SUP nelle Marche: le migliori spiagge dove praticarlo e ammirare panorami mozzafiato
La regione Marche gode di lunghi litorali attrezzati e popolari della Costa Adriatica. Presso questi luoghi ci sono alcune delle migliori spiagge per fare lo Stand Up Paddle (chiamato, più semplicemente, con l’acronimo SUP). Si tratta di uno sport acquatico ormai diffuso in tutto il nostro Paese, ovvero una variante del surf che prevede l’impiego di una tavola su cui stare in piedi in mare, spostandosi con l’ausilio di una pagaia in acqua. Scopriamo insieme quali sono le migliori spiagge per fare SUP nelle Marche: potrai goderti il mare in totale relax in compagnia dei tuoi amici o della tua famiglia!
Le migliori spiagge per fare SUP nelle Marche
La spiaggia del Sirolo, il gioiello del Conero
In provincia di Ancora si trovano le spiagge del Conero, tra le più belle della regione. Presso la spiaggia del Sirolo, in particolare, potrai fare SUP in assoluto relax all’interno di uno scenario paesaggistico mozzafiato. Questo luogo è perfetto per te se stai cercando un’area naturale selvaggia e incontaminata, pieno di grotte e insenatura. L’acqua è cristallina e caratterizza spiagge più nascoste che si alternano a zone sabbiose di mare più calme, attrezzate e più affollate data la presenza di lidi balneari rinomati. Potrai divertirti in gruppo o goderti momenti di pace presso luoghi nascosti e misteriosi, ammirando il paese direttamente dal mare, sulla tua tavola da SUP.
Spiaggia di Portonovo
Sempre all’interno del territorio della Riviera del Conero, troviamo un’altra spiaggia molto gettonata per praticare gli sport acquatici, ovvero la spiaggia di Portonovo. Presso questa località, infatti, ogni appassionato trova la sua dimensione: dal surf alla canoa, passando per il SUP, il mare saprà regalarti momenti ed emozioni indimenticabili. La spiaggia di sassi e ghiaia bianca, così come l’acqua color turchese e blu cobalto rendono l’area un vero e proprio paradiso, ideale per rilassarti dopo aver praticato sport oppure in una giornata di riposo sotto il sole estivo. La località è attrezzata e ricca di locali serali e ristoranti di cucina tipica marchigiana.
Parco Regionale Monte San Bartolo
Nelle Marche un altro gioiello imperdibile per gli amanti della natura e del mare è il Parco San Bartolo, un’area naturale protetta tra collina e mare. La costa alta si affaccia a picco sul mare ed è ricca di vegetazione selvaggia, mentre la zona interna del Parco, più rurale, è ricca di flora e fauna tipica dell’entroterra. La spiaggia presenta delle zone rocciose e delle coste più sabbiose: alcune aree sono difficili da raggiungere via terra, mentre donano scoperte e scenari unici via mare. Praticare SUP in queste acque pulite e incontaminate ti consentirà di divertirti facendo escursioni memorabili: potrai incontrare, inoltre, numerose specie vegetali marine e pesci che vivono in questo territorio.
San Benedetto del Tronto
In provincia di Ascoli Piceno, in una zona più a sud della regione Marche, si trova il bellissimo litorale di San Benedetto del Tronto. Apprezzerai questo comune per le svariate attività che offre, così come per i servizi efficienti e variegati disponibili sulla costa. La spiaggia di sabbia fine e sabbiosa è attrezzata per ogni necessità: il mare è calmo, con fondale basso, ideale per fare SUP per persone di ogni livello, compresi i principianti. Molti stabilimenti balneari consentono il noleggio delle attrezzature per gli sport acquatici: potrai divertirti e rilassarti a fine giornata nell’adiacente centro città, un’area marina commerciare piena di negozi, locali serali e ristoranti tipici della cucina locale.
Cosa fare: escursioni e itinerari nelle Marche
Le Marche sono una regione ricca di verde e luoghi di interesse artistico e culturale, come la splendida città di Urbino, patrimonio Unesco, o borghi romantici noti, come il comune di Gradara. Potrai fare tantissime attività, percorrere itinerari di trekking in montagna e in collina, oppure salire in sella alla bicicletta sulle numerose piste ciclopedonali che collegano tutte le principali località costiere marchigiane, compreso San Benedetto del Tronto.
Località e storia
Le Marche hanno una lunga storia e tradizione sia nell’entroterra che nelle zone marittime. In particolare, la storia del Monte Conero è ricca di racconti di marinai e leggende che hanno reso tutta l’area protetta un luogo ricco di mistero, per la sua posizione geografica particolare. Nelle Marche, inoltre, potrai visitare città d’arte come Urbino, Pesaro, Ascoli Piceno, Fabriano, che hanno fatto la storia dell’Italia, ma anche piccoli borghi arroccati sul mare, come Numana o Grottammare, dove le vicende di pescatori e antiche rievocazioni storiche saranno in grado di trasportarti in un tempo lontano.