La Liguria è una delle regioni più pittoresche e interessanti del Nord Italia grazie alla presenza di siti di interesse turistico molto particolari.
Basti pensare alle Cinque Terre, una zona presa d’assalto dai turisti specialmente durante i mesi estivi, ma anche a città costiere come Genova o La Spezia colme di tradizioni, storia e cultura millenaria.
In esse spicca Savona, importante porto turistico e commerciale nonché centro abitato che ha avuto una rilevanza notevole nella storia recente e passata.
Nelle sue immediate vicinanze sorgono alcune spiagge che vengono inserite negli itinerari dei visitatori della Liguria: quali sono alcuni esempi e che dire dei collegamenti che permettono di raggiungere la città?
Esaminiamo ciò ed altro in questa breve guida turistica!
Le migliori spiagge di Savona e dintorni
-
- Bagni Marea;
-
- Bagni Anna
-
- Varazze
Bagni Marea
Una delle spiagge più frequentate dagli abitanti di Savona è quella di Bagni Marea grazie alla vicinanza con il casello autostradale.
Si tratta di un litorale composto da sabbia dorata intervallata dalla presenza di stabilimenti balneari e porzioni di spiaggia libera dove poter affondare il proprio ombrellone in tutta tranquillità.
Non solo, nei pressi della spiaggia sorgono anche diverse strutture alberghiere che fungono da ottimi punti d’appoggio per i turisti che decidono di visitare la città.
Il mare è estremamente pulito e cristallino esattamente come la spiaggia, caratteristica che l’ha portata a vincere diverse volte il riconoscimento di Bandiera Blu di Legambiente.
Bagni Anna
Nelle immediate vicinanze del centro di Savona sorge la spiaggia di Bagni Anna, una delle migliori località balneari grazie all’eccezionale contrasto che si crea tra il color dorato della sabbia e il turchese del mare.
Lo spazio che i bagnanti hanno a disposizione sulla battigia e sulla spiaggia è molto grande: questo permette un buon distanziamento tra gli ombrelloni e rende il luogo adatto per chi non ama il troppo affollamento.
Intorno alla spiaggia sorgono anche dei locali che offrono gustosi aperitivi da sorseggiare in riva al mare.
Varazze
Ad alcuni chilometri fuori dal centro di Savona, precisamente a Varazze, sorge una delle spiagge più note e attrezzate della zona.
Il litorale è prevalentemente sabbioso e il mare che lo bagna è affascinante grazie alle sue colorazioni di blu e di verde che si uniscono.
Il fondale è roccioso ma digrada dolcemente man mano che si percorrono i metri dalla battigia.
Esattamente come Bagni Marea, anche la spiaggia di Varazze è stata insignita numerose volte della Bandiera Blu grazie alla pulizia del mare e alla qualità dei servizi offerti.
Cosa fare: escursioni e itinerari a Savona
Ecco alcuni itinerari ed escursioni da fare a Savona e nei dintorni:
- Centro storico di Savona: il centro storico di Savona ha un’atmosfera antica e suggestiva. Si può fare una passeggiata tra le vecchie strade e visitare monumenti come il Duomo di Savona e la Fortezza del Priamar, un’imponente fortezza che offre una vista panoramica sulla città e sul mare.
- Borgo di Vado Ligure: a pochi chilometri da Savona si trova il borgo di Vado Ligure, con il suo porto turistico e le case colorate. Si può fare una passeggiata lungo il molo guardando le barche e poi gustare un pranzo a base di pesce in uno dei ristoranti del porto.
- Sentiero dei Muli: il Sentiero dei Muli è un percorso escursionistico che collegava Savona con l’entroterra ligure. Oggi è un’escursione piacevole, con panorami mozzafiato sulla costa e sulla valle.
- Acquario di Genova: il famoso Acquario di Genova si trova a circa 50 chilometri da Savona e merita sicuramente una visita. Qui si possono osservare numerose specie marine, da quelle tipiche del Mediterraneo a quelle provenienti da altri mari del mondo.
- Parco naturale regionale del Beigua: il Parco del Beigua è un’area naturale protetta che si trova a pochi chilometri da Savona. Qui si possono fare escursioni a piedi o in mountain bike e ammirare panorami spettacolari sulla costa e sulle montagne circostanti.
Località e storia
Le origini dell’insediamento di Savona affondano le radici al Neolitico, a quando furono ricondotti alcuni reperti storici ritrovati.
Tuttavia, la sua fondazione risale ai Liguri Sabati che decisero di costruire un piccolo centro abitativo sulla collina del Priamar.
Durante le guerre puniche, Savona ebbe un ruolo cruciale al fianco di Cartagine, avvenimento che fece iniziare la tradizionale rivalità con Genova, all’epoca alleata dei Romani.
Con la caduta dell’Impero Romano, Savona divenne una base importante della flotta di Bisanzio grazie alla sua posizione strategica: fu in quel periodo che i traffici commerciali incrementarono, il che diede una bella spinta alla fondazione delle istituzioni.
Nonostante i Barbari danneggiarono pesantemente la città a causa delle loro frequentissime invasioni, intorno all’anno Mille Savona iniziò un graduale processo di rinnovamento che la portò ad essere uno più fiorenti porti d’Italia.
Grazie alla sua celebre storia, nel corso del tempo molte famiglie nobiliari, come i Della Rovere, iniziarono a popolare la città e ad edificare le proprie residenze in essa.
Nel periodo della Seconda Guerra Mondiale, Savona fu un importante ritrovo della Resistenza e diede il suo contributo al ristabilimento della democrazia, il che le permise di essere insignita della medaglia d’oro al valor militare.
Oggi, Savona continua ad essere un porto di assoluta importanza sia a livello commerciale che in ambito turistico, dato che da esso partono numerose navi da crociera e mercantili.
Nelle sue mura, i turisti continuano a godere di molteplici testimonianze storiche e culturali, senza citare le diverse spiagge che sorgono nei suoi dintorni e che vengono prese d’assalto durante i mesi estivi!