Il nord della Sardegna è una delle zone maggiormente frequentate in estate dai turisti di tutto il mondo e certamente il motivo è chiaro non appena messo piede sul posto.
Alcune aree offrono delle sorprese incredibili e una maggiore privacy rispetto alle zone vip e affollate, come ad esempio il paese di Sorso, che regala delle spiagge degne di cartoline esotiche e dei dintorni tutti da ammirare.
L’area di Sassari non manca infatti di storia e cultura, che si respirano ad ogni paese, con strutture antiche visibili per la strada o i parchi nuragici di antichissima realizzazione.
I 18 chilometri di spiaggia si affacciano sul golfo dell’Asinara, naturale e selvaggio con la sua macchia mediterranea che arriva fino al mare.
Soggiornando sul posto, puoi bere un bicchiere di Vermentino prodotto in quelle zone, tanto che il borgo è denominato città del vino.
Tra i prodotti tipici troviamo la melanzana, che da vita anche a una sagra caratteristica a luglio.
Le migliori spiagge di Sorso
- Spiaggia di Marina di Sorso
- Spiaggia di Platamona
- Spiaggia La Rotonda
Spiaggia di Marina di Sorso
La spiaggia di Marina di di Sorso si caratterizza per una lunghissima distesa di sabbia bianca, con il mare che si mantiene basso per diversi metri dalla riva rendendo la location ideale per la presenza di bambini.
Buona parte del litorale offre degli stabilimenti ricchi di servizi, come ad esempio il bar e le docce, per vivere il contesto naturale in modo anche comodo.
Coloro che preferiscono un mare più selvaggio hanno una larga spiaggia libera, ben tenuta e che appare quasi come un paradiso terrestre.
La battigia può ospitare circa 9200 persone comode, quindi si tratta di uno dei lidi maggiormente affollati nei mesi estivi.
Il parcheggio si trova alle spalle e permette di arrivare in prossimità della spiaggia con la macchina.
Spiaggia di Platamona
La spiaggia di Platamona è un tipico arenile sardo, formato da sabbia bianca e da un mare celeste e trasparente.
Non si tratta di una costa battuta dal vento, in quanto l’area è protetta e il mare si mantiene calmo e piatto per la maggior parte del tempo.
Impossibile non appassionarsi allo snorkeling se ci si trova nella zona, in quanto il fondale è trasparente e i banchi di pesci che passano colorati e particolari.
Con la canoa ci si può spostare dalla riva e ammirare tutto il panorama, fatto da macchia mediterranea e da sabbia chiara.
Una curiosità: parliamo della spiaggia più lunga non solo della Sardegna ma anche dell’Italia intera, nella quale poter quindi passeggiare e trovare la giusta privacy lontana dalla calca dei mesi di luglio e agosto.
È calcolato che può ospitare oltre 23.000 persone, prestandosi a ogni genere di turismo, da quello familiare alle coppie.
Spiaggia La Rotonda
Una delle più note spiagge di Sorso è quella della Rotonda, attrezzata in modo sostenibile e comoda dal punto di vista dei servizi.
Questo significa che si possono usare le docce, stendersi sul lettino e mangiare presso i locali sulla sabbia, che al termine della giornata mettono la musica e offrono aperitivi con la luce dorata del sole.
Il parcheggio è comodo e vicino, il mare molto basso e ideale per il bagno dei più piccoli.
Per fare un tuffo dove non si tocca è necessario spostarsi molti metri dalla riva, usando la canoa o il kayak se si è appassionati di sport acquatici, o nuotando con le pinne alla ricerca dei pesci più colorati del mediterraneo.
Cosa fare: escursioni e itinerari a Sorso
1. Escursione in bike nella Valle del Coghinas: un percorso che inizia da Sorso e attraversa la suggestiva valle del fiume Coghinas, tra uliveti e vigneti.
2. Visita alla Necropoli di Sant’Andrea Priu: uno dei siti archeologici più interessanti della Sardegna, situato a pochi chilometri da Sorso. Qui si possono ammirare numerosi bassorilievi e statue funerarie risalenti al periodo nuragico.
3. Escursione sul Monte Erbeles: una passeggiata panoramica tra i boschi di lecci e sugheri, alla scoperta di antiche cascine, fonti e antiche mulattiere.
4. Visita al museo del Vino: un itinerario enologico alla scoperta della tradizione vinicola del territorio di Sorso, con la visita alle cantine, ai vigneti e degustazioni di vini tipici.
5. Escursione alla Spiaggia di Platamona: una delle spiagge più belle e lunghe della zona, situata a pochi chilometri da Sorso. Qui si possono praticare sport acquatici come il kitesurf o semplicemente rilassarsi sulla sabbia.
6. Visita all’Oasi Naturalistica di Tepilora: un percorso tra le acque cristalline del fiume Tepilora, dove si possono ammirare paesaggi mozzafiato, flora e fauna locali.
7. Percorso delle Grotte di Neptune: un’escursione in barca nel mare cristallino di Alghero, alla scoperta delle suggestivi grotte marine della regione.
8. Visita alla città di Alghero: un itinerario culturale nella città storica di Alghero, con la visita ai monumenti, alle chiese e ai musei. Da non perdere la passeggiata sul suggestivo lungomare.
9. Escursione alla città di Sassari: una passeggiata tra le vie medievali di Sassari, alla scoperta dei palazzi nobiliari, dei musei e delle chiese.
10. Visita all’Isola dell’Asinara: un’escursione nell’oasi naturale dell’Isola dell’Asinara, situata al largo di Porto Torres. Qui si possono ammirare le bellezze naturalistiche dell’isola e conoscere la sua storia come carcere di massima sicurezza.
Località e storia
La Sardegna presenta delle tracce storiche che risalgono a molto millenni fa e rendono il territorio quasi ancestrale.
La zona di Sassari, essendo più selvaggia rispetto alla costa Smeralda, permette di inserirsi in questo clima di nuraghe e costruzioni di avvistamento, incontrando negozi di artigianato e di prodotti tipici del territorio, come il formaggio e il vermentino.
Mangiare in Sardegna risveglia i sensi, perché il menù tipico prevede pesce e carne, cucinati secondo le ricette di un tempo e con il medesimo gusto.