Al cospetto di spiagge composte da sabbia candida e bianca, con un mare che sfuma dall’azzurro al turchese, si ha davvero la sensazione di trovarsi in pace col mondo, a contatto con la natura più incontaminata e selvaggia. Le spiagge rosa invece sembrano catapultare il visitatore in un mondo magico, che sembra quasi dipinto dal più fantasioso dei pittori: in realtà la sabbia rosa ha ben poco di magici, essendo composta infatti dai resti di microrganismi invertebrati, mescolati a gusci di molluschi, coralli, conchiglie e carbonato di calcio. Nonostante molte delle più famose spiagge rosa si trovano all’estero, alcune, altrettanto incantevoli, si trovano in Italia e meritano, qualora sia possibile, di essere visitate.
Le migliori spiagge con sabbia rosa in Italia
-
-
- Spiaggia di Budelli
-
-
-
- Punta Prosciutto
-
-
-
- Spiaggia rosa di Policoro
-
-
-
- Spiaggia delle Saline a Marsala
-
Spiaggia di Budelli
Per scoprire questo gioiello naturalistico devi raggiungere Cala di Roto in Sardegna, precisamente l’isola di Budelli, parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago della Maddalena.
La spiaggia qui, nel nord della Sardegna, è davvero un angolo di paradiso dove la sabbia è davvero rosa, essendo composta dai frammenti dei gusci calcarei della Miniacina Miniacea, organismo che, quando è in vista, ama popolare le posidonie: quando questi organismi muoiono, vengono traspirati a riva dalle onde, con i gusci ormai sminuzzati.
La Spiaggia di Budelli è stata molto frequentata in passato, tanto che si è perfino girato il film “Deserto Rosso” di Michelangelo Antonioni: la fruizione della spiaggia però è avvenuto da parte dei turisti spesso senza alcun rispetto per il fragile ecosistema, tanto che nel1996 la spiaggia è stata chiusa al pubblico alla balneazione, alla sosta e al transito in barca.
Puoi però ammirare da lontano la Spiaggia di Budelli dalla Spiaggia del Cavaliere oppure in barca, entro i limiti consentiti, partendo da Palau, dalla Costa Smeralda o dalla Maddalena.
Punta prosciutto
In Puglia, nel territorio di Porto Cesareo, si trova la spiaggia di Punta Prosciutto, parte del Parco Naturale Regionale della Palude del Conte: si trova vicino a Torre Lapillo e la sabbia che la compone ha sfumature che variano dal bianco al rosato (non a nord dove invece tr4overai un arenile prevalentemente roccioso).
I fondali sono bassi per molti metri, tanto che ti sembrerà di fare il bagno non in mare ma in una piscina naturale del colore del cielo. Nonostante la presenza di alcuni stabilimenti balneari, la spiaggia è quasi totalmente libera e selvaggia, con la presenza di morbide dune sabbiose punteggiata dalla macchia mediterranea e delle spunnulate, cavità del suolo di differenti grandezze.
Spiaggia delle Saline di Marsala
Per godere della bellezza di questa spiaggia, devi raggiungere la frazione di San Teodoro (Marsala) a 25 km da Trapani: l’arenile si trova nel cuore della Riserva Naturale della Laguna dello Stagnone ed è formato da sabbia con residui di cristalli di sale, i quali rendono la colorazione della spiaggia particolarmente rosata. A due passi infatti si trovano le Saline dello Stagnone, dove veniva lavorato quello stesso sale che ancora oggi riverbera alla luce del sole.
Qui troverai un mare particolarmente calmo e caldo, anche perché il ricambio dell’acqua marina non è così frequente: davanti alla spiaggia si trova l’Isola Lunga che, quando è bassa marea, potrai raggiungere facilmente a nuoto.
Dalla spiaggia puoi raggiungere questo angolo lagunare per fare birdwatching oppure passeggiare tra i caratteristici mulini a vento della Riserva dello Stagnone.
Spiaggia Rosa di Policoro
Se ti trovi in Basilicata e hai voglia di un tuffo in acque cristalline, raggiungi questa spiaggia situata tra il canale del Concio e il corso del fiume Sinni: nonostante non abbia la sabbia rosa, il tramonto regala a questo arenile sfumature che virano proprio sul rosato. Il colpo d’occhio è davvero piacevole alla vista, senza contare che a due passi si trova una pineta dove ripararsi dalla calura estiva e l’imperdibile Oasi del WWF Policoro: dentro questo grande parco, tra boschi e aree paludose, sono conservati8 i resti dell’antica città greca di Herakleia.
Cosa fare: escursioni e itinerari nelle spiagge di sabbia rosa in Italia
Preparati a visitare La Maddalena e a camminare tra i vicoli di questo splendido borgo della Sardegna, fino ad arrivare a Piazza Umberto I e all’antichissimo Quartiere Moneta. Dopo una visita al Forte di Sant’Andrea che dall’alto domina la Maddalena, raggiungi il porticciolo di Cala Gavetta, ammirando le barche dei pescatori ormeggiate e gli edifici del ‘700 che si affacciano sul mare.
A Trapani invece non puoi non visitare il suo centro storico cinto dalla Mura di Tramontana, per poi goderti la bellezza delle Saline, con tanto di museo che ti spiegherà quanto l’importanza del cosiddetto “oro bianco” fosse nota sin dai tempi dei fenici.
A Policoro invece sono conservati i resti dell’antica Heraclea, città greca fondata nel 324 a.C., conquistata da Annibale e accogliente con lo schiavo Spartaco.
Località e storia
Le spiagge di sabbia rosa in Italia si trovano in regioni che mostrano ai visitatori un ricchissimo patrimonio storico: la Basilicata, la Sardegna , la Puglia e la Sicilia sono infatti terre che hanno subito dominazioni di popoli antichissimi, dagli Enotri ai Messapi fino al popolo nuragico. I loro territori pullulano di siti archeologici, che riportano i visitatori indietro in tempi lontani e ancestrali.