Le spiagge nere esercitano sempre un grande fascino, per via della colorazione scura della sabbia e del contrasto cromatico che si viene a creare con il mare. Sbagli se pensi che questi arenili siano prerogativa di lontane terre vulcaniche, perché in Italia ce ne sono moltissime, altrettanto affascinanti. Sappi che la sabbia nera indica l’origine vulcanica della spiaggia, composta da un mix di minerali e di lava frantumati. Questa composizione della sabbia è legata alle esplosioni della lava a contatto col mare oppure ai fiumi che, nel loro corso, trasportano sedimenti provenienti da rocce vulcaniche.
Le migliori spiagge con sabbia nera in Italia
-
-
-
-
- Cala Jannita
-
-
-
-
-
-
-
- Spiaggia delle Sabbie Nere (Lazio)
-
-
-
-
-
-
-
- Spiaggia delle Sabbie Nere (Vulcano)
-
-
-
-
-
-
-
- Spiaggia di Praia a Mare
-
-
-
-
-
-
-
- Spiaggia di Rinella
-
-
-
-
-
-
-
- Spiaggia di Norsi
-
-
-
-
-
-
-
- Spiaggia Ficogrande
-
-
-
Cala Jannita
A Maratea, in Basilicata, si trova questa spiaggia composta da sassolini neri più volte premiata dalla Bandiera Blu: si trova precisamente a nord di Punta della Matrella e, tra la vegetazione verdeggiante, il mare azzurro e il poco lontano Isolotto Santo Janni, l’impatto visivo è davvero straordinario.
Sulla spiaggia, alla quale potrai arrivare percorrendo prima un sentiero immerso nella vegetazione poi scendendo da una scaletta, troverai anche stabilimenti balneari.
Spiaggia delle Sabbie Nere (Lazio)
Nel territorio di Santa Severa, a 50 km circa da Roma, si trova questo arenile di ciottoli neri, i quali pare abbiano così tanti effetti benefici che vengono utilizzati per fabbricare collanine e bracciali.
Guardandoti attorno potrai scorgere il Castello e le vestigia dell’antica città etrusca di Pyrgi.
Questa spiaggia è l’ideale per te se ricerchi un clima tranquillo e privato, tanto che è amata anche molto dai naturisti.
Spiaggia delle Sabbie Nere (Vulcano)
A Vulcano, l’isola dell’arcipelago delle Eolie, nel cuore della Baia di Ponente, si trova questa spiaggia di origine vulcanica composta da sabbia scurissima che, nelle ore più calde, diventa incandescente. Non dimenticare di portare con te delle scarpette da mare. Anche i fondali sono composti da ciottoli neri che, grazie ai riflessi del sole, risplendono come se fossero diamanti: per questo stesso motivo al tramonto la spiaggia si colora quasi di rosso, in un’atmosfera dantesca davvero meravigliosa.
Spiaggia di Praia a Mare
Sulla Riviera dei Cedri a Cosenza, in Calabria, si trova questa spiaggia di sabbia nera mista a ghiaia, bagnata da una mare blu, sul quale si staglia la bella Isola di Dino: potrai raggiungere quest’ultima a nuoto e scoprire la Grotta del Frontone, la Grotta Azzurra e quella del Leone.
Più volte premiata con la Bandiera Blu, sulla spiaggia, dove sono presenti anche stabilimenti balneari, potrai anche noleggiare attrezzature per praticare sport acquatici.
Spiaggia di Rinella
A Salina, una delle Isole Eolie, vicino al porticciolo di Leni si trova questa spiaggia a mezzaluna di sabbia nera, dai fondali dolcemente degradanti e acque straordinariamente limpide: immergendoti in questo mare puoi ammirare gli sconcassi, fenomeni vulcanici che vedono la fuoriuscita di vapori e gas subacquei.
Sulla Spiaggia di Rinella, circondata da grotte usate dai pescatori come ricovero delle loro barche, ci sono molte strutture ricettive tra ristoranti e bar dove degustare le tipicità del posto.
Spiaggia di Norsi
Sull’Isola d’Elba, bagnata dalle limpide acque del Golfo Stella, si trova questa spiaggia di sabbia e ciottoli neri molto ventosa, lunga circa 400 m.: è divisa in due parti dalla presenza di una lunga formazione rocciosa che si protende fino a toccare quasi il mare, proprio come fa la vegetazione verdeggiante presente.
Troverai qui stabilimenti balneari e 2 bar, che renderanno piuttosto piacevole la tua sosta in questo angolo selvaggio dell’Isola d’Elba.
Spiaggia Ficogrande
Sull’isola di Stromboli, al cospetto dello Strombolicchio formatosi 36.000 anni fa in seguito a un’eruzione vulcanica, sorge questa spiaggia lunga 2 km, poco più a nord di Scari. Goditi un’atmosfera rilassata e il contrasto cromatico tra il mare turchese e la sabbia nera mista a ghiaia e ciottoli neri di origine vulcanica.
Cosa fare: escursioni e itinerari nelle spiagge di sabbia nera in Italia
Tra le escursioni da fare partendo dalle spiagge più belle di sabbia nera c’è quella che porta alla scoperta dell’area archeologica di Metaponto, scelta da Pitagora per effettuare i suoi studi e a quella di Heraklea.
Sull’Isola d’Elba invece non puoi mancare di visitare le ville napoleoniche di Portoferraio e godere delle sue terme, in un idilliaco ambiente bucolico.
Non esitare poi a visitare le bellezze del borgo di Praia a Mare, dalla Rocca normanna del XVI secolo fino alla Torre di Fiuzzi.
Località e storia
Le spiagge di sabbia nera elencate si trovano in regioni ricche di storia, a partire da quella parte del Lazio legata alla civiltà etrusca: nel territorio ha lasciato monumentali tracce con le necropoli di Cerveteri e Tarquinia, nel cui museo archeologico è custodito il famoso Sarcofago degli Sposi.
Le Isole Eolie, nate all’incirca 700.000 anni fa, hanno subito innumerevoli dominazioni, dai bizantini agli angioini e molti reperti sono oggi custoditi presso il Museo Archeologico di Lipari.
In Basilicata, abitata in origine dagli Enotri, i greci hanno lasciato ai posteri i resti dell’antica Metaponto e di Heraclea, l’attuale Metaponto.