IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Spiagge in Molise per lo sci nautico: le migliori

Scopri le migliori spiagge in Molise per praticare lo sci nautico

Piccolo ma colmo di fascino, il Molise è una di quelle regioni che merita indubbiamente una tappa obbligatoria, almeno una volta. Sapevi che ci sono spiagge di straordinaria bellezza da poter raggiungere? Nonostante i modesti 35 km di costa, denominata come Costa Verde, sono molteplici le spiagge a cui accedere, qui troverete un mare limpido e una vegetazione rigogliosa.
Se per l’estate sei alla ricerca di spiagge poco inflazionate e a pochi chilometri da antichi borghi, sei capitato nella guida che fa al caso tuo.
Inoltre, oltre a godersi del sano relax, gli stabilimenti e le associazioni sportive offrono la possibilità di effettuare gite, escursioni e sport acquatici di ogni tipo, tra cui, negli ultimi anni, fa particolare presa sui turisti lo sci nautico.
Abbiamo stilato un elenco delle spiagge giudicate le più belle del Molise.

Le migliori spiagge per lo sci nautico in Molise

      • SPIAGGE DI CAMPOMARINO: Vallona e Remitelli
      • SPIAGGE DI TERMOLI: Rio Vivo e Sant’Antonio
      • SPIAGGIA DI MARINA DI PETACCIATO
      • SPIAGGIA DI MARINA DI MONTENERO DI BISACCIA

Spiagge di Campomarino

Le spiagge di Vallona e Remitelli sono località ideali per coloro che da una vacanza al mare si aspettano soprattutto relax e tranquillità, si tratta infatti di spiagge lontano dalla folla e poco inflazionate, caratterizzate da distese di sabbia dorata. Vallona e Remitelli sono convenzionalmente distinte, ma in realtà si susseguono in un unico tratto di litorale, in particolare si estendono dal Porto Turistico di Marina di Santa Cristina sino alla pineta situata alla foce del fiume Saccione, confinante con la Puglia. Sono spiagge ad accesso libero, sebbene vi siano dei campeggi e stabilimenti attrezzati anche per la pratica di sport acquatici come lo sci nautico. Per gli amanti del birdwatching e della vegetazione sarà inoltre possibile vedere gli aironi e le eriche selvatiche.

Spiagge di Termoli

A Termoli non potrai non recarti presso la spiaggia di Sant’Antonio.
Questo lido è depositario di un’antica tradizione, da decenni opera come stabilimento balneare: pare addirittura essere stato riconosciuto come primo stabilimento balneare del centro-sud.
Sant’Antonio è situata a Nord di Termoli, nelle vicinanza di Borgo Vecchio.
Si tratta di circa 10 km di litorale sabbioso, lungo il quale saranno disponibili una discreta platea di servizi, si va da spiagge attrezzate con bar e ristoranti, sino all’opportunità di praticare sport acquatici come lo sci nautico o la pesca subacquea e sport che sfruttano l’azione dei venti come vela e kitesurf.
Questo rende la spiaggia di Sant’Antonio una delle più amate del posto sia dai turisti che dalle persone locali, in modo particolare dai giovani, che ne amano la movida notturna data la prossimità di bar e locali.
Tra le più rinomate spiagge di Termoli non può non essere citata Rio Vivo. Questa spiaggia, a sud di Termoli, è la meta ideale per chi vuole dedicarsi specialmente alle attività sportive. Sono infatti disseminati lungo tutto il litorale sabbioso campi da beach volley, tennis e calcio, oltre ad associazioni sportive che organizzano lezioni di sport acquatici come vela, kitesurf e sci nautico.
Rio Vivo ospita, infatti, un circolo nautico ed è meta di regate molto conosciute sia nazionali che internazionali. La peculiarità del territorio, in quanto protetta dalle maree purtuttavia esposta ai venti, rendono Rio Vivo il contesto perfetto per i windsport.
Inoltre, da Rio Vivo sarà possibile prendere l’aliscafo per una visita alle Isole Tremiti.

Spiaggia di Marina di Petacciato

Marina di Petacciato è una spiaggia sabbiosa, lungo il litorale insistono diversi stabilimenti balneari alternati a tratti di spiaggia libera.
Risulta il luogo perfetto sia per vacanze con i bambini che per coppie di ogni età attratte da una vacanza all’insegna di cultura e tranquillità.
Questo perché ritroviamo una perfetta combinazione di ambienti naturali e artificiali: tutta la spiaggia attrezzata è infatti protetta dalla pineta che la divide dalla strada.
Verso nord merita una sosta la nota spiaggia Casello Numero 38, incontaminata e composta da dune di sabbia che degradano verso acque cristalline. È raggiungibile a piedi ed è cinta dalla pianura del fiume Tecchio e dal bosco.

Spiaggia di Marina di Montenero di Bisaccia

Questa è la spiaggia del Molise situata più a nord, al confine con l’Abruzzo. E’ caratterizzata da tratti di spiaggia di sabbia intervallati dalle rocce, questa peculiare conformazione crea degli spettacoli naturali mozzafiato.
È indicata per gli amanti delle spiagge non troppo affollate e ad accesso libero. Tuttavia, c’è in ogni caso la possibilità di noleggiare ombrelloni e sdraio presso gli stabilimenti attrezzati.

Cosa fare: escursioni e itinerari in Molise

Il Molise è profondamente amato e conosciuto anche per i percorsi di trekking, ce ne sono infatti diversi e di varia difficoltà, adatti a tutte le età ed abilità fisiche. Tra i più famosi non può non essere citato il percorso 639 che conduce alle rovine del castello di Roccamandolfi e al ponte tibetano lungo 234 metri e sospeso a circa 140 m di altezza, sarà, inoltre, possibile provare il volo dell’angelo. Un altro percorso che mi sento di consigliarti, specie agli amanti del cicloturismo, è quello che congiunge Petacciato a Termoli attraverso 30 km di pista ciclabile interamente pianeggianti, lungo il corso del fiume Sinarca.

Località e Storia

Se sei un amante non solo dello sport, del relax e del divertimento, ma anche delle vacanze culturali, posso indicare una meta ulteriore.
Merita infatti una piccola visita il borgo di Petacciato, a pochi km dalla Marina di Montenero di Bisaccia.
Questo borgo è arroccato su una piccola collina e permette di godere di una vista eccezionale su tutto il litorale adriatico.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.