestiva e le sue spiagge incontaminate sono lo scenario perfetto per una vacanza estiva. Roseto Capo Spulico riserva ai viaggiatori attrazioni di ogni tipo e anche feste che permettono di scoprire la cultura e le tradizioni del territorio. Mare, cucina, parchi e borghi rendono la visita unica.