Scopri le migliori spiagge della Sicilia dove fare snorkeling e ammirare il meraviglioso mondo sottomarino
Quando si pensa alla Sicilia, vengono in mente le spiagge paradisiache che offre ai migliaia di turisti che la popolano ogni anno, nonché il mare caraibico e i luoghi d’arte e di cultura patrimonio dell’UNESCO.
Tuttavia, probabilmente non saprai che moltissime location siciliane permettono di praticare anche lo snorkeling, una disciplina che ti consente di entrare in stretto contatto con la biodiversità marina e di ammirare panorami sottomarini incredibili!
In questa breve guida, pertanto, citiamo alcune spiagge ideali per fare snorkeling in Sicilia, descrivendole una alla volta!
Le migliori spiagge per fare snorkeling in Sicilia
-
- Favignana
-
- Ustica
-
- Plemmirio
-
- Isole Eolie
-
- Vendicari
Favignana
Favignana, isola paradisiaca appartenente all’arcipelago delle isole Egadi al largo di Trapani, è nota per riuscire ad includere in pochissimi chilometri quadrati di territorio un numero considerevole di spiagge meravigliose e di panorami mozzafiato.
Si tratta di un parco naturale a cielo aperto composto da un mare cristallino e da fondali incantevoli da ammirare da vicino; qui, infatti, potrai esplorare i caratteristici muraglioni di roccia calcarea che formano il fondale e che permettono la sussistenza di anemoni di mare, spugne e moltissime varietà di alghe coloratissime.
Le specie di pesci che popolano questi ambienti sottomarini sono infinite e facilmente ravvisabili tramite delle immersioni.
Ustica
Un altro luogo ideale per lo snorkeling è anche l’isola di Ustica, una delle più importanti Riserve Marine d’Italia.
I fondali sono letteralmente mozzafiato: da menzionare lo Scoglio del Medico intervallato da grotte e rocce di basalto, la Grotta dei Gamberi, un’insenatura profonda 40 metri ricchissima di gamberetti, nonché Cala Sidoti, popolata dai biologi marini che ti offriranno guide mediante audio-cuffie subacquee sulla composizione dei fondali locali.
Plemmirio
Nei paraggi di Siracusa sorge Plemmirio, altra area marina protetta ubicata di fronte alla zona orientale della Maddalena.
Qui, i fondali sono abbastanza bassi ma ricchissimi di biodiversità, tranne quelli di Castelluccio, Punta Tavernara e Capo Murro di Porco, i quali scendono di 40 metri.
A causa dell’abrasione marina, si sono create diverse grotte che ti offrono panorami sensazionali sui microambienti locali, da esplorare con una maschera e delle pinne!
Isole Eolie
Il panorama che le isole Eolie offrono è semplicemente imperdibile; dalle spiagge paradisiache ai fondali ricchissimi di vita, ogni singola location di questo arcipelago mozzafiato è valevole di una visita approfondita.
Per quanto riguarda lo snorkeling, è da citare la Grotta Azzurra, una cavità illuminata dalla luce del sole che fa risplendere un fondale ricco di coralli e di svariate specie di pesci.
Non solo, anche la celebre Piscina di Venere merita una menzione data l’acqua cristallina e il panorama sottomarino che regala emozioni.
Vendicari
Infine, Vendicari, una location davvero unica caratterizzata dalle acque cristalline che consentono lo snorkeling.
Le spiagge di Eloro, Marianelli e Calamosche, solo per citarne alcune, sono tra le più rinomate dove ammirare da vicino alcuni dei fondali più belli della zona.
Se sei particolarmente esperto nelle immersioni, ti farà piacere sapere che esiste un punto preciso al largo di Vendicari dove poter ammirare delle colonne romane intatte adagiate sul fondale: tocca a te scoprire l’esatta location di questo imperdibile spettacolo!
Cosa fare: escursioni e itinerari in Sicilia
La Sicilia non possiede solo le miriadi di spiagge incantevoli già note ai turisti, ma è anche dotata di itinerari e percorsi escursionistici ideali se sei un appassionato di trekking.
Un fulgido esempio è la Fossa delle Felci, una scalata sulla vetta più alta dell’isola composta da sentieri ripidi, cespugli e boschi di castagno che ti consentiranno di ammirare una fantastica vista sulle isole di Filicudi e Alicudi, nonché sulle coste etnee.
Come non menzionare anche l’isola di Vulcano, piena di itinerari escursionistici che la esplorano in lungo e in largo e che ti consentono di visitare le fumarole dell’isola, ma anche la celebre Riserva dello Zingaro nella zona di Palermo, un’area protetta che parte da Scopello e che, mediante 15 km di percorsi, permette di vedere da vicino oltre 700 specie di piante e 40 specie di animali.
Località e storia
La Sicilia ha da sempre rappresentato una meta ambitissima da molteplici civiltà antiche, un punto di scontro e di visita letteralmente preso d’assalto da svariate popolazioni; basti pensare ai Fenici e ai Greci fino agli Arabi e ai Normanni, passando per i Bizantini e i Romani.
Le influenze di ciascuna di queste culture sono ancora oggi evidenti grazie alle numerosissime testimonianze a cielo aperto che ci hanno lasciato nel corso dei secoli: i tesori archeologici, i palazzi nobiliari, i centri storici delle città più importanti come Palermo, Siracusa, Agrigento e Catania, nonché i borghi medievali dell’entroterra sono solo alcuni fulgidi esempi.
Il territorio siciliano possiede una natura vulcanica che ha determinato la presenza di siti termali e di coste particolarmente frastagliate intervallate da un’enorme quantità di insenature naturali incantevoli.
La Trinacria, inoltre, è permeata da un’atmosfera quasi idilliaca, magica, composta dai numerosi mercati popolari e tradizionali ancora oggi pienamente operativi (ti basta pensare solo a quelli palermitani come la Vucciria o Ballarò), da feste folkloristiche e da un patrimonio artistico-culturale che la rende un’attrazione ricercatissima.
Infine, l’imponente numero di isole che circonda le coste siciliane contribuiscono nella creazione di un panorama meraviglioso: gli arcipelaghi sono tanti e ognuno di essi è caratterizzato da specifiche peculiarità che li rendono unici e assolutamente degni di una visita!