Soverato è nota nel mondo non solo per la bontà dei suoi peperoncini, ma anche per una serie di spiagge di rara bellezza che occupano la sua costa e lo rendono uno delle mete più ambite di tutto il litorale.
Si tratta di una zona dalla sabbia bianca e fine, con un mare turchese mai troppo alto a riva e panorami mozzafiato che possono essere immortalati nelle foto.
Le migliori spiagge di Soverato
- Spiaggia di Caminia
- Spiaggia di Glauco
- Spiaggia di Pietragrande
- Spiaggia di Soverato
Spiaggia di Caminia
Sembrerà di trovarsi quasi in un contesto caraibico in questa spiaggia nei pressi di Soverato, che regala una distesa di sabbia bianca e un mare celeste e turchese.
Si tratta del posto migliore per le famiglie con bambini, ma anche per tutti color che vogliono godere di una giornata di tranquillità immersi nella natura.
Non dimenticare la maschera, che ti condurrà alla scoperta della flora e della fauna del fondale, godendo anche del servizio noleggio ombrelloni e lettini e del bar che offre ristoro e bibite durate la giornata.
Spiaggia di Glauco
La spiaggia di Glauco è una di quelle maggiormente di tendenza della costa di Soverato, poiché si caratterizza per una serie di stabilimenti di classe che offrono al cliente una serie di ottimi servizi.
Si tratta di sabbia fine e mare turchese, il tutto incastonato nella roccia per creare quasi un teatro naturalistico bellissimo alla vista.
Il lungomare di Soverato è molto caratteristico e consente di fare lunghe passeggiate la sera alla scoperta dei localini alla moda e della vita notturna del paese.
Copanello
La Costa degli aranci, dove si trova Soverato, si caratterizza per una serie di borghi e paesini molto caratteristici, proprio come Copanello.
Si trova proprio nel Golfo di Squillace e presenta una suggestiva parete rocciosa, sotto la quale è possibile trovare una lingua di sabbia bianca e fine, che accontenta un po’ tutti i gusti e lascia senza fiato per il paesaggio.
Ricorda di portare con te l’attrezzatura per lo snorkeling e tutto l’occorrente come cibo e bevande, essendo lo spazio circostante piuttosto selvaggio.
Spiaggia di Pietragrande
La spiaggia di Pietragrande si caratterizza per essere un’enorme distesa di sabbia e ghiaia sottile, che corre per diversi metri e consente di ospitare numerose persone durante la stagione più affollata.
Si caratterizza per lo Scoglio di Pietragrande, molto affascinante, e per la possibilità di fare snorkeling e avvistare pesci colorati nelle acque trasparenti.
Si tratta di una location perfetta sia per le famiglie con bambini al seguito, sia per coloro che vogliono passare una giornata di mare all’insegna della natura incontaminata e della scoperta della costa.
Spiaggia di Soverato
La spiaggia di Soverato è ampia e spaziosa, caratterizzata da una serie di lidi attrezzati che consentono al cliente di divertirsi e di dedicarsi allo sport.
Sono numerosi i bar che occupano il litorale, così come i ristoranti alla moda e le trattorie tipiche dove assaggiare dell’ottimo cibo a base di peperoncino e soppressata, una delle eccellenze locali.
La sabbia è sottile e bianca, il mare turchese e basso, che scende delicatamente diventando di uno splendido blu più intenso.
Cosa fare: escursioni e itinerari a Soverato
Ecco una lista di escursioni da fare a Soverato:
- Escursione alle Grotte di Soverato: Visita le affascinanti grotte costiere della zona, immergendoti in uno spettacolare scenario naturale.
- Tour in barca lungo la Costa degli Aranci: Goditi un’indimenticabile crociera lungo la splendida Costa degli Aranci, ammirando panorami mozzafiato e acque cristalline.
- Escursione al Parco Nazionale della Sila: Esplora la bellezza naturale del Parco Nazionale della Sila, con le sue foreste, laghi e sentieri escursionistici.
- Visita a Gerace: Scopri la suggestiva città medievale di Gerace, con i suoi affascinanti vicoli, chiese antiche e panorami panoramici sulla costa.
- Escursione alle Cascate di Marmarico: Trekking verso le spettacolari Cascate di Marmarico, immergendoti nella natura incontaminata e rinfrescandoti sotto le cascate
Località e storia
La Costa degli Aranci è uno dei fiori all’occhiello della Calabria, caratterizzata da un paesaggio molto variegato dal punto di vista del mare ma anche dei paesini.
Si tratta di piccoli caratteristici borghi molto belli da visitare, che la sera si animano del turismo proveniente dal territorio circostante e da tutta Europa, in un tripudio di luci e locali che conquista il cuore.
Il consiglio è di scegliere maggio o settembre come date per la propria vacanza, poiché il tempo è ancora molto mite ma non è presente la calca di agosto.
La Costa degli Aranci merita certamente una vacanza, organizzata alla perfezione prendendo come base di partenza proprio Soverato.
Si tratta di un paesino gradevole da visitare, ricco di storia e dalla tradizione enogastronomica molto interessante, che offre una spiaggia di sabbia bianca e fine ma anche un circondario dal paesaggio variegato, dove è possibile trovare sassi, rocce e anche grotte da visitare all’interno.
Prenota un tour e rimarrai colpito da questa perla indiscussa del nostro paese.