SUP in Campania: le migliori spiagge dove praticarlo e ammirare panorami mozzafiato
La Campania è una regione dalle mille sfaccettature, che regala città incantevoli tra le migliori al mondo, borghi caratteristiche e spiagge che non hanno nulla da invidiare a molte altre location italiane.
Alcune di queste sono maggiormente adatte per il SUP, uno sport che sta in parte soppiantando il surf classico e che si presta anche a coloro che non sono degli sportivi accaniti.
Consiste nello stare in piedi su una tavola con una pagaia in mano e richiede pertanto un mare calmo e poco soggetto ai venti.
Alcune aree della Campania e in particolare della Costiera Amalfitana sono piuttosto riparate, con strisce di sabbia protette dalle rocce che assumono i connotati della location ideale per questo sport acquatico.
Vediamo quindi quali spiagge non perdere se si vuole usare la tavola o addirittura imparare insieme a un insegnante del posto.
Le migliori spiagge per il SUP in Campania
- Spiaggia di Maiori
- Spiaggia di Amalfi
- Positano
- Marina di Camerota
- Faracchio
La Spiaggia di Maiori
Maiori è una delle perle della Costiera Amalfitana, che con le sue vedute e i prodotti di artigianato locale attira ogni anno migliaia di visitatori di ogni zona del mondo.
Presenta un fondale sabbioso scuro e un mare pulito, che si mantiene abbastanza basso per diversi metri dalla riva.
Ospita diversi lidi organizzati, dove è possibile affittare una tavola senza doverla portare direttamente da casa, ricorrendo alle lezioni impartite sul posto per imparare i primi rudimenti.
La spiaggia di Amalfi
Il Duomo di Amalfi è una delle meraviglie del mondo, così come la sua piazzetta ricca di fascino e di storia.
Scendendo verso il mare sarà possibile ammirare le lingue di sabbia incastonate nella roccia, protette dal vento e quindi ideali per il SUP e per alcuni sport acquatici.
Potrai anche in questo caso approfittare di qualche spiaggia attrezzata, così da affittare lettino e ombrellone per il relax, oppure usufruire delle strutture per l’affitto del SUP, scoprendo la costa circostante e pianificando anche degli itinerari ad hoc per te.
Al termine dell’attività sportiva e della giornata dinamica potrai assaporare del cibo tipico presso i ristoranti del posto oppure fare un aperitivo nel paese, godendo di una vacanza meravigliosa a 360 gradi.
Positano
Positano è nota nel mondo per la sua bellezza e per la ricercatezza del paesino caratteristico.
Si tratta di una delle più famose location di mare della Campania, ricca di spiaggette esclusive dedicate al benessere, al relax ma anche allo sport per tutti coloro che soffrono a stare fermi sul lettino.
Esplorando la Costiera Amalfitana è impossibile saltare questa tappa e scattare delle foto, magari organizzando delle lezioni di SUP per osservare la costa dalla posizione privilegiata del mare azzurro.
Il luogo è piuttosto affollato, quindi i mesi migliori per visitarlo sono certamente maggio, giugno e settembre, tralasciando luglio e agosto quando la calca rende pericolosi gli sport acquatici.
Marina di Camerota
Le spiagge di Marina di Camerota sono incastonate tra le rocce e il paesaggio appare suggestivo e selvaggio in alcuni punti.
Per gli amanti della tranquillità esistono tratti liberi, mentre per coloro che non possono rinunciare al divertimento e all’organizzazione sono previste delle spiagge che ricordano veri e propri villaggi turistici.
Sui lidi sono presenti delle strutture che affittano SUP e attrezzatura, così da andare in spiaggia libero dalla tavola, ma anche scuole che insegnano come muoversi in equilibrio a pelo d’acqua.
Faracchio
La spiaggia di Faracchio è raggiungibile soprattutto in barca e regala uno scenario impareggiabile dal punto di vista naturalistico, con rocce alte a picco sul mare e un colore cristallino dell’acqua che richiama i mari esotici.
Il consiglio è di fare attenzione alle rocce e alle correnti, ma se si ha una certa esperienza è possibile godere di un’esperienza unica a contatto con la natura e diversa dalla solita routine.
Si tratta di una di quelle location meno conosciute della nota Positano o di tutta la penisola sorrentina, ma di forte impatto dal punto di vista del paesaggio in ogni momento dell’anno.
Cosa fare: escursioni e itinerari in Campania
La Campania offre innumerevoli escursioni adatte a ogni target di visitatore, create appositamente per coloro che amano il SUP e spostarsi con la tavola.
Un primo itinerario che vogliamo proporre va da Maiori ad Amalfi, poco più lungo di 7 chilometri, da fare lungo la costa per ammirarla in tutta la sua bellezza.
Controlla prima la condizione del mare, anche se solitamente tende a essere abbastanza tranquillo in questa zona.
Ancora, puoi andare da Positano a Vettica Maggiore percorrendo un tratto di 7 km con il SUP, partendo da una delle città più caratteristiche della Campania per arrivare a una bellissima spiaggia e godere del meritato riposo.
Le escursioni sono organizzate in gruppo ma i più esperti possono anche procedere da soli, prima verificando le condizioni meteo.
Da Marina di Camerota a Monte di Luna sono circa 10 chilometri, da percorrere con il mare trasparente negli occhi e con tratti di costa che regalano scenari meravigliosi.
Da Faracchio a Porto è un’altra avvincente avventura, da raccontare poi una volta tornati alla realtà.
Località e storia
La Campania offre uno scenario talmente variegato che è impossibile non rimanere ammaliati dalla sua bellezza.
I paesi sono arroccati sul mare e le spiagge sono racchiuse nello scrigno della roccia, al riparo dai venti e ideali quindi per alcuni sport acquatici.
I lidi sono sia liberi sia attrezzati, così da soddisfare coloro che amano la tranquillità ma anche chi non può fare a meno del comfort e del dinamismo.