IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Le migliori spiagge con sassi colorati in Italia

bagnanti si dividono spesso tra coloro che amano spiagge sabbiose e dall’arenile fine e chiaro e coloro che invece non possono fare a meno di scogli e sassi colorati.
L’Italia è ricca di lidi di questo tipo, che con ciottoli dai toni sfaccettati che regalano spettacoli di colore a ogni ora del giorno e rendono l’acqua di vari tipi di turchese.
Vediamo quindi dove recarsi e quali tappe inserire in un tour dedicato appositamente alle spiagge con sassi colorati, partendo da nord e attraversando tutto il paese fino a sud.

Le migliori spiagge di sassi colorati in Italia

  • Spiaggia di Camogli
  • Cala di Gesso
  • Cala Paura
  • Costa dei Barbari
  • Roseto Capo Spulico

Spiaggia di Camogli, Liguria

Camogli è noto non solo per il panino che prende il suo nome, ma anche per essere un delizioso paesino da visitare, impreziosito da una spiaggia di ciottoli colorati che si riflettono nel mare, trasformandolo in un arcobaleno dalle mille sfumature.
Attorno troviamo casette caratteristiche e dai colori sgargianti, che rendono il mood unico e speciale da vedere.
Le acque sono pulite e trasparenti, facendo venire voglia di fare il bagno e di immergersi ammirando il paesaggio.
Parliamo di una location ideale per trascorrere le proprie vacanze, poiché unisce la bellezza della natura all’anima del borgo, che soprattutto nei mesi estivi si accende della presenza di numerosi locali e di turisti provenienti da ogni zona del mondo, che godono inoltre di un’ottima tradizione enogastronomica.

Cala di Gesso, Toscana

Per alcuni questa spiaggia è considerata una delle più belle di tutta la penisola dell’Argentario, caratterizzata da ciottoli che abbracciano tutte le sfumature del giallo, rendendo le acque un arcobaleno variegato che muta anche a seconda delle luce del giorno.
La location si trova in provincia di Grosseto ed è di piccole dimensioni, quindi il consiglio è di visitarlo nei periodi meno affollati dell’anno e soprattutto la mattina presto o all’orario del tramonto, quando lo spettacolo diventa decisamente tra i più suggestivi.
Gli amanti dello snorkeling e delle immersioni potranno ammirare il fondale e i pesci che lo popolano, mentre attorno alla caletta cresce una natura incontaminata che rivela la grande bellezza e varietà della macchia mediterranea.

Cala Paura, Puglia

La maggior parte delle persone conosce questa spiaggia come quella di Polignano a Mare, in realtà il suo nome è suggestivo e deriva dal ponte sovrastante.
La sua bellezza è difficile da superare, in quanto parliamo di una lingua di sassi colorati circondati da altissime rocce, che racchiudono e circoscrivono la zona.
Le rocce presente nel mare sono state levigate dall’azione delle acque e offrono posizioni ideali per scattare delle meravigliose foto ricordo.
Il consiglio è di recarsi sul posto molto presto, evitando luglio e agosto, poiché il lido è letteralmente preso d’assalto e non si riesce nemmeno a stendere il proprio asciugamano.
Prenotare una vacanza in questo luogo ti consentirà di andare alla scoperta di un paesino che incanta gli occhi e il cuore, ricco di localini alla moda e di balconi a picco sul mare.

Costa dei Barbari, Friuli Venezia Giulia

Se ami le spiagge libere e i sassi colorati sono per te parte del fascino della giornata al mare, non puoi rinunciare a questa tappa in Friuli Venezia Giulia, che regala scorci meravigliosi e ti permette di osservare tutta la potenza della macchia mediterranea.
Il lido non noleggia lettini e ombrelloni, pertanto il consiglio è di recarti sul posto con tutto ciò di cui hai bisogno, immergendoti nella natura incontaminata e lasciandoti ammaliare dal caleidoscopio di colori.
Gli amanti del naturismo non troveranno ostacoli e potranno godere della libertà che preferiscono, così come chi abitualmente si rilassa con lo snorkeling avrà la possibilità di vedere pesci e vegetazione marina mai vista prima.

Roseto Capo Spulico, Calabria

Se non ti basta la spiaggia di ciottoli colorati, ti offriamo una location da sogno con dietro un castello antico, che ti consentirà di respirare profumo di storia mentre fai un tuffo nel mare cristallino di Roseto Capo Spulico.
Il lungomare presenta delle aree attrezzate e all’orario dell’aperitivo sarà un vero piacere sorseggiare un cocktail e assaporare alcune delle bontà del posto mentre si vede il sole morire nel mare e rendere ancora più luminoso l’arcobaleno di colori.
Il lido è quindi attrezzato per il noleggio di lettini e ombrelloni e per un servizio ristoro di ottima qualità, con una parte libera per chi ama allontanarsi dalla folla.

Cosa fare: itinerari e escursioni alla ricerca delle migliori spiagge di sassi colorati in Italia

Scegliere un itinerario alla scoperta delle spiagge con sassi colorati in Italia non è affatto semplice, poiché da nord a sud ci sono innumerevoli location che è davvero un peccato perdere.
Dalla Liguria al Friuli Venezia Giulia, dalla Puglia alla Calabria, passando per la Toscana che non offre solo meravigliose città d’arte.
Il consiglio è di non perdere nemmeno il Mare Pintau in Sardegna, in dialetto Mare dipinto, che indica proprio la capacità dei ciottoli di donare sfumature incredibili alle acque, già paradisiache in generale.

Località e storia

L’Italia è una fonte inesauribile di bellezze, partendo da alcune delle città più note nel mondo per finire a mari che non hanno nulla da invidiare alle spiagge caraibiche.
Se sei stanco delle distese di sabbia e vuoi regalarti un’esperienza diversa dal solito, seguire un itinerario legato alle spiagge di sassi colorati più belle si rivela una scelta vincente per ogni tipo di viaggiatore, dalle famiglie con bambini agli amanti della solitudine e dello zaino in spalla.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.