Scopri le migliori spiagge in Toscana per praticare lo sci nautico
La Toscana è una regione ricca di sfaccettature, dove è possibile trovare una collina verdeggiante e dagli ottimi prodotti enogastronomici e un mare pulito e cristallino dove rilassarsi.
La parola d’ordine degli ultimi anni è però anche divertimento, quindi non mancano lidi che affittano attrezzature per sport acquatici come lo sci nautico, con corsi e lezioni che partono ogni giorno per coloro che ancora non hanno trovato la tecnica perfetta.
Se sei in procinto di prenotare la tua prossima vacanza in Toscana e ti immagini già con gli sci ai piedi, ecco le principali spiagge dove potrai praticare la tua passione senza problemi e godendo del top del comfort.
Migliori spiagge in cui fare sci nautico in Toscana
- Castiglione della Pescaia
- Talamone
- La Feniglia
- Follonica
- San Vincenzo
Castiglione della Pescaia
Il pare è talmente basso e pulito che sembra quasi di trovarsi in una location esotica invece di un paesino della Toscana ricco di storia e di tradizione.
Dopo aver passeggiato per il corso e acquistato qualche prodotto di artigianato locale, è il caso di recarsi presso la larga spiaggia del posto, che offre sia tratti liberi sia lidi attrezzati.
Da qui partono una serie di banchine dove è possibile noleggiare attrezzatura e piccole imbarcazioni per lo sci nautico, guidate da una persona esperta per non arrecare pericolo a nessuno.
Mentre vivi la tua esperienza all’insegna dell’adrenalina, non potrai fare altro che alzare gli occhi e osservare la macchia mediterranea che scende fino al mare, godendo di tanta bellezza.
Talamone
Talamone è una delle location più amate da chi adora il kite surf, ma non mancano banchine riservate alla partenza della barchette per lo sci nautico.
Il paese è piccolo ma graziosi, la spiaggia ampia e di sabbia bianca, ricca di comfort e di strutture che affittano ogni genere di attrezzatura necessaria.
Sul posto sono presenti diverse scuole che impartiscono lezioni ai principianti e agli esperti che desiderano affinare la propria tecnica.
La Feniglia
La penisola del Monte Argentario è una delle location più esclusive di tutta la Toscana, che ospita paesini come Porto Ercole e Porto Santo Stefano, dove ormeggiano piccole barche e imbarcazioni di lusso.
La spiaggia della Feniglia si trova subito dopo Orbetello e colpisce per la sua grandezza e per la sabbia bianca fine.
Alcuni tratti sono davvero poco frequentati e quindi il divertimento sugli sci sarà assicurato, senza il pericolo di nuocere ad altri bagnanti.
La parte iniziale della spiaggia è caratterizzata da stabilimenti attrezzati, nei quali è possibile noleggiare sci e piccole imbarcazioni, oltre che prendere lezioni.
Dietro le spalle avrai una lussureggiante pineta, davanti un mare che si mantiene basso per diversi metri dalla riva ed è circoscritto dal promontorio che realizza una cornice verde di rara bellezza.
Follonica
Uno dei posti più divertenti della Toscana è certamente Follonica, che si caratterizza per un mare turchese e pulito e per una serie di lidi attrezzati e ricchi di possibilità.
Il paese offre diversi ristoranti tipici e bar alla moda, gli stabilimenti consentono di affittare sci e prendere lezioni per poter solcare le onde in tutta sicurezza.
Si tratta di una location ideale anche per le famiglia con bambini, poiché la costa è bassa e sabbiosa e pertanto il pericolo è minore.
Troverai sul posto diverse scuole di sci nautico note nella regione, approfittando di offerte e facendo esperienze in gruppo se lo desideri.
San Vincenzo
San Vincenzo è un luogo perfetto per vivere la Toscana a contatto con la natura e allo stesso tempo dedicarsi alla scoperta della costa circostante sfrecciando sugli sci.
La spiaggia è di sabbia bianca e fine, il mare basso per decine di metri dalla riva, ideale per le vacanze in famiglia con la possibilità di vivere anche esperienze adrenaliniche.
Lo sci nautico deve essere praticato alla giusta distanza dai bagnanti in modo da garantire la sicurezza e potersi divertire.
Cosa fare: escursioni e itinerari per le migliori spiagge della Toscana dove praticare sci nautico
La Toscana offre una svariata gamma di itinerari, ognuno incentrato su una passione specifica come il vino, il cibo, il mare e la collina.
Se sei una amante dello sci nautico, puoi optare per la sterminata spiaggia della Feniglia, dove potersi rilassare lontano dalla calca oppure optare per stabilimenti attrezzati, dove affittare canoe, kayak e sci.
Ancora, la zona di Talamone è tra le più apprezzate per quanto concerne lo sport acquatico, dando anche la possibilità di godere di bar e ristoranti tipici del posto al termine della fatica.
Follonica è il capoluogo del divertimento ma certamente non pecca per il mare, cristallino e caratterizzato da un fondale basso e sabbioso che scende delicatamente.
Castiglione della Pescaia è una perla della Toscana sia come paese sia come mare, capace di regalare angoli di paradiso e stabilimenti attrezzati per l’attività sportiva.
Di lusso è Punta Ala, con il suo mare basso e la sabbia fine, dove non manca il divertimento e le strutture per l’affitto di sci e kayak.
Località e storia
La Toscana è una delle regioni più variegate del Paese, caratterizzata da spiagge di ogni genere che accontentano diversi target di turisti.
Potrai praticare sci nautico più o meno in ogni location senza particolari limitazioni, facendo attenzione alla distanza dai bagnanti.
Le scuole di sport acquatici sono disseminate lungo tutta la costa e offrono corsi ed esperienze da vivere in solitudine o in compagnia in base ai propri desideri.
La giornata dinamica è condita da ottimo cibo e vino del quale si può godere al termine dell’attività sportiva.