IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Le migliori spiagge per fare SUP in Sicilia: scopri dove goderti il mare in totale relax

SUP in Sicilia: le migliori spiagge dove praticarlo e ammirare panorami mozzafiato

Il SUP nasce come una variante del surf delle Hawaii e sta prendendo sempre più piede in Italia, complici le tante location suggestive che la penisola presenta.
La Sicilia è divenuta una delle mete più apprezzate per gli appassionati e per gli esperti, poiché presenta coste molto variegate e alterna lidi basi e sabbiosi a zone rocciose a picco sul mare.
Se hai deciso di organizzare una vacanza all’insegna del relax ma non ami stare sempre sotto l’ombrellone, ti proponiamo una serie di località della Sicilia adatte a ogni turista e caratterizzate dalle migliori scuole per sport acquatici.

Le migliori spiagge per fare SUP in Sicilia

Taormina

Taormina è una perla dell’isola, apprezzata per la bellezza caratteristica del paese e per l’ottima cucina che regala tramite i suoi ristoranti tipici.
Il mare è turchese e incastonato nella roccia, prestandosi a diversi sport per ammirare il fondale e la costa, variegata e ricca di insenature.
I più abili potranno usare il sup per ammirare le grotte naturali, sempre mantenendo la sicurezza con tutti i dispositivi del caso.
La baia dei Giardini di Naxos è un paradiso di mare calmo e turchese, che si presta perfettamente a questa rilassante ma anche intensa attività, regalando un panorama da imprimere negli occhi e nel cuore.
La Grotta degli Innamorati e del cuore sono tutte da esplorare con il SUP, magari in compagnia se si segue un corso di gruppo oppure in solitaria se si ama la tranquillità e la meditazione.

San Vito lo Capo

Non immaginare San Vito lo Capo nel mese di agosto, quando si affolla di moltissime persone ed è quasi impossibile svolgere uno sport acquatico senza mettere in pericolo gli altri.
Nei mesi di maggio, giugno e settembre, quando la calca è minore, sarà possibile godere di una distesa di sabbia bianca e di un mare cristallino basso per diversi metri dalla riva.
La maggior parte delle spiagge sono attrezzate e consentono di noleggiare tutta l’attrezzatura della quale hai bisogno, compresa la tavola senza doverla portare da casa.
Dietro le spalle sono presenti diversi bar e ristoranti, quindi al termine dell’attività potrai mangiare gli ottimi prodotti locali e rilassarti sul lettino.

Mondello

La spiaggia di Mondello è un paradiso per il cuore e soprattutto una delle location più esclusive di tutta la costa. Si trova a Palermo e consente di esplorare una città ricca di storia, che è una perfetta contaminazione di culture diverse e opere artistiche meravigliose.
Scendendo verso il mare sarà possibile recarsi presso uno degli stabilimenti e seguire un corso di SUP prestato da un professionista, in modo da fare delle uscite in gruppo e divertirsi in compagnia di altri appassionati.
La sabbia è bianca e fine e il mare di uno splendido turchese, con in lontananza le casette colorate che si stagliano sul cielo azzurro.
Potrai scegliere se portare la tavola ma anche noleggiarla sul posto, così da non avere impedimenti andando poi alla scoperta del paesino.

La riserva dello Zingaro

Tra le riserve naturali presenti sul posto, quella dello Zingaro è certamente una delle più visitate e variegate.
Le prime spiagge si trovano a pochi minuti di cammino, ma proseguendo è possibile incontrare delle calette incontaminate incastonate nella roccia e di rara bellezza.
La riserva non presenta aree organizzate, quindi dovrai portare la tua tavola da SUP ma ne vale veramente la pena perché in alcuni periodi dell’anno le persone sono poche e il paesaggio incontaminato.
Il consiglio è di portare con te tutta l’attrezzatura necessaria e anche del cibo e delle bevande, così da poter passare la giornata all’insegna del dinamismo e del divertimento.

Isola di Mothia

L’isola di Mothia presenta delle acque cristalline ma anche qualche corrente, quindi sarebbe meglio andare sempre con un istruttore preparato che sappia guidare il gruppo di SUP e mai in solitaria.
Si tratta di una location che sembra un paradiso, con una vegetazione verdeggiante e le acque che cambiano colore in ogni stagione.
Anche in questo caso si possono affittare le tavole prima di partire.

Cosa fare: escursioni e itinerari in Sicilia

Numerose sono le escursioni che è possibile fare alla scoperta della Sicilia in Sup.
Si parte dal nord e quindi dalla zona di Palermo, non solo con la nota spiaggia di Mondello, frequentabile in alcuni periodi dell’anno per il suo affollamento, ma anche con le calette più piccole e meno note che assicurano una maggiore tranquillità.
Si prosegue poi con la zona di San Vito lo Capo per la quale vale lo stesso discorso, ma che consente comunque di mangiare un ottimo cous cous e di godere di un mare turchese e di una sabbia bianca degna dei Caraibi.
Le riserve naturali dell’isola sono molteplici, a cominciare da quella dello Zingaro, che riserva sorprese a non finire mano mano che si procede con il percorso.
La parte di Catania e Siracusa è ottima per l’attività di SUP e presenta una costa ricca si grotte e insenature tutte da scoprire, a patto di andare con un istruttore esperto che sappia guidare coloro che ancora non hanno grande dimestichezza con la tavola.

Località e storia

Esplorare la Sicilia è un piacere sotto ogni punto di vista, essendo una delle culle della civiltà classica, ricca di storia e cultura data dalle numerose dominazioni subite.
Il piacere è massimo quando si parla di cibo e tradizione gastronomica, così come di mare e di bellezza del paesaggio.
Il SUP consente proprio di scorgere tutte le bellezze dall’acqua cristallina, sfuggendo così dalle folle e regalandosi attimi di pura beatitudine tra le onde.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.