Il nostro amato Bel Paese è colmo di location romantiche, località perfette per essere esplorate e vissute dalle coppie innamorate, da coniugi in cerca di una nuova scintilla per rianimare il loro amore ma anche da fidanzatini all’alba del loro legame sentimentale.
Uno dei luoghi più ricercati e celebri in questo senso è sicuramente Sorrento, pittoresca cittadina localizzata sulla Penisola omonima e a lungo meta di tantissimi turisti desiderosi di immergersi nella cultura campana e di esplorare alcuni dei luoghi simbolo della perla costiera.
Oltre al romanticismo e all’atmosfera magica con la quale si permea, Sorrento è anche un luogo ricco di spiagge; citiamo le migliori in questa breve guida turistica fornendo informazioni su come raggiungere la località, nonché alcuni cenni storici rilevanti!
Le migliori spiagge di Sorrento e dintorni
-
- Bagni della Regina Giovanna
-
- Spiaggia di Marina Piccola
-
- Spiaggia della Pignatella
Bagni della Regina Giovanna
Una località molto famosa ed estremamente particolare che sorge nelle immediate vicinanze di Sorrento è nota come i Bagni della Regina Giovanna, piccola spiaggetta caratterizzata dalla presenza di una piscina naturale immersa tra la vegetazione.
Si giunge a questa location imperdibile intraprendendo una stradina scoscesa partendo da Punta di Capo Sorrento: per questo, è indispensabile l’utilizzo di scarpette da scoglio onde evitare spiacevoli imprevisti.
Il gioco, però, vale la candela: l’acqua è cristallina, fregiata da colori che vanno dal verde smeraldo al turchese in grado di regalare dei meravigliosi giochi di luce, mentre tutt’intorno alla località sorgono degli spazi verdi dove appoggiarsi prima di tuffarsi nella piscina naturale sottostante.
Spiaggia di Marina Piccola
La spiaggetta comunale di Sorrento è quella di Marina Piccola, luogo perfetto per trascorrere una giornata al mare all’insegna del pieno relax, del divertimento e della comodità.
Essa, infatti, si trova a due passi dal centro storico sorrentino ed è caratterizzata da una piccola lingua sabbiosa colma di porzioni libere nelle quali rivendicare il proprio spazio, ma anche di stabilimenti balneari dotati di tutti i comfort.
I servizi che essi assicurano, come bar, ristoranti e docce, permettono ai turisti di soddisfare le proprie esigenze e di godere del bellissimo mare azzurro con sfumature verdi che si staglia di fronte.
Spiaggia della Pignatella
A pochissima distanza dai Bagni della Regina Giovanna sorge la spiaggia della Pignatella, altra location imperdibile e incontaminata.
Si tratta di un piccolo lembo composto da pietre e scogli che si raggiunge solamente mediante la corriera sia dal centro storico di Sorrento che da Piano di Sorrento.
Il panorama è mozzafiato perché si affaccia su un promontorio roccioso a strapiombo sul mare azzurro intenso e molto profondo.
La spiaggia è completamente libera e permette ai bagnanti di godere di tutta l’autonomia possibile.
Cosa fare: escursioni e itinerari a Sorrento
Curioso di esplorare i dintorni di Sorrento? Ecco una selezione di itinerari da non perdere
- Escursione nella Costiera Amalfitana: Partendo da Sorrento, si può procedere lungo la bellissima costa amalfitana visitando piccoli comuni come Positano, Amalfi e Ravello. Si può anche scegliere di fare un tour in barca per vedere la costa da un’altra prospettiva.
- Visita alla Penisola Sorrentina: Sorrento si trova su una penisola da cui è possibile godere di splendide viste a mare. Si può fare una passeggiata per via Capo o visitare il Parco Letterario della Penisola Sorrentina per conoscere la storia della zona.
- Escursione al Monte Faito: Il Monte Faito è una montagna alta 1.131 metri che offre una vista mozzafiato sulla baia di Napoli. Ci sono diversi sentieri per fare escursioni a piedi o in mountain bike e anche una funivia per raggiungere la cima più facilmente.
- Tour della gastronomia sorrentina: Sorrento è famosa per la sua gastronomia, in particolare per la produzione di limoni, mozzarella e vino Lacryma Christi. Si può fare un tour per assaggiare i prodotti locali, visitare le aziende agricole e imparare dalle tradizioni culinarie della regione.
- Visita ai siti archeologici: La zona intorno a Sorrento è ricca di antiche rovine romane, tra cui il sito archeologico di Pompei, Ercolano e Oplontis. Si può fare una gita per visitare questi luoghi storici e scoprire la vita durante l’epoca romana.
Località e storia
L’origine del nome Sorrento deriva dal greco “surreo” che, tradotto, significa “scorro insieme“, espressione che indica la composizione morfologica del territorio sorrentino solcato da corsi d’acqua che lo attorniano prima di sfociare nel Tirreno.
I primi reperti storici che riguardano la cittadina sorrentina risalgono al Neolitico, ma la sua vera storia parte dagli Etruschi, i quali fondarono il suo insediamento; successivamente, esso passò sotto il controllo dei Sanniti e dei Romani, i quali costruirono diverse ville imperiali appartenenti a molteplici legionari.
In età medievale, Sorrento fu occupata dai Longobardi, dai Bizantini e dai Goti prima di essere eletta a Ducato: l’ultima egemonia, tuttavia, fu quella Normanna.
Nel corso degli anni, Sorrento non fu mai un feudo ma conservò una certa autonomia seppur fosse sotto il controllo di alcune famiglie nobiliari.
Nel 1558, i Turchi saccheggiarono il centro abitato, devastandolo e danneggiandolo gravemente; tuttavia, qualche anno più tardi, la cittadina seppe rialzarsi guadagnandosi il merito di essere annessa alla Repubblica Partenopea.
Nel corso del 1800, Sorrento divenne un importante borgo marinaro dedito alla pesca del tonno, anche grazie all’influenza del governo borbonico.
Durante la Prima Guerra Mondiale, moltissimi sorrentini partirono per il fronte, mentre il dopoguerra fu caratterizzato da opere di rinnovamento edilizio.
Oggi, Sorrento è una cittadina bellissima che affascina moltissimi turisti internazionali per la sua localizzazione e per le sue incantevoli spiagge, oltre che per dei panorami stupendi tutti da esplorare!