In Sicilia, a circa 40 km da Trapani, sorge uno dei borghi più suggestivi dell’isola: Scopello.
Questo borgo seicentesco di grande fascino si affaccia su un mare estremamente azzurro e limpido e comprende alcune delle spiagge e calette più interessanti della zona.
Qui, infatti, moltissimi turisti si affollano a ogni stagione estiva per godere dei meravigliosi scorci naturalistici del territorio, oltre che per assaporare la sua cucina e conoscerne la storia e la tradizione che si tramanda da secoli.
Vediamo dunque, quali sono le migliori spiagge da visitare a Scopello e quali escursioni e itinerari bisognerà effettuare per rendere ancora più dinamica la propria vacanza nella meravigliosa Sicilia.
Le migliori spiagge di Scopello
• Spiaggia dei Faraglioni
• Spiaggia di Guidaloca
• Cala Bianca
• Cala Mazzo di Sciacca
• Cala Fossa dello Stinco
Spiaggia dei Faraglioni
Chi si trova a Scopello per le vacanze estive non potrà fare a meno di visitare la sua spiaggia più famosa, ovvero quella dei Faraglioni.
Una tappa obbligata, dunque, per chi vuole lasciarsi catturare dalla limpidezza delle acque che bagnano una delle baie più belle della nostra penisola.
La spiaggia deve il suo nome ai meravigliosi faraglioni che spuntano dal mare ed è costituita in parte dalla “piattaforma in cemento” della celebre Tonnara, a cui è possibile accedervi acquistando il biglietto di ingresso.
I turisti che avranno modo di recarsi in questo posto potranno approfittare della bellezza del suo mare per effettuare interessanti immersioni, oppure fittare un gommone ed esplorare questo meraviglioso tratto di costa.
Spiaggia di Guidaloca
Proseguendo il nostro itinerario alla scoperta delle migliori spiagge a Scopello si arriva alla spiaggia di Guidaloca, una delle più apprezzate dei dintorni anche grazie al fatto di poter noleggiare ombrelloni e lettini.
Accedervi, inoltre, è molto semplice; poco distante dall’ingresso è situato un comodo parcheggio.
I fondali di questa spiaggia sono piuttosto rocciosi, quindi sicuramente ideali per chi ama fare snorkeling.
La sua posizione, inoltre, garantisce un sicuro riparo dai venti, per cui il mare risulta essere quasi sempre calmo e, quindi, particolarmente adatto a chi si reca con i bambini.
Cala Bianca
Chi, nella propria vacanza, cerca assoluta pace e tranquillità e vuole rimanere in contatto con una natura selvaggia e incontaminata, non potrà perdere l’occasione di visitare un’altra meravigliosa spiaggia di Scopello, ovvero Cala Bianca.
Questo luogo ha il vantaggio di comprendere dei tratti molto distinti tra loro: alcuni di essi sono profondi e rocciosi, ideali per chi ama fare snorkeling, mentre altri sono caratterizzati da sabbia fine e fondali bassi, adatti a famiglie con bambini o a chi non ha molta dimestichezza col nuoto.
Cala Bianca, infine, è totalmente libera e priva di servizi, quindi chi vorrà esplorarla dovrà munirsi di tutto il necessario per trascorrere giornate spensierate e lontani dal caos cittadino.
Cala Mazzo di Sciacca
Con Cala Mazzo di Sciacca arriviamo a ridosso della Riserva dello Zingaro, uno dei luoghi più affascinanti e incontaminati della Sicilia.
Il mare che bagna la sabbia mista a ghiaia è di un azzurro limpidissimo, per cui chi ama effettuare immersioni subacquee non rimarrà certamente deluso.
Nonostante l’aspetto selvaggio, questa spiaggia è adatta anche a chi viaggia con i bambini in quanto il fondale degrada lentamente e, nelle vicinanze, sono presenti punti ristoro e un lido attrezzato per rendere ancor più piacevole il soggiorno.
Cala Fossa dello Stinco
Chiudiamo il nostro itinerario alla scoperta delle migliori spiagge a Scopello con una delle calette più riservate e tranquille della zona.
Parliamo di Cala Fossa dello Stinco, caratterizzata in prevalenza da sassi e ghiaia e raggiungibile percorrendo una strada sterrata dopo qualche minuto di cammino.
Lo sforzo, però, varrà la pena, specialmente per chi vuole essere circondato da assoluta pace e armonia e non desidera gettarsi nel caos che, solitamente, si crea nel pieno della stagione estiva in altri posti più gettonati.
Cosa fare: escursioni e itinerari a Scopello
Recarsi a Scopello per le proprie vacanze non darà solo modo di visitare le spiagge che abbiamo citato in precedenza, ma permetterà anche di esplorare il territorio circostante dominato da una ricca vegetazione e da una natura incontaminata.
Questo, inoltre, è il posto ideale per chi ha il desiderio di prendere parte a tour in barca che conducono i turisti nelle zone che, solitamente, sono difficilmente accessibili via terra.
Da non perdere, ad esempio, sono le tappe che portano alla Tonnara del Secco, al Laghetto di Venere e a Calampiso, dove si potranno ammirare le suggestive casette bianche che si affacciano sullo strepitoso mare che bagna le coste.
Infine, quando ci si reca a Scopello, non può assolutamente mancare nel proprio itinerario una visita alla Riserva Naturale dello Zingaro, la celebre area protetta situata a ovest del Golfo di Castellammare.
Località e storia
La storia di Scopello affonda le sue radici durante l’epoca ellenica, periodo in cui iniziarono i primi insediamenti sul promontorio che hanno portato a un lento, ma costante, sviluppo di tutta la zona.
Ancora oggi, all’interno del paese, si possono ammirare le antiche fortezze che, un tempo, garantivano un sicuro riparo dalle incursioni barbariche.
Non tutti sanno che Scopello, benché sia una località piuttosto nota, è una frazione compresa nel comune di Castellammare del Golfo, in provincia di Trapani.
La sua bellezza paesaggistica, però, l’ha resa celebre in tutto il mondo, anche grazie alla sua meravigliosa Tonnara che, più volte, è stata utilizzata come set di film, fiction o come location per festeggiare i propri eventi speciali.