Scopri le migliori spiagge della Riviera Romagnola dove fare snorkeling e ammirare il meraviglioso mondo sottomarino
La Riviera Romagnola è da decenni una delle località preferite per gli amanti del mare e del buon cibo nonché dell’arte e della cultura. Si tratta tra l’altro di un contesto che soprattutto dal punto di vista balneare, si presta per gli ottimi servizi offerti sulle numerose spiagge nonché per l’elevato numero di strutture ricettive. Molte località offrono anche l’opportunità di praticare sport acquatici, per cui se ami lo snorkeling a seguire troverai un elenco delle migliori zone in cui praticarlo e tutte situate nella Riviera Romagnola.
Le migliori spiagge per fare snorkeling in Riviera Romagnola
- Spiaggia di Zadina Pineta
- Spiaggia di Milano Marittima
- Spiaggia di Misano Adriatico
- Spiaggia di Cervia
- Spiaggia di Rio Alberello
La spiaggia di Zadina Pineta
La spiaggia di Zadina Pineta è una delle più belle della Riviera Romagnola ed è situata tra quella di Pinarella di Cervia e di Cesenatico. Questa località che si affaccia sull’Adriatico, vanta tra l’altro anche una grande e verdeggiante pineta molto apprezzata per l’ombra che riesce a fornire in estate come riparo dal sole costante presente sull’arenile. Per l’acqua pulita, limpida e poco agitata il contesto si presta anche per praticare un rilassante snorkeling e altre attività acquatiche.
La spiaggia di Milano Marittima
Milano Marittima è oggi una delle zone balneari che vanta un maggior afflusso turistico sia italiano che estero. Questa località della Riviera Romagnola si avvale inoltre di 9 Km. di spiaggia ideale sia per rilassarti al sole che per dedicarti a numerosi sport acquatici. Se ami poi lo snorkeling, il mare calmo e limpido ti permette di praticare l’attività nella massima tranquillità a qualunque ora del giorno e semplicemente spingendoti pochi metri più avanti rispetto alla battigia.
La spiaggia di Misano Adriatico
Misano Adriatico situata sulla Riviera Romagnola e precisamente tra le note Cattolica e Riccione, è un contesto balneare tra i più frequentati d’Italia. La location ti offre svariate opportunità per il relax a cominciare dalle sue ampie spiagge e per l’opportunità di praticare diversi sport acquatici partendo dallo snorkeling, passando per il windsurf o per vivere un’esperienza in barca a vela.
La spiaggia di Cervia
Cervia è una località situata in provincia di Ravenna ed è una delle più note dell’intera Riviera Romagnola. La sua spiaggia decisamente ampia si snoda su circa 9 Km. ed è pulita e ben attrezzata. Infatti, ti offre sia l’opportunità di rilassarti al sole che di dedicarti ad alcune attività sia sulla sabbia come ad esempio il beach volley oppure nell’acqua. In quest’ultima potrai tra l’altro dare sfogo alla tua passione per lo snorkeling e le immersioni nonché effettuare delle sessioni di windsurf. Inoltre devi sapere che se sei un neofita, in loco ci sono anche dei centri gestiti da esperti e che ti consentiranno di imparare a regatare sulle barche a vela.
La spiaggia di Rio Alberello
La spiaggia di Rio Alberello che è parte integrante di Misano Adriatico è un contesto balneare che confina con Riccione. Come per gran parte delle spiagge della Riviera Romagnola, anche questa location si presenta con una distesa di sabbia piuttosto ampia e lunga e di un accattivante tonalità ambrata. La presenza di spiagge libere e di stabilimenti ti consentono tra l’altro di vivere intense giornate al sole e all’insegna del relax, nonché di intraprendere svariate attività ricreative sull’arenile e nell’acqua. In quest’ultima potrai quindi praticare lo snorkeling, il windsurf e tanti altri sport. Infine devi altresì sapere che i fondali si presentano bassi e quindi ideali anche per bambini.
Cosa fare: escursioni e itinerari nella Riviera Romagnola
Se opti per una vacanza nella Riviera Romagnola potrai vivere un’esperienza unica alternando le tue giornate tra mare e colline. Il contesto infatti lo esplori in molteplici modi, e quindi a parte le spiagge comode ed ideali per nuotare e praticare snorkeling, puoi anche optare per percorrere alcuni itinerari dell’entroterra. Nello specifico avrai modo di visitare diverse vallate, apprezzare la bellezza di suggestivi borghi oppure semplicemente seguire degli itinerari enogastronomici imperdibili. Dal parco del Monte San Bartolo che si trova sul versante sud e che ti consente di raggiungere spiagge più selvagge oltre quelle maggiormente turistiche, potrai anche apprezzare località come Classe (Ravenna) e goderti i paesaggi del Parco del Delta del Po.
Località e storia
La storia della Riviera Romagnola è piuttosto antica; infatti, grazie ad alcuni ritrovamento risalenti all’era Paleolitica, si è dedotto che prima gli umbri e poi i celti si sono stabiliti in questo contesto intorno al 350 a.C. I secondi in particolare preferirono optare per la zona della Romagna al confine con la parte nord della regione Marche. Con l’arrivo dei Romani (295 a. C.) molte città che si affaccino oggi sulla Riviera Romagnola ne subirono una forte influenza. Inoltre fu nell’epoca imperiale che Ravenna grazie al suo porto di Classe divenne una delle province della Gallia Cispadana. Nei tempi moderni dopo la dominazione di Longobardi, Franchi e dello Stato Pontificio, verso la fine del 1800 sulla Riviera nacquero i primi stabilimenti balneari che oggi rappresentano il fiore all’occhiello dell’intero territorio italiano.