IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 4 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Scoglitti

Le spiagge più belle di Scoglitti

Scoglitti è una ridente cittadina situata sulla costa prospiciente la provincia di Ragusa, non molto lontana da Marina di Ragusa, che si trova poco più a sud. Rispetto a quest’ultima località, Scoglitti è meno conosciuta, ma chi si spinge fino alle sue coste, finisce per apprezzarla molto, grazie alle sue ampie spiagge caratterizzate da una particolare sabbia e per il suo mare dal colore blu limpidissimo.

Le migliori spiagge di Scoglitti

Il litorale di Scoglitti si trova nei pressi della foce del fiume Ippari, dopo il quale si aprono ampie spiagge sabbiose, che i turisti stanno iniziando a frequentare sempre più, grazie alla presenza di strutture ricettive e spiagge attrezzate, adatte al divertimento di tutti. Lungo la costa non mancano neppure ampie zone di spiaggia libera, contraddistinte da spiagge sabbiose e dai fondali bassi, ideali anche per i piccoli. Ecco le più consigliate

  • Spiaggia di Camarina
  • Scoglitti mare
  • Riviera Lanterna
  • Costa Esperia

Spiaggia di Camarina

Sembra quasi di trovarsi alle Maldive, per via della sua sabbia chiarissima e sempre pulita e per le sue acque cristalline anche ad Agosto, quando la spiaggia è di norma più affollata. Ti consigliamo di scegliere questa spiaggia sia se viaggi in solitaria, sia se porti con te la tua famiglia, perché si estende per chilometri e il mare è basso e tranquillo, il che lo rende adatto per le famiglie che hanno la prole a seguito. Nel sito sono presenti vari lidi e ristoranti e tante altre strutture, tra cui una struttura sportiva, nella quale si svolgono, sulla sabbia, interessanti eventi sportivi.

Scoglitti Mare

Più che di una vera e propria spiaggia, è in realtà di una serie di spiaggette, fiancheggiate dalle case del paese, i cui colori contrastano con le splendenti acque color azzurro sottostanti. Si tratta di un’ambientazione da cartolina, che renderà ancora più suggestiva la tua giornata in spiaggia. La sabbia è finissima e a distese lisce e livellate si impongono suggestive dune di colore bianco, che rendono il paesaggio da favola. In questa zona sono presenti lidi e ristoranti ed è bella anche per una passeggiata dopo il tramonto.

Riviera Lanterna

Il litorale in cui sorge la Riviera Lanterna è uno dei tratti più lunghi di tutta la costa della provincia di Ragusa. Basti pensare che il litorale comincia nel sito in cui sorge il magnifico faro di Scoglitti e finisce dove ha inizio un altro tratto di costa, conosciuto come Costa Fenicia. Si tratta di oltre quattro chilometri di costa sabbiosa, a cui si alternano tratti più rocciosi.

Non è una spiaggia in cui troverai tanti turisti stranieri; è infatti, un tratto di costa a volte anche selvaggia e la maggior parte dei turisti internazionali non ha ancora scoperto questo estremo tratto di costa del sud della Sicilia e questo non farà altro che rendere ancora più autentica la tua esperienza in questo tratto di costa straordinario, caratterizzato da un mare dalle acque terse e invoglianti.

Costa Esperia

Se sei alla ricerca di una vacanza all’insegna della rilassatezza e dell’assoluta spensieratezza, la spiaggia della Costa Esperia è l’ideale! Si trova quasi ai confini con la costa nissena, ai limiti della costa ragusana. La spiaggia è sabbiosa e il mare è splendido. Ti consigliamo di portare maschera e boccaglio, perché non puoi perderti i fondali meravigliosi della zona, con i pesci, anche tropicali, che nuotano vicino alla riva.

Il Centro di Scoglitti è a poca distanza e facilmente raggiungibile, ma da questa località potrai goderti una vacanza di relax, in un posto remoto e lontano dal caos dei centri turistici.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Scoglitti

Da Scoglitti puoi spostarti in macchina e visitare la magnifica archeologica di Kamarina, che si trova alla foce del fiume Ippari. Si tratta dei resti di una città fondata da Siracusa nel 6° secolo e distrutta dalla stessa perché la città si alleò con la vicina Gela. Qui potrai ammirare le mura di cinta della città, i resti di un tempio e un antiquarium, che conserva i reperti ritrovati nella zona.

Se vuoi spingerti verso l’interno, nell’assolata campagna ragusana, incontrerai il Castello di Donnafugata, una signorile dimora appartenuta a un letterato, che fece della sua villa un castello, che prende il suo nome da una leggenda. Una tale Bianca di Navarra, fuggì dal castello per sottrarsi dalle mire di un nobile uomo. Il castello ha centoventidue stanze e tre giardini.

Località e storia

Scoglitti si trova nel golfo di Gela e il suo centro si è sviluppato nei pressi della zona archeologica di Kamarina. Si tratta di una località antichissima, conosciuta già dal geografo arabo al-Idrisi, secondo il quale Scoglitti un tempo si chiamava Gazirat el-Haman che dall’arabo può essere tradotto con “Scoglietti dei colombi”. Lo sviluppo della cittadina si fa risalire al XVII secolo, quando venne fondata Vittoria, il comune entro cui ricade il suo territorio e di cui costituisce il porto e un sicuro sbocco sul mare.

Divenne centro importante solo nel 19° secolo, quando diventò un centro importantissimo per il commercio del vino e come porto per gli scambi commerciali con il nord Africa.

Scoglitti è anche conosciuta perché è in questa località che avvenne lo sbarco anglo-americano il 9 e 10 luglio del 1943, conosciuto come operazione Husky, che diede inizio della campagna d’Italia.

Scoglitti ha, nel suo piccolo centro storico, dei luoghi interessanti, tra cui un particolare faro, nei cui locali è stato inaugurato il “Piccolo Museo del Mare”, dove si ricordano le antiche tradizioni marinare e vengono spiegate le nuove tecnologie, che vengono usate oggi nell’arte della pesca.

Le spiagge più belle di Scoglitti

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.