IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Le migliori spiagge per fare snorkeling in Puglia: una guida completa

Scopri le migliori spiagge della Puglia dove fare snorkeling e ammirare il meraviglioso mondo sottomarino

La regione Puglia negli ultimi decenni sta vivendo momenti di grande popolarità, grazie soprattutto alle sue innumerevoli bellezze architettoniche e naturalistiche. A riguardo di queste ultime a farla da padrone ci sono le rinomate località balneari con spiagge incantevoli e acque cristalline. Il contesto per tale motivo è uno dei più apprezzati tra gli amanti dello snorkeling e delle immersioni. La Puglia inoltre è una regione che vanta un grande afflusso turistico in entrata e in uscita grazie alla presenza della vicina costa ellenica.

Le migliori spiagge per lo snorkeling in Puglia

      • Spiagge delle Isole Tremiti
      • Spiaggia di Torre Guaceto
      • Spiagge di Monopoli
      • Spiaggia dell’isola di San Domino
      • Spiaggia di Punta Secca

 

Le spiagge delle isole Tremiti

Una delle località balneari più rinomate della regione Puglia è quella del comprensorio delle cosiddette isole Tremiti. Si tratta infatti di un contesto che per la sua struttura morfologica consente di esplorare bellissime spiagge, nonchè effettuare immersioni totali o semplicemente di fare dello snorkeling per apprezzare i ricchi fondali marini. Nel mare che circonda l’arcipelago delle Tremiti si possono infatti ammirare svariate specie di pesci e molluschi entrambi coloratissimi tanto da far apparire il tutto come un grandissimo acquario.

Le spiagge di Torre Guaceto

In Puglia e precisamente nella provincia di Brindisi, c’è una località marittima particolarmente nota e che risponde al nome di Torre Guaceto. Nello specifico si tratta di un contesto che è parte integrante di una riserva naturale protetta e che quindi si rivela ideale per gli amanti dello seawatching. Armato di maschera, pinne e boccaglio dopo esserti rilassato al sole sulle spiagge del luogo, potrai quindi ammirare il fondale adiacente in piena solitudine e vivere un’esperienza unica ed indimenticabile.

Le spiagge di Monopoli

Monopoli oggi è una delle città pugliesi tra le più gettonate dal punto di vista turistico. Si tratta infatti di una location in grado di offrire ai visitatori una miriade di bellezze naturali davvero suggestive. Il mare in particolare e le sue spiagge svolgono un ruolo fondamentale in tal senso; infatti, il primo è limpido, cristallino e dal tipico aspetto caraibico. Le seconde invece sono di sabbia bianca e quindi anch’esse diverse dagli standard italiani ed europei. Optare per una vacanza a Monopoli e dintorni, significa quindi scegliere uno specchio di mare ideale per soddisfare al tua voglia di fare snorkeling.

La spiaggia dell’isola di San Domino

In Puglia tra le spiagge più belle e circondate da un mare cristallino e con fondali bassi, merita di essere visitata quella dell’isola di San Domino che si trova nel comprensorio delle Tremiti. Per tale motivo potresti sceglierla per esplorare tramite lo snorkeling le tante grotte presenti e magari immortalare ciò che propongono con degli scatti unici e suggestivi.

La spiaggia di Punta Secca

La spiaggia di Punta Secca che si trova in prossimità dell’arcipelago delle isole Tremiti e precisamente a Capraia, è un altro ottimo luogo per praticare lo snorkeling in occasione di una vacanza in terra di Puglia. Il contesto tra l’altro ti offre anche una scogliera molto bella e che insieme alla suddetta pulita spiaggia, fa da contorno ad un fondale marino che merita di essere ispezionato a 360 gradi.

Cosa fare: escursioni e itinerari in Puglia

La regione Puglia non ti offre soltanto un mare cristallino per praticare lo snorkeling e spiagge incantevoli su cui rilassarti al sole, ma anche l’opportunità di optare per delle escursioni ben distinte e su diversi itinerari. Per fare qualche esempio, puoi praticare il trekking nelle zone comprese tra Alberobello e Ostuni, ed ammirare nei primi i famosi trulli. La sera tra l’altro divertiti e balla la pizzica, ossia una danza popolare molto simile alla tarantella napoletana e che sta letteralmente diffondendosi negli ultimi anni. La regione inoltre un tempo parte integrante della Magna Grecia, vanta anche numerosi borghi a tratti dall’aspetto fiabesco e che meritano di essere esplorati sia per ciò che possono offrirti dal punto di vista architettonico che per le esperienze enogastronomico che non mancano nel periodo estivo.

Località e storia

La Puglia è tra le regioni italiane più ricche di reperti risalenti all’epoca preistorica. A dimostrazione di ciò, un ingente valore storico lo si può attribuire ai ruderi presenti a macchia di leopardo sul territorio. Nell’era successiva come ad esempio verso la fine del secondo millennio a.C. nella regione si stabilirono le prime popolazioni note come dei dauni e dei peucezi, e che diedero vita a forme di governo abbastanza evolute. Nell’era successiva contraddistinta dalla presenza dei Bizantini, la regione assunse nuove caratteristiche culturali e anche dal punto di vista architettonico come si evince oggi dalla presenza di alcune costruzione visibili in note masserie.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.