IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Sori

La costa del Paradiso invita, solo con il nome, i viaggiatori di tutto il mondo ad esplorare le sue bellezze.
Se ancora non ti è chiara la collocazione geografica, parliamo della Riviera di Levante, dove si collocano paesi dalla storia e dalla fama importante, come Positano, Genova, Camogli o Recco.
Sori è forse meno conosciuto, ma rimarrai sorpreso dalle bellezze che è in grado di offrire e dalla perfetta compenetrazione di borgo e mare, permettendo ai visitatori di vivere un’esperienza molto sfaccettata.
Non limitarti alle cinque terre, il tuo tour della Liguria non può prescindere da una visita a questo borgo, assaggiando alcune delle prelibatezze del posto a livello enogastronomico, come la nota focaccia di Recco, che si mangia in ogni occasione.

Le migliori spiagge di Sori e dintorni

  • Spiaggia di Sori
  • Spiaggia di Pieve Ligure
  • Spiaggia di Bogliasco
  • Spiaggia di Recco

Spiaggia di Sori

Parliamo di una spiaggia che si trova proprio in prossimità del borgo, con la possibilità di accedere tramite i gradini e di passare dal paese al mare in pochi secondi.
La location si adatta a ogni genere di visitatore, dalle famiglie con bambini ai gruppi di amici, per la presenza di un fondo di ciottoli chiari e piccoli e di un’acqua pulita, dal fondale basso a riva.
La zona è attrezzata con stabilimenti balneari che noleggiano lettini e ombrelloni, ma anche con tratti liberi a costo 0, che consentono di ammirare la bellezza del panorama.
Nel mesi estivi la spiaggia è spesso presa d’assalto, quindi per godere a pieno della sua bellezza meglio arrivare presto la mattina o sfruttare il colore dorato del tramonto.
Sono diversi i mezzi pubblici che conducono sul litorale, così come gli hotel o le strutture nelle quali pernottare per andare alla scoperta della zona in più giorni.

Spiaggia di Pieve Ligure

Una località molto conosciuta della Riviera di Levante è certamente Pieve Ligure, sia per la bellezza del paese sia per la comodità e l’accoglienza delle spiagge, pensate per soddisfare il turista ma anche nel rispetto della natura.
La scogliera fa da cornice a un arenile di sabbia grossolana, che scende a riva ma in maniera graduale, dando al fondale una discreta sicurezza.
L’ideale sarebbe recarsi sul posto con la maschera e le pinne, in quanto la flora e la fauna sono variegati e meritano di essere osservati con lo snorkeling.
Non mancano bar e ristoranti sulla spiaggia, che consentono di assaggiare alcune delle migliori pietanze tipiche, come la focaccia da mangiare nel corso della giornata come delizioso spuntino.

Spiaggia di Bogliasco

La spiaggia di Bogliasco appare quasi come una cartolina quando appare davanti agli occhi del turista, che arriva con diversi mezzi pubblici e privati e trova un parcheggio in prossimità dell’arenile.
Questo si compone di sabbia e ghiaia fine, prevedendo alle spalle delle case colorate, con il borgo che si sviluppa proprio a partire dalla sabbia, per testimoniare la vicinanza di questi borghi marinari all’acqua.
Il mare riceve lo status di bandiera blu ormai da anni e regala al cliente un servizio accurato.
La spiaggia è in buona parte attrezzata con ombrelloni e lettini, ma non manca anche un tratto libero.

Spiaggia di Recco

Più ampia delle altre, la spiaggia di Recco è una delle più frequentate nei mesi estivi, in quanto prevede sabbia bianca unita a ghiaia fine, una serie di comodi servizi come il bar e il ristorante sul posto, il noleggio di ombrelloni ma anche di attrezzatura sportiva.
Il paese è tutto da scoprire, con le sue casette colorate e le piccole vie piene di fascino.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Sori

Le potenzialità di Sori sono numerose, sia a livello artistico con una serie di chiese antiche, costruite nello stile del posti, sia per quanto concerne il mare e le spiagge delle località limitrofe, ognuna diversa dall’altra ma tutte accomunate dall’unione tra paese e natura.
Vediamo quindi quali sono i lidi principali per rilassarsi o godere di una giornata all’insegna del divertimento e dello snorkeling.

Località e storia

La storia di tutti i paesi che sorgono nella Riviera di Levante è indissolubilmente legata al mare e alla tradizione di Genova come Repubblica Marinara.
Potrai infatti scorgere ancora pescatori all’opera come secoli fa, ma anche apprezzare la modernità degli stabilimenti attrezzati, che hanno saputo integrarsi nella natura selvaggia e rispettare la macchia mediterranea circostante.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.