IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Spadafora

Sei pronto a scoprire le migliori spiagge della Sicilia settentrionale? Vieni a Spadafora, in provincia di Messina, e preparati a tuffarti nell’azzurro limpido del Mar Tirreno, ma anche a visitare città e borghi dalla storia antica, custodi di incredibili meraviglie. E poi, perché non concederti alcuni tra i più gustosi piatti della tradizione siciliana? Dal finger food ai dolci, dai salumi al pesce, ce n’è per tutti i gusti. E cosa dire delle tradizioni siciliane? Scoprile a partire dall’amore per il mare, sulle spiagge più belle dell’isola!

Le migliori spiagge di Spadafora

  • Spiaggia di Spadafora
  • Spiaggia di Venetico
  • Spiaggia di Saponara Marittima

Spiaggia di Spadafora

La spiaggia di Spadafora, con soffice sabbia dorata, è ampio e perfetto se vuoi rilassarti in spiaggia senza patire l’affollamento delle giornate più calde, ma anche se vuoi praticare tante attività all’aperto, dal nuoto alla passeggiata a cavallo sulla spiaggia. Le acque di questo lido sono limpide e i fondali digradano dolcemente. A pochissimi metri dalla spiaggia, sul lungomare, ci sono locali, pizzerie e gelaterie, ma anche aree attrezzate per i bambini e spazi riservati al fitness. Anche la sera, il lungomare di Spadafora è tutto da vivere

Spiaggia di Venetico

La spiaggia di Venetico è un litorale misto con sabbia e ciottoli. Qui sulla spiaggia libera l’atmosfera è molto tranquilla e puoi passare tutto il tempo che vuoi a prendere il sole, nuotare e rilassarti. Il mare, naturalmente è proprio come quello di Spadafora, limpido e cristallino. Non lontano dalla spiaggia, c’è il parcheggio libero o custodito e non mancano ristorantini e locali con vista sul mare, per una cena speciale, in coppia o in famiglia.

Spiaggia di Saponara Marittima

La spiaggia di Saponara Marittima è il lido perfetto per chi cerca la tranquillità e la privacy: sebbene non siano presenti stabilimenti balneari, sulla spiaggia ci sono tutti i servizi fondamentali per rilassarsi al mare in tranquillità, come bagni e docce.

I fondali ricchi di rocce e ciottoli, sono una grande attrazione soprattutto per gli amanti dello snorkeling, mentre se viaggi con i tuoi amici a quattro zampe, questo è il lido dove potrai portare anche loro a fare una bella corsa sulla spiaggia.

Il lido è facilmente accessibile a tutti, dotato di parcheggio, e noi lo consigliamo soprattutto alle famiglie e alle coppie.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Spadafora

Di seguito, ti presentiamo alcune delle migliori escursioni ed itinerari a Spadafora:

  1. Escursione al Santuario di Tindari: Il Santuario di Tindari è uno dei luoghi più spettacolari della zona. Situato su una collina, offre una vista panoramica sulla costa di Spadafora e sul Golfo di Patti. Il santuario ospita una statua della Madonna Nera di Tindari, protettrice dei marinai e dei pescatori. L’escursione al santuario offre anche l’opportunità di visitare il sito archeologico di Tindari, famoso per il suo anfiteatro e i mosaici romani.
  2. Tour delle cantine: La zona di Spadafora è ben nota per la sua produzione di vino. Durante il tour delle cantine, i visitatori potranno visitare le cantine locali, degustare i vini locali e apprendere i processi di produzione del vino.
  3. Escursione al Castello di Milazzo: Il Castello di Milazzo è un’imponente fortezza situata su una collina che domina il Golfo di Milazzo. Costruito dagli Arabi nel IX secolo, il castello ospita un museo dove è possibile ammirare reperti archeologici, dipinti e manufatti storici. L’escursione offre anche la possibilità di esplorare le strade medievali di Milazzo e godere dello splendido paesaggio marino.
  4. Escursione alla spiaggia di Capo d’Orlando: la spiaggia di Capo d’Orlando è una delle spiagge più belle della Sicilia. Con sabbia dorata e acqua cristallina, la spiaggia offre un luogo ideale per rilassarsi e godere del sole. L’escursione può includere anche una visita al centro storico di Capo d’Orlando e alla Torre delle Ciavole.
  5. Escursione al Parco dei Nebrodi: Il Parco dei Nebrodi è un’enorme area naturale protetta situata nell’interno della Sicilia. Con una superficie di circa 85.000 ettari, il parco offre numerose opportunità di escursioni, trekking, mountain bike e osservazione della fauna. Tra le attrazioni del parco vi sono laghi, foreste, montagne e antichi villaggi scavati nella roccia.

Località e storia

Spadafora era il nome di una nobile famiglia siciliana che intorno alla metà del Quattrocento aveva conquistato queste terre: anche se oggi il paese ricorda il nome del casato principesco, però, le origini di questo borgo sono ancora più antiche.

Le spiagge del lungomare erano anticamente frequentate dai Fenici e poi dai Greci e non ci volle molto a far emergere la vocazione marinara del paese di Spadafora che, affiancata all’agricoltura, diede grande benessere al centro costiero antico. Ma dopo la conquista dei Romani e soprattutto dopo le invasioni barbariche, il centro di Spadafora subì una battuta d’arresto, riprendendosi solo con l’arrivo dei Normanni, che regalarono alla Sicilia meravigliosi castelli, fortezze e testimonianze della loro arte. Dopo aver dato vita a cittadini illustri e patrioti nel XIX secolo, Spadafora divenne un Comune sempre più grande nel corso del secolo scorso. Oggi il borgo accoglie visitatori e turisti con le sue bellezze in riva al mare, ma anche con locali e ristoranti alla moda, dove è possibile assaggiare i migliori piatti della cucina siciliana: coniglio in agrodolce e involtini sono i piatti forti di carne che non mancano mai in provincia di Messina, ma non dimenticate il pesce freschissimo, il Maccu, la pasta al forno e tutti i dolci della tradizione.

 

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.