Spotorno si trova in un contesto davvero unico, dove è possibile anche visitare le vicine località di Bergeggi e Noli, altre destinazioni importanti per gli amanti delle vacanze al mare.
In questo articolo potrai conoscere quali sono le migliori spiagge di Spotorno per organizzare una permanenza davvero piacevole.
Le migliori spiagge di Spotorno
-
- Spiaggia libera
-
- Spiaggia Il Miglio Verde
-
- Spiaggia per cani
-
- Terzo Molo
-
- Punta del Maiolo
Spiaggia libera a Spotorno
Uno dei tratti più belli di spiaggia libera si trova poco prima di Spotorno provenendo da Vado Ligure. Qui c’è un’area molto frequentata dove è anche possibile parcheggiare la macchina nelle vicinanze. Il suggerimento migliore è arrivare in tempo per trovare posto e godersi un mare da favola in un contesto costiero davvero affascinante.
Spiaggia Il Miglio Verde
Superando tutta la parte degli stabilimenti balneari e attrezzati si trova la spiaggia libera di Spotorno nella zona dove viene allestito anche il luna park estivo. Nelle vicinanze sono comunque presenti le strutture attrezzate ed è possibile gustare drink e aperitivi direttamente in spiaggia. Per molte persone Il Miglio Verde rappresenta un’alternativa ideale perché consente di approfittare di una spiaggia di sabbia fine, perfetta anche per le famiglie al completo.
Spiaggia per cani
Nel tratto che congiunge Spotorno a Noli puoi trovare la spiaggia libera per cani dove fare un bagno e portare con te l’amico a quattro zampe. Non si tratta di uno stabilimento balneare ma di un luogo a libero accesso con un mare bellissimo e trasparente.
Terzo Molo
Se sei un amante della pesca, il Terzo Molo potrebbe essere il luogo migliore di Spotorno dove abbinare una nuotata rigenerante a un po’ di attività sportiva. Dai suoi scogli i pescatori si cimentano in questa disciplina cercando di pescare pesce freschissimo. Gli scogli del Terzo Molo si trovano proprio nella parte centrale di Spotorno e suddividono in due zone la località.
Punta del Maiolo
Procedendo dal versante che conduce a Bergeggi si trova Punta del Maiolo. Qui non c’è una vera e propria spiaggia dove rilassarsi sulla sabbia dorata ma è comunque possibile tuffarsi nel mare cristallino e apprezzare la bellezza di un ambiente incontaminato. La vicina Isola di Bergeggi offre una vista mozzafiato e merita davvero una foto da uno dei numerosi punti panoramici che si trovano sulla strada.
Cosa fare: escursioni e itinerari a Spotorno
Spotorno è una meta ideale per chi vuole trascorrere vacanze indimenticabili e godersi le bellissime spiagge della Liguria. Tuttavia ci sono anche altre opportunità per coloro che durante la permanenza vogliono restare in forma e fare attività fisica. È possibile fare escursioni e addentrarsi sui rilievi subito limitrofi alla zona costiera, che cadono a picco sul mare e che presentano percorsi di diverso livello, tra cui alcuni abbastanza impegnativi. I sentieri si snodano sui rilievi e offrono davvero un panorama mozzafiato su tutta la costa ligure.
Se preferisci le due ruote, invece, puoi divertirti andando in bici o seguendo la pista ciclabile che collega proprio Spotorno alle località vicine.
Indubbiamente Spotorno è famosa per il mare, perciò le discipline sportive collegate al nuoto, alla vela e alla barca sono le più praticate. Puoi fare snorkeling, immersioni subacquee o pesca sportiva direttamente dagli scogli. Puoi fare anche windsurf e vela, con condizioni meteo ideali e con la possibilità di richiedere assistenza alle numerose scuole che garantiscono l’opportunità di perfezionare le abilità o imparare a partire da zero.
L’escursione a piedi, in mountain bike e in bicicletta sulla pista ciclabile offrono una vista stupenda sul mare e sull’ambiente circostante.
Località e storia
Spotorno è una località marittima di origini antiche che si trova sulla riviera Ligure di Ponente, tra le province di Genova e di Savona. La storia risale al periodo romano e, grazie alla presenza del porto, era considerato uno snodo commerciale davvero importante. Nel corso dei secoli ha subito molte vicissitudini, tra cui la dominazione genovese e l’influenza dei Saraceni che è stata piuttosto significativa.
Ormai Spotorno è una meta conosciuta dal punto di vista turistico ed è apprezzata proprio per la ricettività, con molte strutture che permettono ai vacanzieri di godere di una vacanza nel pieno comfort. Ci sono alberghi, residence e ville in affitto che consentono di passare un po’ di tempo all’insegna del relax, in un mare azzurro e pulitissimo.
I monumenti storici e i punti di interesse culturale che puoi visitare includono la chiesa di San Giovanni Battista, il Palazzo Comunale e le architetture della zona che mantengono inalterati i tratti distintivi dell’epoca passata.
Nel centro di Spotorno ci sono attività commerciali, ristoranti e bar, che rendono la località particolarmente vivace e animata anche nelle ore serali. Il lungomare ha una passeggiata panoramica e ti consente di godere di una prospettiva spettacolare sull’isola di Bergeggi.
Il borgo antico, i monumenti, le passeggiate e le bellezze naturali di Spotorno, abbinate a un mare da favola, saranno gli ingredienti principali di una vacanza davvero spettacolare. Non dimenticare di fermarti per un pranzo o una cena, per mangiare del pesce freschissimo o provare le ricette liguri preparate seguendo gli antichi dettami della tradizione e arricchite con un tocco di originalità.