IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Le migliori spiagge e i monumenti naturali di San Nicola Arcella

Scegliere San Nicola Arcella per le proprie vacanze significa immergersi in una Calabria verace, senza tempo e semplicemente incantevole. Questo meraviglioso comune situato in provincia di Cosenza è stato fondato dai Normanni e da allora è un ricettacolo di storie, culture e bellezza.

Vuoi andare in vacanza in Calabria, hai già sperimentato le meraviglie di Tropea e non ti bastano più? In questo articolo ti elenchiamo tutto quello che non puoi assolutamente perderti a San Nicola Arcella, così da aiutarti a scegliere l’itinerario perfetto per le tue vacanze in Calabria. 

San Nicola Arcella

San Nicola Arcella è un delizioso borgo marinaro situato in Calabria divenuto famoso per le sue bellissime spiagge. Non sorprende infatti che negli ultimi anni sia diventata una delle destinazioni più amate della regione. Del resto, chi non ha mai sentito parlare della meravigliosa Riviera dei Cedri?

Il centro storico di San Nicola Arcella è tanto piccolo quanto delizioso. Non più di mille abitanti popolano questo borgo, eppure d’estate le persone che lo frequentano sono infinitamente di più. Per esplorare il centro storico bisogna lasciare le spiagge, situate più in basso, e risalire tra le rocce e la natura selvaggia per raggiungere una zona sopraelevata, lì dove il Paese esiste da secoli.

Qui storia e tradizione si mescolano in un connubio perfetto. Immergetevi in una passeggiata in compagnia del progetto artistico approvato dal Comune di San Nicola Arcella destinato alla valorizzazione del paese. “Horus river vitae” è un progetto a cura di Angelo Rago, artista che ha tappezzato il centro storico di quadri in bassorilievo che ritraggono la storia del Paese nei suoi momenti salienti.

Chi viene a San Nicola Arcella lo fa anche per le delizie della sua cucina. In particolare, qui si mangia il fusillo, condito spesso con un ragù di maiale o un’ottima salsa di pomodoro.

L’Arcomagno (o Arco Magno)

Chi pensa a San Nicola Arcella pensa anche all’Arco Magno, perché è l’angolo più fotografato di Calabria. Questa caletta meravigliosa a forma di mezzaluna è protetta dalle rocce selvagge e offre uno spettacolo semplicemente irresistibile. Qui vicino si trova la Grotta del Saraceno alla quale si può accedere per ammirare lo spettacolo di una sorgente d’acqua.

In ogni caso è una meta irrinunciabile del proprio viaggio in Calabria, a San Nicola Arcella. Inoltre, a pieno titolo, possiamo tranquillamente definirla una delle migliori spiagge del 2023.

L’Arco di Enea

È un luogo magico e carico di storia, quello dell’Arco di Enea. Si trova a poca distanza dall’Arcomagno ed è uno scorcio di paesaggio semplicemente irresistibile. Questo bellissimo luogo è tutta da fotografare: a differenza dell’Arcomagno qui le rocce cadono sul bagnasciuga, creando un’atmosfera da lustrarsi gli occhi.

Lo Scoglio dello Scorzone

È lo scoglio più grande della costa di San Nicola Arcella, impossibile non notarlo dalla spiaggia di Enea di cui ti parleremo tra un po’. Si tratta di una scultura naturale di roccia bianca e vegetazione che deve il suo nome a un particolare serpente della zona, ovvero il biacco.

La spiaggia della Marinella

Chi viene al mare in Calabria non può non farsi qualche giorno alla spiaggia della Marinella, una splendida mezzaluna di ciottoli immersa nella macchia mediterranea. È uno dei fiori all’occhiello della Riviera dei Cedri. Da qui è possibile ammirare gli Scogli Caduti e, attraverso un sentiero, è possibile raggiungere l’Arcomagno. L’acqua in prossimità di questa spiaggia è deliziosa e tutta da tuffarsi.

La Spiaggia di Enea

La spiaggia di Enea è una destinazione balneare imperdibile per il semplice fatto che lo spettacolo che si ammira da qui mozza il fiato. Acque cristalline e calde lambiscono una spiaggia bianca circondata dalla macchia mediterranea. Il risultato è un piccolo paradiso di mare. Questo arenile si trova in prossimità dell’Arcomagno, di fronte allo Scoglio dello Scorzone.

Sei alla ricerca delle altre migliori spiagge della zona? Ecco i migliori stabilimenti balneari di San Nicola Arcella.

Gli scogli caduti

Infine, se non hai mai visto gli scogli caduti di San Nicola Arcella devi rimediare: sono visibili dalla Spiaggia della Marinella e sono uno spettacolo che emerge dal mare solo parzialmente. Particolarmente belli al tramonto.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.