SUP in Friuli Venezia Giulia: le migliori spiagge dove praticarlo e ammirare panorami mozzafiato
Il Friuli non è certo la prima regione che ci viene in mente se stiamo cercando una meta per le vacanze al mare, ma oltre che sulla bellezza delle sue montagne vale la pena soffermarsi anche su quella dei suoi litorali, che presentano caratteristiche variegate per soddisfare le esigenze di tutti i turisti. In particolare, se consideriamo la porzione occidentale, troveremo prevalentemente arenili sabbiosi e soffici, mentre la zona intorno a Trieste include coste frastagliate e rocciose che si distinguono per l’unicità dei loro scenari. Questi luoghi sono perfetti anche per praticare alcuni sport, in particolare il SUP, per via delle acque calme e tranquille che caratterizzano molte località.
Di seguito vedremo alcuni esempi delle migliori spiagge del Friuli Venezia Giulia che potrai considerare per il tuo soggiorno estivo.
Le migliori spiagge per il SUP in Friuli Venezia Giulia
-
- Laguna di Grado
-
- Lignano Sabbiadoro
-
- Trieste
-
- Marano
-
- Monfalcone
Laguna di Grado
Iniziamo da una delle località più rinomate della regione, ovvero Grado. Sotto questo comune si raccolgono differenti ambienti costieri, che includono una suggestiva laguna che si presta benissimo alle passeggiate tranquille ammirando un paesaggio molto particolare e, ovviamente, alla pratica dello Stand Up Paddle. Al confine della laguna si trova anche una rigogliosa pineta, perfetta per chi cerca refrigerio dalle calde giornate estive. La restante parte del litorale è caratterizzata da una sabbia fine e dorata, molto apprezzata dai turisti, che contorna un mare limpido e pulito dal fondale basso. Questa caratteristiche sono vincenti per rendere Grado la location ideale per le vacanze in famiglia.
Lignano Sabbiadoro
La più estesa spiaggia della regione è quella di Lignano Sabbiadoro, lunga ben 8 km e molto organizzata in quanto a strutture ricettive e stabilimenti balneari attrezzati per consentirti di praticare qualsiasi attività tu desideri, inclusi numerosi sport, incluso il SUP. Anche in questo caso l’uniformità della costa viene interrotta dalla presenza di una pineta che separa la spiaggia dall’entroterra e ospita un’area giochi appositamente pensata per i bambini. Lignano Sabbiadoro è una località molto animata, che spesso diventa teatro di eventi musicali e spettacoli di vario tipo.
Trieste
Molto particolare è la zona di Trieste, che combina sapientemente un’ambientazione scenografica con un contesto delizioso e fruibile per chi desidera godere della vita da spiaggia. Anche in questo caso parliamo di un mare tranquillo e riparato dai venti, nonostante il tipo di costa sia radicalmente diverso rispetto a quello dei litorali più battuti del Friuli che abbiamo appena visto. A Trieste, infatti, la costa è fatta di scogli e rocce e include tratti di riserva (come quella istituita dal WWF a Miramare) e vicinanza a punti pittoreschi e strategici come il porto. Tra la pineta e l’entrata del castello sono distribuite numerose terrazze che prendono il nome di “topolini“.
Marano
Se cerchi un luogo tranquillo da poter identificare come un’oasi in cui regna la pace assoluta per poterti dedicare alle attività che più ti piacciono, puoi optare per la Laguna di Marano. Il comune al quale deve la denominazione è l’unico borgo nel raggio di diversi chilometri, motivo per cui potrai contare su uno stretto contatto con la natura lontano dalla folla. Questa laguna coincide anche con il punto più a nord del Mar Mediterraneo e comprende numerose riserve che custodiscono una natura incontaminata. Merano è la scelta perfetta non solo per praticare il SUP ma anche per il birdwatching e per scoprire la ricchezza dell’ecosistema del luogo.
Monfalcone
Le spiagge di Monfalcone sono da anni sede di numerosi circoli nautici che propongono svariate attività per gli sportivi più appassionati. Al contempo si tratta di una destinazione molto tranquilla, adatta per le vacanze in famiglia, grazie all’arenile sabbioso e soffice e al fondale che degrada in maniera estremamente dolce, rimanendo basso per svariate decine di metri. In particolare, per il SUP ti consigliamo la spiaggia di Marina Julia, meta scelta anche per i weekend e in grado di offrire numerose alternative che comprendono sia la spiaggia libera che quella attrezzata.
Cosa fare: escursioni e itinerari in Friuli Venezia Giulia
Nel Friuli Venezia Giulia il mare non rappresenta l’unica opportunità di divertimento: nel corso del tuo soggiorno, infatti, puoi inserire alcune tappe per organizzare delle giornate diverse.
-
- Ad esempio, se ami le passeggiate immerso nella natura, ti consigliamo un’escursione alla Riserva Naturale della Foce dell’Isonzo, durante la quale avrai modo di attraversare diverse tipologie di ambienti che caratterizzano la zona costiera, incluse naturalmente le lagune.
-
- Una vera attrazione è rappresentata dalle falesie di Duino, spettacolari conformazioni rocciose a strapiombo sul mare che ti regaleranno emozioni uniche.
-
- Se invece cerchi una gita più culturale, ti consigliamo un tour della bellissima città portuale di Trieste, con il suo Canal Grande e il Castello Miramare.
Località e storia
Se hai scelto questa regione per le tue vacanze estive, preparati a incontrare un territorio in perfetto equilibrio fra tradizione storica ed enogastronomica. Potrai scoprire la seconda deliziandoti con i prodotti tipici, come il celebre prosciutto San Daniele e i numerosi vini. Per quanto concerne la prima, invece, la storia del Friuli si deve a una continua successione di popoli che l’hanno dominata e influenzata, ma la testimonianza più importante potrai ammirarla nella città di Aquileia, una vera e propria Roma del Nord, sede si un sito archeologico di rara bellezza e suggestione.