Le migliori spiagge per fare SUP in Puglia
-
- Spiaggia della Baia di Gallipoli
-
- Spiaggia della Baia Verde
-
- Spiaggia di Polignano a Mare
-
- Spiaggia Salsello
-
- Spiagge di Monopoli
La spiaggia della Baia di Gallipoli
Gallipoli è una delle località balneari più popolari della regione Puglia. Il motivo di tanto successo è legato al fatto che vanta un tratto costiero con rocce basse e spiagge soffici e di tonalità chiarissime. A fare da cornice a questo contesto, c’è poi un mare cristallino che merita un bagno e nel contempo è ideale per praticare alcuni sport acquatici. Tra i tanti puoi ad esempio optare per il SUP ed in particolare nell’insenatura della baia omonima, e goderti un ottimo relax ammirando nel contempo il panorama della città e dell’l’isola di Sant’Andrea con il relativo faro.
La spiaggia della Baia Verde
A pochi metri da Gallipoli e nello specifico in direzione sud per trascorrere delle belle giornate praticando il SUP, puoi trovare la spiaggia di Baia Verde che si protrae per più di tre chilometri ed è composta da sabbia molto chiara a cui fa da cornice un mare color smeraldo. Questo contesto è tra l’altro uno dei migliori in assoluto del Salento, e quindi merita la tua considerazione come meta delle prossime vacanze estive.
La spiaggia di Polignano a Mare
Anche la città di Bari può offrirti tanto dal punto di vista balneare; infatti, devi sapere che per il periodo compreso tra gli anni 2008 e 2009 gli è stata assegnata la Bandiera Blu ed in particolare per le acque offerte dalla spiaggia di Polignano a Mare. Quest’ultima è una delle più belle della costa barese composta da sabbia dorata mista a roccia della tipologia a falesia. Il mare invece oltre che essere ideale come punto di riferimento per lo snorkeling, si rivela ottimo anche per vivere intense giornate all’insegna del SUP e di altre attività acquatiche come il windsurf.
La spiaggia Salsello
Nella regione Puglia dal punto di vista turistico è molto apprezzato anche il litorale della città di Bisceglie in provincia di Bari. Il contesto infatti seppur si presenti in gran parte roccioso, propone anche delle spiagge composte da ciottoli di piccola grandezza e che lo rendono molto ricercato sia dai locali che dai turisti. Le acque cristalline adiacenti si rivelano anch’esse preziose sia per un salutare bagno e per una nuotata, ma anche per praticare il SUP o qualsiasi altra attività come il windsurf. La spiaggia Salsello infine è divisa in lidi e per alcuni tratti è anche libera, per cui a seconda delle tue esigenze e il budget di cui disponi, potrai scegliere quella più adatta.
La spiaggia di Monopoli
Nella regione Puglia puoi goderti intense giornate di mare optando per Monopoli che è una delle zone più belle del litorale barese. Si tratta infatti di una zona costiera lunga 13 chilometri in cui si alternano ampie zone rocciose e spiagge dorate, ed il tutto contornato da un mare cristallino dalla tonalità azzurra. In questo contesto con fondali bassi e sabbiosi potrai fare dello snorkeling oppure praticare il SUP o altre attività come il windsurf e la vela.
Cosa fare: escursioni e itinerari in Puglia
La Puglia è una regione che è in grado di offrirti non solo mare, ma anche l’opportunità di escursioni seguendo degli itinerari ben precisi. Per fare qualche esempio, puoi optare per sessioni giornaliere di trekking ed estraniarti quindi dalla massa che in estate affolla le località balneari. Nello specifico i suddetti percorsi naturalistici ti consentiranno di vivere intensamente le bellezze del luogo come il Parco Nazionale dell’Alta Murgia oppure quello del Gargano, o ancora di vistare le suggestive Grotte di Castellana. Tra le altre escursioni da fare in Puglia c’è anche l’itinerario in mountain bike sul tratto ciclabile da Jazzo Rosso a Castel del Monte di circa 65 chilometri e con alcuni di essi che li puoi anche percorrere a cavallo.
Località e storia
La Puglia è una regione ricca di arte, cultura e natura. Questo magico mix la rende una terra visitabile in qualsiasi periodo dell’anno e soprattutto in estate per le sue spiagge. Dal punto di vista storico va sottolineato che il contesto nel corso dei secoli ha vissuto la predominanza di numerose civiltà a partire da quella dell’antica Grecia, passando per i Romani a cui fecero seguito nell’ordine Bizantini, Normanni, Svevi e Angioini. Grazie a ciò, oggi il territorio ti consente di ammirare opere e reperti storici di rivelante importanza come chiese, castelli, cattedrali di chiara impronta barocca e romanica così come numerosi borghi unici nel loro genere.