Scanzano Jonico è divenuta ultimamente una delle location più apprezzate della costa Ionica, in quanto attira e accoglie turisti provenienti da ogni zona e dalle diverse esigenze.
Si caratterizza infatti per spiagge all’avanguardia e attrezzate per ogni genere di intrattenimento e per zone libere nelle quali respirare l’aria di mare lontano dal grande affollamento.
Le spiagge della costa Ionica della Basilicata si caratterizzano poi per una macchia mediterranea molto rigogliosa che cresce tutto attorno gli arenili e che ben si sposa con il fermento dei borghi e dei lungomare della zona, ricco di ristoranti e bancarelle per passare piacevoli serate.
Le migliori spiagge di Scanzano Jonico e dintorni
- Spiaggia Terzo Cavone
- Spiaggia Lido di Policoro
- Marina di Ginosa
- Marina di Pisticci
Spiaggia Terzo Cavone
La spiaggia di Terzo Cavone deve il suo nome al fiume che sfocia nelle vicinanze e si caratterizza per la natura molto rigogliosa che la circonda.
La macchia mediterranea si unisce a una pineta ombrosa che si colloca proprio alle spalle e porta a una distesa di sabbia bianca e fine che riporta subito ad atmosfere esotiche.
Il mare è pulito e di un turchese intenso, basso i primi metri dopo la riva e adatto quindi anche a coloro che viaggiano con bambini.
Il lido si caratterizza per tratti attrezzati, nel quali è possibile noleggiare lettini e ombrellini e assaggiare alcuni piatti della cucina tipica.
Spiaggia Lido di Policoro
Ormai confermata da anni bandiera blu della regione, la spiaggia di Policoro e un mix di sabbia e piccoli ciottoli bianchi, che regalano al mare una trasparenza simile a quella della Puglia.
La location si presta al grande divertimento, con stabilimenti che al tramonto deliziano con aperitivi gustosi al ritmo della musica del momento.
Non manca comunque la vegetazione rigogliosa tipica della Basilicata e delle aree di spiaggia libera dove dedicarsi al relax e allo snorkling, grazie a un fondale variopinto e affascinante.
Marina di Ginosa
Se sei amante della sabbia fine e bianca, questa spiaggia appare quasi esotica e il mare invoglia a un tuffo già dalla prima occhiata.
Parliamo di un tratto parecchio affollato durate la stagione estiva, quindi meglio recarsi sul posto la mattina presto per poter noleggiare lettini in prima fila e godere del paesaggio circostante.
Il paese è molto grazioso anche se si vuole fare una passeggiata la sera e prendere un gelato sul lungomare.
Marina di Pisticci
Sulla stessa lunghezza d’onda è Marina Pisticci, interessante dal punto di vista del divertimento e da quello naturalistico.
Sul posto puoi noleggiare lettini e ombrelloni, ma anche pedalò e canoe per scoprire la costa direttamente dal mare trasparente.
Gli stabilimenti si animano di giochi e musica, la spiaggia libera consente di risparmiare sul noleggio dei lettini e di godere comunque del panorama, sdraiati sulla sabbia bianca proprio a ridosso della riva, con il mare basso per alcuni metri.
Cosa fare: escursioni e itinerari a Scanzano Jonico
Ecco una lista di escursioni e itinerari da fare a Scanzano Jonico, una località sulla costa ionica della Basilicata, Italia:
- Spiagge di Scanzano Jonico: Dedica del tempo a rilassarti sulle spiagge locali, come la Spiaggia di Scanzano Jonico, per goderti il sole e il mare cristallino.
- Visita a Policoro: Fai una gita a Policoro, una città vicina, e visita il Parco Archeologico di Heraclea, un importante sito archeologico con rovine greche.
- Escursione al Parco Naturale di Policoro: Esplora il Parco Naturale di Policoro, ideale per escursioni a piedi o in bicicletta, dove potrai ammirare la flora e la fauna locali.
- Tour Enogastronomico: Scopri la cucina locale con un tour enogastronomico e assaggia piatti tipici come la pasta alla lucana e il vino Aglianico.
- Visita a Matera: Fai una gita a Matera, la città dei Sassi, famosa per le sue antiche abitazioni scavate nella roccia.
- Escursione al Parco Regionale di Gallipoli Cognato – Piccole Dolomiti Lucane: Questo parco offre una serie di sentieri escursionistici attraverso paesaggi montuosi spettacolari.
- Gita alle Grotte di Pertosa-Auletta: Prendi una barca e visita le Grotte di Pertosa-Auletta, una rete di grotte e fiumi sotterranei.
- Visita a Tursi: Visita Tursi, un pittoresco paese collinare noto per il suo borgo antico e le sue tradizioni locali.
- Escursione al Castello di Tramontano: Esci per una passeggiata fino al Castello di Tramontano, situato su una collina con vista panoramica sulla regione circostante.
- Gita a Metaponto: Visita Metaponto per esplorare le sue rovine archeologiche, tra cui il Tempio di Hera e il Teatro Greco.
Località e storia
La Basilicata è stata per anni una regione ignorata, quando invece è molto ricca di storia e arte, con alcuni centri come Matera che negli anni passati sono stati eletti capitale della cultura.
Il mare è cristallino e le spiagge bianche, contando sia su zone tranquille sia su paesi dal divertimento che non ti aspetti, come Policoro con le sue discoteche o Scanzano Jonico per il localini e i ristoranti tipici.
I prezzi degli hotel sono per ogni tasca, con il paese che ospita numerose strutture ricettive al suo interno o nelle aree limitrofe.
Scegliendo Scanzano Jonico per le tue prossime vacanze certamente non ti pentirai, sia per la qualità delle spiagge, elette da anni bandiera blu, sia per la bellezza delle città e la rigogliosità della natura, con pinete alle spalle dei lidi e un fondale degno del migliore snorkeling.