Scopri le migliori spiagge della Basilicata dove fare snorkeling e ammirare il meraviglioso mondo sottomarino
La regione Basilicata è un territorio in grado di offrire un mix di storia e cultura, nonché numerose attrazioni di carattere naturalistico. Si va dai paesaggi montani a quelli marittimi ognuno in grado di regalarti emozioni uniche. Il mare in questa regione è anch’esso ampiamente presente, ed in particolare nella zona che confina con Calabria e Campania (Golfo di Policastro) e in quella a sud-est bagnata dal mar Ionio (Golfo di Taranto). La Basilicata in ogni caso ti regala spiagge di sabbia, affascinanti calette nonché grotte, baie e soprattutto un mare cristallino ideale quest’ultimo per farti vivere eccitanti esperienze di snorkeling.
Le migliori spiagge per lo snorkeling in Basilicata
-
- Spiaggia Cala di Mezzanotte
-
- Spiaggia di Acquafredda
-
- Spiaggia Nera
-
- Spiaggia di Metaponto
-
- Spiaggia di Nova Siri Marina
La spiaggia di Cala di Mezzanotte
In Basilicata e precisamente nella frazione di Acquafredda a Maratea in provincia di Potenza, per le tue giornate all’insegna dello snorkeling puoi optare per la spiaggia denominata Cala di Mezzanotte. Si tratta infatti di un arenile che si contraddistingue per una sabbia mista a ghiaia, e per un mare di un azzurro intenso che contrasta alla perfezione con le colline adiacenti. In questa cala inoltre avrai l’opportunità di esplorare sempre via mare delle grotte affidandoti all’esperienza di esperti del settore che ogni giorno organizzano tour specifici.
La spiaggia di Acquafredda
La spiaggia di Acquafredda che si trova a Maratea seppur di dimensioni non molto grandi, è tra le più apprezzate della regione Basilicata poiché si presenta con un mix di sabbia e ghiaia e viene così definita in quanto il mare vanta delle correnti piuttosto fredde. Se quindi intendi praticare lo snorkeling in prossimità della spiaggia di Acquafredda, devi altresì sapere che non te ne pentirai, poiché l’acqua è talmente pura che ha più volte ricevuto il riconoscimento di Bandiera Blu. I fondali inoltre sono considerati tra i migliori anche per le immersioni subacquee oltre che per il suddetto snorkeling.
La spiaggia Nera
La località della Basilicata nota come Cala Jannita alias spiaggia Nera, è un contesto che si trova nella parte settentrionale di Punta della Matrella e precisamente a San Giuseppe vicinissima a Marina di Maratea. Il nome gli è stato attribuito proprio per la sabbia scura che la spiaggia presenta e che nelle giornate soleggiate genera affascinanti giochi di luce. Immergerti nello specchio d’acqua adiacente che è anche cristallino, potrai quindi praticare un ottimo snorkeling e ammirare le bellezze naturali del fondale.
La spiaggia di Metaponto
Metaponto è da molti considerata una delle più belle spiagge della regione Basilicata. La località inoltre vanta numerosi lidi tutti ben attrezzati e confortevoli, così come ampi tratti di spiaggia libera con la maggior parte di esse situate in zone dove la natura è incontaminata. Il contesto che fa parte del comune Bernalda, vanta per lo più una serie di spiagge composte da sabbia dorata, un’ampia pineta da sfruttare come zone d’ombra e un mare cristallino ideale per vivere le tue migliori esperienze di snorkeling.
La spiaggia di Nova Siri Marina
In Basilicata anche la spiaggia di Nova Siri Marina situata presso l’omonimo comune in provincia di Matera, merita di essere considerata. L’arenile si presenta con una tonalità sul dorato e a cui fanno da cornice paesaggi incantevoli e quasi fiabeschi, così come limpide acque azzurre con fondali sabbiosi e piuttosto bassi. Quest’ultima è una caratteristica che rende il luogo ideale per praticare lo snorkeling coinvolgendo magari anche i tuoi bambini.
Cosa fare: escursioni e itinerari in Basilicata
La Basilicata è uno dei pochi territori italiani in cui mare e monti si fondono alla perfezione. Molti per questo motivo dal punto di vista morfologico paragonano la piccola regione del sud Italia a quella del Friuli Venezia Giulia. Premesso ciò, devi sapere che a parte la possibilità di vivere intense giornate rilassandoti sulle spiagge e fare snorkeling, nel tempo libero puoi anche pianificare degli itinerari ben precisi. Per fare qualche esempio, hai la possibilità di visitare il Parco del Pollino che vanta vette che raggiungono i 2000 metri s.l.m. e che ti consente di apprezzare alcune specie di arbusti molto rari come ad esempio il pino loricato. A seconda delle tue esigenze, puoi infine optare per alcuni sentieri che ti conducono in zone dove la vinificazione è piuttosto diffusa come ad esempio in provincia di Potenza dove a farla da padrone sono i vini prodotti nei vigneti di Rionero del Vulture.
Località e storia
La regione Basilicata a riguardo dei suoi primi insediamenti secondo gli storici ha visto la presenza nell’VIII sec. A.C. degli Enotri una popolazione di origine greca. Soltanto nel V secolo fu abitata dall’attuale etnia lucana, il cui nome deriva dall’omonimo popolo che ebbe il sopravvento sui Sibari dopo una battaglia durata circa un anno. Infine va detto che a seguito di lunghi periodi di lotta con Taranto, i lucani si allearono con i romani per poi tradirli durante le Guerre Puniche. Oggi la regione Basilicata è diventata una delle mete turistiche più ambite a livello internazionale grazie soprattutto alla città di Matera e ai suoi unici e suggestivi sassi.